Maltempo in Lombardia, com’è la situazione nei comuni colpiti: 12 persone sfollate a Blevio

A Bulgiago, in provincia di Lecco, il problema alla ferrovia di questa mattina è stato risolto. Le imprese di pulizia hanno sgomberato le strade ma restano da quantificare i danni. A Blevio invece, provincia di Como, ci sono 12 sfollati.
A cura di Vittoria Brighenti
24 CONDIVISIONI
Immagine

Dalla giornata di ieri, in cui il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali ha esteso allerte gialle e arancioni in Lombardia, forti perturbazioni hanno colpito tutto il territorio. Le province maggiormente colpite dall'ondata di maltempo sono state quelle di Lecco e Como. I Vigili del Fuoco sono intervenuti con le operazioni di soccorso e hanno messo in sicurezza le aree colpite.

Immagine

La situazione a Bulgiago

Nel lecchese i Vigili del Fuoco sono intervenuti per varie richieste di intervento, a causa di allagamenti, smottamenti e alberi pericolanti. La zona maggiormente colpita è stata quella a sud della provincia, con danni alle infrastrutture. Il sindaco di Bulgiago Luca Cattaneo, sentito da Fanpage.it ha sottolineato i miglioramenti nel comune: "Il problema che abbiamo avuto alla ferrovia – dove i Vigili sono riusciti a fermare un treno in transito a pochi metri da una voragine, causata dall'erosione della massicciata ferroviaria da parte dell'acqua – è stato risolto".

Immagine

"Per quanto riguarda i danni, è ancora presto quantificarli, forse saremo vicini a qualche milione di euro. Abbiamo sistemato le strade che erano allagate, grazie a un'impresa di pulizia e al momento siamo in attesa di capire come sia la situazione di alcune aziende che erano coperte d'acqua questa mattina. Rispetto all'anno scorso, dove l'inondazione era arrivata a circa mezzo metro in alcuni edifici, quest'anno è andata meglio".

La situazione a Blevio

A Blevio, in provincia di Como, si sono registrati diversi disagi. dove questa mattina era stata chiusa la Provinciale Lariana per allagamenti e le squadre dei VVF avevano fatto evacuare 19 residenti.

Immagine

Come mostrato nelle immagini, le squadre di Vigili del Fuoco hanno messo in salvo i cittadini del comune di mille abitanti. Sette persone erano state fatte evacuare nel comune di Torno, sempre in provincia di Como a cause di frane e smottamenti.

Immagine

Diversi automobilisti erano stati invece soccorsi all'interno dei propri veicoli, mentre erano rimasti bloccati su strada. Per fortuna la situazione sembra essersi ristabilita.

"Nel pomeriggio la statale è stata riaperta, mentre sono 12 gli sfollati al momento che lo saranno ancora per qualche giorno. I lavori nelle varie frazioni del paese invece, proseguiranno per una o due settimane. I danni privati restano ancora da quantificare, mentre i lavori di pronto intervento di pulizia del materiale, non quelli di opere, corrispondono a circa 300-400 mila euro", ha chiarito a Fanpage.it Alberto Trabucchi, sindaco di Blevio.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views