702 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lorenzo, il neonato “super-piuma” che pesava 370 grammi: al Policlinico un intervento per salvarlo

Il piccolo Lorenzo è nato con quattro mesi di anticipo e pesava appena 370 grammi: molti dei suoi organi non erano ancora sviluppati.
A cura di Ilaria Quattrone
702 CONDIVISIONI
Immagine

È nato con oltre quattro mesi di anticipo e pesava meno di quattrocento grammi, ma un intervento realizzato dagli specialisti dell'ospedale Policlinico di Milano gli ha salvato la vita. Come raccontato in una nota stampa, la storia di Elena e del piccolo Lorenzo ha dell'incredibile. Dopo aver saputo di essere rimasta incinta, al quinto mese di gravidanza è entrata in travaglio.

La madre arrivata in ospedale quattro mesi prima

La donna è infatti corsa in ospedale con sedici settimane di anticipo e quando il suo piccolo è nato pesava solo 370 grammi. Come si legge in un comunicato stampa, il bimbo non aveva la forza di piangere: i suoi polmoni infatti non erano ancora formati. Oltre a questo problema, il piccolo aveva una grave perforazione intestinale dovuta al fatto che i suoi organi non si erano ancora sviluppati. I chirurghi pediatrici della clinica Mangiagalli – dove ogni anno nascono circa seimila bambini – lo hanno quindi sottoposto a una operazione molto delicata.

L'intervento che ha salvato il piccolo

Oltre a rimuovere la parte di intestino danneggiata, hanno riparato la perforazione. Un intervento molto complesso considerato che il piccolo Lorenzo pesava troppo poco. Il direttore della Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Milano, Ernesto Leva, ha spiegato che il piccolo è riuscito a superare brillantemente le infezioni causate dalla perforazione intestinale: "Per fortuna non ha sviluppato altre complicazioni come emorragie cerebrali o difficoltà polmonari, tipiche in questi neonati di bassissimo peso". Dopo l'intervento fortunatamente le condizioni del piccolo si sono stabilizzate. Oltre ad aumentare il peso è stato possibile "riattivare l'intestino": "Oggi Lorenzo sta bene, è tornato a casa ed è arrivato a superare i 3 chili: anche per questo, per noi rimarrà sempre un supereroe”.

702 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views