7 Giugno 2021
8:24

Lombardia, inizia il countdown per la zona bianca: e da oggi coprifuoco a mezzanotte

Inizia il countdown per la zona bianca in Lombardia. Quella appena iniziata dovrebbe essere infatti l’ultima settimana in zona gialla prima dell’atteso passaggio di fascia. Da oggi comunque slitta di un’ora il coprifuoco: scatterà dalla mezzanotte alle cinque del mattino. Non cambia nulla invece per le regole nei bar e nei ristoranti.
A cura di Francesco Loiacono
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Inizia quella che si prospetta come l'ultima settimana in zona gialla per la Lombardia, prima dell'atteso passaggio in zona bianca. Ma già da oggi, lunedì 7 giugno, la regione farà un passo in più verso il ritorno alla normalità, con lo slittamento di un'ora del coprifuoco: come per le altre regioni in zona gialla, infatti, da oggi il coprifuoco scatterà dalla mezzanotte fino alle 5 del mattino e non più dalle 23. Una piccola ulteriore boccata d'ossigeno per bar e ristoranti, che potranno servire i clienti più a lungo: anche se a onor del vero la movida, come confermano anche alcuni recenti episodi di cronaca avvenuti a Milano, sembra già non avere più restrizioni.

Al di là del coprifuoco non cambia nulla per quanto riguarda le altre regole in Lombardia e nelle altre zone gialle: il limite delle persone che si possono sedere al tavolo al chiuso, innalzato a sei con un'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, riguarda infatti solo le regioni in fascia bianca (che da oggi sono sette: a Molise, Sardegna e Friuli Venezia Giulia si aggiungono anche Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto). Restano quattro le persone che si possono sedere insieme a un tavolo al chiuso in zona gialla, con l'eccezione dei conviventi.

Le date chiave per la zona bianca

Da oggi comunque è partito il countdown per l'ingresso in zona bianca della Lombardia. Sono due le date chiave: la prima è il prossimo venerdì 11 giugno, quando il monitoraggio della Cabina di regia dovrà certificare per la terza settimana consecutiva un'incidenza settimanale di nuovi casi su 100mila abitanti inferiore a 50 (nelle scorse due settimane il valore per la Lombardia è stato pari a 46 e poi è sceso a 31). La seconda è lunedì 14 giugno, quando entrerà in vigore l'ordinanza del ministro Speranza e scatterà effettivamente la zona bianca: sarà abolito il coprifuoco e riprenderanno praticamente tutte le attività socio-economiche, tranne le discoteche. Bisognerà però mantenere la mascherina e il distanziamento sociale.

Monitoraggio Iss: Lombardia resta in zona bianca, ma aumenta la percentuale di posti letto occupati
Monitoraggio Iss: Lombardia resta in zona bianca, ma aumenta la percentuale di posti letto occupati
Da oggi in Lombardia i turisti possono vaccinarsi contro il Covid: come prenotarsi
Da oggi in Lombardia i turisti possono vaccinarsi contro il Covid: come prenotarsi
Monitoraggio Covid Lombardia, sale l'incidenza: ma le nuove soglie per la zona gialla sono lontane
Monitoraggio Covid Lombardia, sale l'incidenza: ma le nuove soglie per la zona gialla sono lontane
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni