269 CONDIVISIONI
Covid 19

Lombardia, da oggi obbligo di mascherina anche all’aperto, intensificati i controlli

Anche in Lombardia come nel resto d’Italia da oggi giovedì 8 ottobre scatta l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto e non più solo nei luoghi chiusi, così come previsto dal dpcm che sarà in vigore fino al prossimo 15 ottobre. Intensificati i controlli, così come annunciato dalla prefettura di Milano, in città e soprattutto nei luoghi di aggregazione.
A cura di Chiara Ammendola
269 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da oggi torna l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto e non solo nei luoghi chiusi così come previsto dal dpcm che sarà in vigore in tutta Italia fino al 15 ottobre. È per questa data che è attesa infatti una nuova stretta sulle norme anti Covid che saranno aggiornate con un nuovo dpcm: in queste settimana si è infatti registrato una preoccupante risalita della curva dei contagi e come sta accadendo in Lombardia anche dei ricoveri in ospedale.

Aumentano in contagi da Coronavirus anche in Lombardia

Nella giornata di ieri mercoledì 7 ottobre il bollettino regionale ha fatto registrare 520 nuovi contagi nella sola Lombardia con il numero degli ospedalizzati giunto a 339, numeri che rispecchiano un aumento generalizzato dei casi in tutto il Paese e che per questo hanno portato a norme più restrittive. Norme che saranno attive anche in Lombardia dove torna l'obbligo di indossare la mascherina anche quando si è all'aperto, cosa che la maggior parte dei lombardi ha continuato a fare nelle scorse settimane. Di conseguenza per garantire un maggior rispetto delle regole anche i controlli saranno intensificati e in particolar modo nelle grandi città come Milano dove sono tanti anche i luoghi di aggregazione. Ad annunciarlo in una nota è stata la prefettura: "Questa mattina, nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono stati rimodulati e intensificati i controlli sul territorio della città metropolitana da parte delle forze dell’ordine e delle polizie locali – si legge – soprattutto nei luoghi di aggregazione, dove sarà dedicata particolare attenzione all’obbligo di indossare la mascherina e al divieto di assembramento".

Il premier Conte: Dobbiamo essere più rigorosi, attenzione ai contatti in famiglia

C'è una risalita dei contagi. Abbiamo varato un decreto per prorogare lo stato di emergenza e introdotto l'obbligo dell'uso della mascherina all'aperto – ha ricordato in conferenza stampa il premier Conte – le mascherine bisogna portarle sempre con sé quando si esce di casa, e bisogna indossarle sempre, a meno che non ci si trovi in situazioni di isolamento. Dobbiamo essere più rigorosi, per evitare nuove misure restrittive per le attività commerciali. Abbiamo una forte raccomandazione per i cittadini: in famiglia bisogna mantenere la distanza, per proteggere i nostri familiari, amici".

269 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views