250 CONDIVISIONI
16 Agosto 2022
16:18

La Statale di Milano tra le prime università in Italia e ai vertici del mondo

Le facoltà migliori secondo il ranking internazionale Arwu (Academic Ranking World University)? Medicina, Comunicazione e Scienze farmacologiche. Ma anche Agraria, Veterinaria e Biologia.
A cura di Francesca Del Boca
250 CONDIVISIONI

È al primo posto in Italia, e tra i primi in tutto il mondo. Secondo il ranking internazionale Arwu (Academic Ranking World University), la Statale di Milano è un'eccellenza mondiale. Quest'anno infatti si colloca nel range compreso tra il 150esimo e il 200esimo posto: un posizionamento di tutto rispetto, se si conta che gli atenei censiti sono 18mila in tutto (di cui almeno 2.500 nella prima fascia di eccellenza). A farle compagnia, La Sapienza di Roma e gli atenei di Padova e Pisa.

Le facoltà migliori

I fiori all'occhiello dell'università milanese? Le facoltà di Medicina, Comunicazione e Scienze Farmacologiche. Subito dopo, Scienze Veterinarie e Scienze Agrarie. Insieme a San Raffaele e Humanitas, è tra i primi posti anche per l'ambito della Biologia.

“Si colloca infatti al primo posto in Italia e nel range 76-100 mondiale per l’ambito delle scienze della Salute", precisa l’ateneo. "Al primo posto in Italia e nel range 51-75 mondiale per le scienze farmacologiche; al primo posto in Italia e nel range mondiale 101-150 nell’ambito delle scienze della comunicazione. Risulta inoltre seconda in Italia e nel range 51-75 per scienze agrarie e seconda in Italia e al 38esimo posto al mondo per le scienze veterinarie, fra le prime tre istituzioni in Italia nell’ambito della ecologia, range mondiale 151-200”.

I parametri valutati

La classifica della Arwu viene pubblicata ad ogni Ferragosto, ed è indicativa dei progressi fatti nel campo della ricerca e dell’istruzione universitaria. I parametri valutati? I premi Nobel e le medaglie Fields, il numero dei ricercatori citati, le pubblicazioni scientifiche. 

“Complimenti al Rettore, Elio Franzini, ai docenti, ai ricercatori e a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato”, si è congratulato tra gli altri il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. “L’ennesima conferma di come il sistema universitario lombardo sia sinonimo di eccellenza con livelli qualitativi di caratura internazionale”.

250 CONDIVISIONI
A Milano aumentano anche i prezzi della mensa per gli studenti dell'università
A Milano aumentano anche i prezzi della mensa per gli studenti dell'università
"Se ci stai ti promuovo", prof della Statale condannato per molestie e ricatti sessuali alle studentesse
Il vertice tra le forze di polizia di Italia, Francia, Spagna e Portogallo
Il vertice tra le forze di polizia di Italia, Francia, Spagna e Portogallo
201 di Cronaca
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni