94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Pianura Padana soffoca nello smog: l’immagine dallo spazio fotografa la nube di nebbia

La conferma dal satellite: una fotografia dell’ultimo mese climatico su Pianura Padana e Lombardia, che immortala una coltre densa di nebbia e smog che stagna sulla valle.
A cura di Francesca Del Boca
94 CONDIVISIONI
(Dal sito di Copernicus)
(Dal sito di Copernicus)

Nebbia in Val padana. A smentire chi dice che non ci sono più le foschie di una volta, arriva la foto satellitare di Copernicus, il programma dell'Unione Europea di osservazione della Terra. Una fotografia dell'ultimo mese climatico su Pianura Padana e Lombardia, che immortala una coltre densa di nebbia e smog che stagna sulla valle.

Ad accompagnare l'immagine, un report dettagliato sul "peggioramento della qualità dell'aria nell'Italia del Nord".

Il deterioramento della qualità dell'aria

"Sulla Pianura Padana persistono le prime nebbie o nuvole basse del mese, segno dell'arrivo della stagione autunnale. Infatti, l'elevata pressione atmosferica attuale provoca un ristagno delle masse d'aria, l'accumulo di umidità e smog negli strati inferiori dell'atmosfera e di conseguenza un deterioramento della qualità dell'aria locale", si trova scritto sul sito del programma europeo.

Banchi di nebbia e smog

"I banchi di nebbia che si sono formati e l'elevata concentrazione di smog sono visibili in questa immagine, acquisita da uno dei satelliti Copernicus Sentinel-3 il 5 ottobre 2022. A complemento dei dati satellitari di Copernicus, il servizio di monitoraggio dell'atmosfera di Copernicus (CAMS) monitora e prevede la qualità dell'aria su scala globale valutando e prevedendo la concentrazione di inquinanti atmosferici, nonché il loro trasporto e dispersione".

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views