5.441 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incidente in montagna, la bimba che ha visto morire i genitori: “Voglio aspettare mamma e papà”

“La bambina mi diceva che voleva aspettare la sua mamma e il suo papà”. Così ha raccontato uno dei soccorritori che per primo si è recato sul luogo in cui hanno perso la vita Valeria Coletta e Fabrizio Martino Marchi, coppia milanese morta in montagna davanti agli occhi della loro figlia. Per aiutare la bimba, rimasta orfana a 5 anni, è stata lanciata una raccolta fondi che ha superato in poche ore i 66mila euro: oltre 1600 le persone che hanno effettuato una donazione.
A cura di Francesco Loiacono
5.441 CONDIVISIONI
Immagine

Ha superato i 66mila euro in poche ore, e adesso punta ai 100mila euro la raccolta fondi lanciata sulla piattaforma Gofundme per Martina, la bimba di 5 anni che domenica ha visto morire entrambi i genitori in un tragico incidente in montagna. Lo choc e allo stesso tempo l'ingenuità della bambina dinanzi alla tragedia sono stati testimoniati da uno dei soccorritori che si è recato per primo sul luogo dell'incidente, un sentiero del Passo della Presolana che conduce al "Salto degli sposi", un punto panoramico legato a una tragica storia. "Abbiamo raggiunto la bambina e la coppia di amici, eravamo in tre: loro si sono calati nel dirupo per raggiungere i genitori, mentre io sono rimasto vicino alla bambina ai due amici – ha raccontato al quotidiano "L'Eco di Bergamo" Gianluca Dovina, volontario del Soccorso alpino -. Neppure gli adulti si rendevano conto della gravità di quanto accaduto. Io avevo il compito di portarli via da lì, ma non volevano: la bambina mi diceva che voleva aspettare la sua mamma e il suo papà".

Oltre 1600 persone hanno effettuato una donazione per la figlia della coppia

La sua mamma e il suo papà, la 35enne Valeria Coletta e il 40enne Fabrizio Martino Marchi, purtroppo non ce l'hanno fatta. Secondo quanto ricostruito la donna è scivolata in un dirupo ghiacciato e il marito, nel tentativo di salvarla, è precipitato assieme a lei. La coppia viveva a Milano: erano appassionati di montagna e altre volte si erano recati sulla Presolana, in quel belvedere che si trova nel comune di Angolo Terme, nel Bresciano. Adesso l'incidente ha interrotto "un percorso di vita" lasciando "un vuoto incolmabile", come ha scritto un'amica della coppia che ha lanciato la raccolta fondi per aiutare la loro figlioletta, rimasta orfana. "Regaliamo a Martina un futuro", è il titolo della raccolta fondi: "Nasce per continuare a perseguire la missione di vita di Fabry e Vale, regalare a Martina un futuro felice esattamente come i due genitori avrebbero voluto fosse". I donatori sono stati finora oltre 1.600, ben oltre la cerchia di amici e conoscenti della coppia: segno che la tragedia ha scosso l'animo di tutti e, fortunatamente, ha smosso le coscienze delle tante persone perbene desiderose di aiutare una bambina a superare l'enorme tragedia che le è capitata.

5.441 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views