57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Lombardia niente più test rapidi gratis in farmacia per i bimbi: prezzi calmierati per tutti

Non saranno più previsti i tamponi rapidi gratis in farmacia per i bambini in Lombardia: I tamponi rapidi costeranno quindici euro per gli adulti e otto euro per i ragazzini dai 12 ai 18 anni. Le farmacie che non rispetteranno le regole potranno ricevere multe o dovranno chiudere il negozio fino a cinque giorni.
A cura di Ilaria Quattrone
57 CONDIVISIONI
Immagine

Non saranno più previsti i tamponi rapidi gratis in farmacia per i bambini in Lombardia: i test anti-Covid avranno prezzi calmierati per tutti. A stabilirlo è Regione che ha così deciso di adeguarsi alla normativa nazionale. Da oggi, lunedì 30 settembre, i test potranno essere eseguiti solo dalle farmacie che hanno aderito al protocollo che è stato firmato dal Commissario per l'emergenza Covid, dal ministero della Salute e da Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite.

Multe e chiusura per coloro non rispettano le regole

I tamponi rapidi costeranno quindici euro per gli adulti e otto euro per i ragazzini dai 12 ai 18 anni: chi non rispetterà quanto previsto dall'accordo incorrerà in multe o nella chiusura del negozio fino a cinque giorni. Non saranno inoltre previsti i test gratuiti per i minori al di sotto dei 12 anni. Questa possibilità era stata data a settembre per consentire alle famiglie di poter sottoporre i propri figli a un tampone ogni quindici giorni. In una nota stampa Regione spiega che per la fascia che va dai sei agli undici anni: "La legge 126/2021 non prevede il green pass per l'accesso alle diverse attività".

I tamponi continueranno a essere gratuiti per chi ha sintomi

Queste regole saranno rivolti a chi non ha sintomi: chiunque dovesse presentarne o dovesse essere entrato in contatto con una persona positiva al Covid-19 potrà effettuare il test in forma gratuita in tutte le strutture del sistema sanitario regionale. Per farlo basterà prenotare un appuntamento o con il proprio medico di base o con l'Agenzia di tutela della salute competente nel proprio territorio.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views