Il Comune che vieta la vendita di alcolici dalle 17 alle 7 per tutta l’estate

Il Comune di Cinisello Balsamo (Milano) ha deciso di bloccare la vendita di alcolici in orario serale e notturno. L'amministrazione ha infatti individuato alcune zone considerate più a rischio. Il sindaco Giacomo Ghilardi ha così rinnovato quattro ordinanze che valgano tutti i giorni compresi i weekend dalle 17 alle 7 del mattino. Questa stretta durerà solo fino al 30 settembre.
Perché il Comune di Cinisello Balsamo ha imposto uno stop all'alcol
Al quotidiano Il Giorno è stato precisato che questi atti sono "necessari in seguito a servizi di controllo da parte della polizia locale". Gli agenti avrebbero infatti rilevato diverse irregolarità e alcune violazioni del regolamento di polizia urbana. In particolare modo hanno notato che i consumatori abbandonano spesso bottiglie di vetro e lattine sui marciapiedi e le strade. I residenti avrebbero segnalato episodi che potrebbero mettere a rischio l'igiene pubblica.
Quali sono le vie di Cinisello Balsamo dove non si potrà comprare alcol
Le ordinanze hanno l'obiettivo di imporre un limite alla vendita di alcol in largo Milano, in via Libertà, tra via Cadorna e piazza Turati, in via XXV Aprile e tra via 4 Novembre e Monte Santo: "Purtroppo ci troviamo costretti a porre rimedio ad atteggiamenti scorretti e irrispettosi da parte della clientela, che consuma le bevande e poi abbandona i contenitori per strada", spiega il sindaco.
Oltre allo stop alla vendita di alcolici, l'amministrazione ha deciso di intensificare i pattugliamenti da parte della polizia locale e i servizi di prossimità nei turni notturni. Ha inoltre stabilito di aumentare il controllo dei parchi e dei giardini.