2 Gennaio 2022
10:17

Hotel di lusso con camere vista Duomo, il Comune di Milano cerca investitori

Un hotel di lusso a pochi passi dal Museo del Novecento e con vista sulle guglie del Duomo di Milano. Il Comune di Milano cerca investitori per realizzarlo.
A cura di Filippo M. Capra

Un hotel di lusso a pochi passi dal Museo del Novecento e con vista sulle guglie del Duomo di Milano. Questa l'idea del Comune che vorrebbe trasformare parte del palazzo centrale di sua proprietà di via Dogana e per la quale cerca investitori. Il palazzo ad oggi è parzialmente occupato dalla libreria Mondadori ma l'Amminstrazione, con un avviso di manifestazione d’interesse aperto fino al prossimo 25 febbraio, vuole puntare alla riqualificazione degli oltre 7.200 metri quadri tra il piano terra e il quinto.

Canone annuo inferiore a 500 euro al metro quadro per l'hotel di lusso

L'Amministrazione vorrebbe realizzare un albergo e altri negozi, come deliberato dalla Giunta lo scorso 30 luglio che aveva dato avvio al trasloco della Mondadori in altri spazi dello stesso palazzo che avverrà nel corso di quest'anno. Il palazzo, tutelato dalla Sovrintendenza, il Comune di Milano punta a valutare anche proposte per "eventuali destinazioni alternative ma sempre rispettose dell’ambito storico monumentale”, come si legge nell’avviso pubblico. La concessione sarà di 18 anni con un canone annuale inferiore a cinquecento euro al metro quadro negli spazi con destinazione alberghiera mentre sarà di 1.850 euro per i locali di ristorazione e 2.899,81 euro per i negozi. Come ha spiegato l'assessore al Bilancio e al patrimonio del Comune di Milano Emmanuel Conte, "lo scopo dell'Amministrazione è di valorizzare il palazzo dal punto di vista della redditività e insieme garantire un mix di funzioni adatte per il contesto di piazza Duomo. La destinazione ricettiva con servizi di alto livello permette un giusto bilanciamento fra le esigenze di chi investe, il rispetto del contesto monumentale e l’utilità pubblica".

Il Milan vince lo scudetto: 50mila rossoneri in piazza Duomo
Il Milan vince lo scudetto: 50mila rossoneri in piazza Duomo
Case a cinquecento euro a Milano, il Comune interviene contro il caro affitti
Case a cinquecento euro a Milano, il Comune interviene contro il caro affitti
Sala dà l'ok al maxischermo per Sassuolo-Milan, Fontana invita i tifosi: "Venite a Palazzo Lombardia"
Sala dà l'ok al maxischermo per Sassuolo-Milan, Fontana invita i tifosi: "Venite a Palazzo Lombardia"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni