video suggerito
video suggerito

Gaggiano, donna rischia di annegare nelle acque del Naviglio Grande: salvata da passante

Una donna di 70 anni ha rischiato di morire annegata nelle acque gelide del Naviglio grande a Gaggiano, in provincia di Milano. Un uomo, il consigliere comunale Enrico Baj, notando la donna in pericolo di vita, ha deciso di tuffarsi per cercare di sorreggerla e impedire che la corrente la trascinasse via. I due sono stati soccorsi dal personale del 118, che li ha trovati in uno stato di ipotermia, e sono stati trasportati in ospedale.
A cura di Ilaria Quattrone
79 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Ha rischiato di morire annegando in acqua, ma fortunatamente un passante si è tuffato e l'ha salvata. È successo a Gaggiano, in provincia di Milano dove nella mattinata di oggi, lunedì 14 dicembre, una signora di 70 anni è finita nelle acque del Naviglio grande. L'allarme è stato lanciato pochi minuti prima delle otto del mattina. Sul posto sono stati inviati i soccorsi del 118 con tre ambulanze, di cui una in codice rosso, i vigili del fuoco e i carabinieri di Abbiategrasso.

L'uomo le ha tenuto la testa fuori evitando l'annegamento

L'eroe che ha salvato la 70enne sarebbe l'ex candidato sindaco di Gaggiano e consigliere comunale Enrico Baj. Il 41enne, secondo quanto riferito dallo stesso alle forze dell'ordine, stava camminando lungo il Naviglio quando ha visto la donna in pericolo di vita. Senza pensarci troppo, si sarebbe tuffato e una volta raggiunta l'ha sorretta impedendo così che la corrente la trascinasse via o che la testa finisse sott'acqua. Una volta arrivati i soccorsi sul luogo, è stata messa in sicurezza l'area e i vigili del fuoco sono riusciti a tirare fuori entrambi.

Entrambi sono stati trovati in ipotermia

Sia la donna che il consigliere sono stati trovati in stato di ipotermia. Una volta stabilizzati sono stati trasportati in ospedale. La 70enne, in uno stato di ipotermia più avanzato, è stata portata in codice giallo all'ospedale Humanitas di Rozzano. Baj, in uno stato più lieve, è stato portato in codice verde al San Carlo di Milano. Fortunatamente entrambi non versano in condizioni gravi. Adesso le forze dell'ordine cercheranno di ricostruire l'esatta dinamica della vicenda per capire come abbia fatto la donna a finire in acqua.

Fontana: Grazie al gesto eroico del passante è stata evitata la tragedia

Appresa la notizia, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha telefonato il consigliere Baj: "Ho voluto ringraziare il cittadino che con coraggio ha salvato una donna che rischiava di annegare nelle acque del Naviglio. Sono sopraggiunti i soccorsi, ma è grazie all'immediato gesto eroico di questo passante se è stato possibile evitare la tragedia. Complimenti e grazie", ha scritto il governatore in un post su Facebook.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views