197 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiumi di droga dall’Olanda all’Italia: 50 chili nascosti in cerotti, francobolli e libri

Sono oltre 50 i chili di droga di vario genere sequestrati dalla guardia di finanza nel centro postale di Linate, a Milano, nel corso dell’ultimo anno. Gli stupefacenti, provenienti dall’Olanda, venivano nascosti tra le pagine dei libri, incollati ai francobolli sulle cartoline, nei biglietti d’auguri o in confezioni di cerotti e arrivavano poi in Italia a bordo di autotreni.
A cura di Ilaria Quattrone
197 CONDIVISIONI
Una delle cartoline con droga arrivate dall'Olanda
Una delle cartoline con droga arrivate dall'Olanda

Nascondevano la droga tra le pagine dei libri o nei biglietti di auguri oppure, nella speranza di passare ancora più inosservati, la incollavano alle cartoline postali o dentro le confezioni dei cerotti. Dopodiché partiva dall'Olanda -come normale corrispondenza postale indirizzata a persone fisiche – e arrivava in varie regioni d'Italia. Nonostante l'attenzione riservata ai metodi di spedizione, la guarda di finanza insieme ai funzionari dell'agenzia delle dogane e dei monopoli di Milano Tre, in un anno di indagini, è riuscita comunque a sgominare il maxi traffico sequestrando cinquanta chili di droga di vario genere. 

Immagine

Sono 6.475 i pacchi sequestrati, di cui 1.191 per la Lombardia

L'operazione denominata "Sballo postale" – secondo quanto scritto in una nota stampa – ha portato al sequestro di quasi quindici chili di anfetamine, quattro chili di metanfetamina, due chili tra cocaina ed eroina, quindici chili tra hashish e marijuana, oltre diecimila francobolli di Lsd, dieci chili di funghi allucinogeni e seicento grammi di Ghb conosciuta come "la droga dello stupro", di cui bastano poche gocce per inibire la capacità di intendere e di volere di chi la assume. Tra i 6.475 pacchi sequestrati 1.191 erano per la Lombardia. Sempre secondo le indagini delle forze dell'ordine, le sostanze venivano ordinate su Internet e spedite ogni giorno dentro buste in cui non erano riportate indicazioni del mittente. I pacchi viaggiavano su un autotreno che copriva la tratta Paesi Bassi-Italia. Le buste venivano poi smistate, insieme ad altre lettere di corrispondenza, nel centro postale di Linate.

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views