6.748 CONDIVISIONI

“Fate una carezza a mio padre ricoverato per Covid”: dall’ospedale rispondono all’appello social

Una donna residente a Monza, Morena Vinci, ha scritto un post sul proprio profilo Facebook per cercare qualcuno che potesse fare una carezza al padre, un 78enne ricoverato per Covid all’ospedale di Vimercate, in occasione del suo compleanno. In poche ore in tanti hanno condiviso il post, divenuto virale, e alcune infermiere dell’ospedale hanno esaudito il desiderio di Morena: “A papà sono arrivate tantissime carezze – ha scritto la donna -. L’ospedale ha provveduto a farci fare una videochiamata, medici ed infermieri mi hanno scritto e chiamato anche singolarmente! La dimostrazione d’affetto che avete avuto è stata enorme e mi avete profondamente commossa”.
A cura di Francesco Loiacono
6.748 CONDIVISIONI
Morena Vinci e il padre (Foto da Facebook)
Morena Vinci e il padre (Foto da Facebook)

Voleva festeggiare il compleanno del padre, un 78enne ricoverato per Covid all'ospedale di Vimercate, trovando qualcuno che gli facesse una carezza al posto suo. E l'appello lanciato via social dalla figlia Morena Vinci, una donna residente a Monza, non è rimasto inascoltato. Potenza di Facebook, certo, ma anche di chi, come tante infermiere del nosocomio di Vimercate, hanno fatto sì che il suo desiderio si avverasse.

Il post virale: Ho bisogno dell'aiuto di tutti

Tutto è partito da un post che Morena Vinci ha scritto sabato 12 dicembre: "Ho bisogno dell’aiuto di tutti, potete condividere il mio appello? – ha scritto la donna sul suo profilo Facebook -. Sto cercando qualcuno che lavori all’ospedale di Vimercate nel reparto Rosa Bianca dove è ricoverato il mio papà! Ho meno di 24 ore per trovarti, non so se sei un medico o un infermiere ma domani, 13 dicembre, è il compleanno del mio papà Salvatore, letto 291, per insufficienza respiratoria da Covid. Vorrei chiederti di fargli una carezza da parte mia e da tutta la sua famiglia. Papà per la sua età e i problemi di salute alterna momenti di lucidità a momenti grigi ma ci tiene tanto al suo compleanno! So che hai molto da fare in questo periodo e ti ringrazio per quello che state facendo sia tu che i tuoi colleghi, ma se hai anche solo un minuto puoi fargli una carezza? Te lo chiedo con tutto il mio cuore e ti ringrazio in anticipo, non ho altri mezzi per poterlo fare da sola. Grazie infinite, Morena".

La gioia: A papà sono arrivate tantissime carezze

Immediatamente si è attivato l'effetto passaparola: fondamentale l'aiuto del gruppo Facebook "Sei di Monza se…", dove il post di Morena è stato condiviso e i cui amministratori si sono messi in contatto con l'ospedale di Vimercate. Già nella notte alla donna sono arrivati i messaggi di alcune infermiere dell'ospedale, che hanno assicurato alla figlia che l'indomani avrebbero esaudito la sua richiesta, facendo il regalo di compleanno al padre. La stessa Morena, sorpresa per l'eco che il suo post ha avuto, ci ha tenuto ad aggiornare tutti sull'esito positivo della sua richiesta: "A papà sono arrivate tantissime carezze – ha scritto ieri -. L’ospedale ha provveduto a farci fare una videochiamata, medici ed infermieri mi hanno scritto e chiamato anche singolarmente! La dimostrazione d’affetto che avete avuto è stata enorme e mi avete profondamente commossa! Il mio desiderio di portare una carezza a papà è stato enormemente esaudito! Ora aspettiamo che torni a casa, che tutto questo finisca alla svelta, per lui e per tutti, allora sì che sarà davvero una festa!".

L'unico neo, in questa vicenda, è che qualcuno ha messo in dubbio la veridicità del post di Morena perché, dai documenti, risulta che il padre sia nato il 18 dicembre e non il 13. Una circostanza che Morena è stata costretta a precisare, spiegando che il padre è in realtà nato il 13 dicembre, e ci ha sempre tenuto a festeggiare in quella data, ma è stato dichiarato solo qualche giorno dopo: "Noi abbiamo sempre festeggiato il 13 ma dato questo affetto che ci avete dimostrato mi sembrava giusto dirvelo", ha chiarito Morena, che ora spera di poter fare presto di persona una carezza al papà.

6.748 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views