Fa inversione a U in autostrada e provoca un incidente a Brescia: 6 auto coinvolte e 11 persone soccorse

Un maxi incidente si è verificato nel pomeriggio di ieri, domenica 25 maggio, lungo l'A4 Torino-Venezia poco prima dell'uscita Brescia Est. Stando a quanto ricostruito, lo schianto si sarebbe verificato in seguito a una manovra sconsiderata messa in atto da un automobilista di 80 anni che, dopo aver fatto un'inversione a "U", stava procedendo contromano sulla corsia di sorpasso dell'autostrada. In tutto sono rimasti coinvolti sei veicoli e undici persone sono state soccorse dai sanitari. Tra loro anche due bambini, di 2 e 3 anni, che sono stati trasportati in codice giallo al pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Civile di Brescia.
L'incidente è avvenuto all'incirca alle 16:30 del 25 maggio. Un 80enne, che proveniva da sud ed era diretto a ovest, al bivio dell'autostrada A21 di Brescia Centro invece di svoltare per Milano ha preso l'uscita per Venezia, entrando così nella A4. Dopo alcune centinaia di metri si sarebbe reso conto di aver sbagliato e, invece di proseguire la marcia fino all'uscita più vicina, cioè Brescia Est, avrebbe rallentato e fatto un'inversione a "U".
In questo modo, l'80enne si è ritrovato contromano sulla corsia di sorpasso della A4. Chi in quel momento stava viaggiando nella direzione corretta ha provato a frenare, ma cinque veicoli sono rimasti coinvolti in un incidente. La centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza ha inviato sul posto diversi mezzi, tra cui ambulanze, auto mediche ed elicotteri, e i sanitari si sono occupati del trasferimento dei feriti (nessuno grave) agli ospedali Civile, Sant'Anna e alla Poliambulanza. L'autostrada è rimasta chiusa fino alle 20 per consentire le operazioni delle forze dell'ordine.