video suggerito
video suggerito

Detenuto di 29 anni evade dal carcere di Bollate: è il terzo caso in pochi mesi

Un uomo di 29 anni è evaso dall’istituto penitenziario di Bollate (Milano): era in permesso quando non è rientrato in carcere. Condannato per furti in abitazione, avrebbe finito di scontare la sua pena nel 2028.
A cura di Ilaria Quattrone
73 CONDIVISIONI
Immagine

Un'altra evasione all'istituto penitenziario di Bollate (Milano). A scappare è un detenuto di 29 anni che era finito in carcere perché accusato per furti in abitazione. Questo è il terzo caso in pochi mesi. Il primo è stato quello di Emanuele De Maria, che non era rientrato da lavoro e aveva ucciso Chamila Wijesuriya, una collega dell'hotel in cui era impiegato, tentato di ucciderne un altro e poi si era suicidato gettandosi dal Duomo di Milano. La seconda evasione è quella di Breda Paolicelli, una donna di 55 anni che è sparita il 28 maggio scorso.

Il 29enne sparito adesso è originario di Garbagnate Milanese, altro comune dell'hinterland di Milano: era in permesso quando è fuggito. Avrebbe finito di scontare la sua pena ad aprile 2028. Appena ci si è resi conto del suo mancato rientro, sono state avviate le ricerche: "Anche questa evasione è la conseguenza dello smantellamento, negli anni, delle politiche di sicurezza dei penitenziari. Smembrare la sicurezza interna delle carceri con vigilanza dinamica, regime aperto e assenza di polizia penitenziaria favorisce inevitabilmente gli eventi critici, che sono costanti e continui", ha detto il segretario generale del sindacato autonomo di polizia penitenziaria Sappe, Donato Capece.

"Un altro è detenuto evaso dal carcere di bollate in contemporanea al rientro in Italia di Andrea Cavallari estradato dalla Spagna. Le carceri sono allo sbando e il sistema è abbandonato a se stesso", dice invece Aldo Di Giacomo, segretario generale di un altro sindacato, il S.PP. (sindacato di polizia penitenziaria).

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views