Da Zurigo a Milano con monete d’oro e banconote da collezione: sequestro da 40mila euro

Cinque monete d’oro e 100 banconote da collezione, confezionate in 24 lotti distinti. Dal valore compressivo di circa 41mila euro. È quanto è stato trovato dai militari della guardia di finanza di Porte Chiasso nel bagaglio di un passeggero a bordo di un treno partito da Zurigo e diretto a Milano. I finanzieri si sono insospettiti quando chiedendo al passeggero se trasportasse della merce, questo ha risposto negativamente lasciando però dei dubbi: così sono scattati i controlli tra gli effetti personali dell'uomo, un cittadino italiano. Ed ecco la sorpresa.
Bancone da collezione acquistate a un'asta a Zurigo
I funzionari della sezione operativa territoriale e i militari delle Fiamme Gialle si sono trovati davanti monete d'oro e banconote da collezione: cinque pezzi delle prime e 100 pezzi delle seconde, tutte accuratamente confezionate in 24 lotti. Non solo, le banconote, di solo interesse storico, erano accompagnate da certificati di autenticità e dalle relative fatture d'acquisto di una nota casa d’asta specializzata di Zurigo. Il valore totale dei beni è stato stimato in 40mila e 948 euro. Il passeggero è stato sanzionato per aver dichiarato il falso.
Controlli della Fiamme Gialle sul confine Italo-Svizzero
Questa operazione rientra in una ben più ampia attività quotidiane delle Fiamme Gialle sul confine tra Italia e Svizzera. Il compito di prevenzione è affidato all'agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dalla Guardia di Finanza ai valichi di confine italo-svizzeri, "a presidio della legalità e per garantire il rispetto della normativa doganale", come precisano gli stessi finanzieri del Gruppo di Como.