Clochard trovato morto vicino alla stazione Centrale di Milano, aveva 25 anni: un’altra vittima del gelo

Un ragazzo di 25 anni, senza fissa dimora, è stato trovato morto questa mattina, domenica 1 febbraio, in piazza Luigi di Savoia, nei pressi della stazione Centrale di Milano. Il 25enne – la cui identità è ancora sconosciuta – è stato trovato in un giaciglio di fortuna su un marciapiede dove il ragazzo aveva trascorso la notte al freddo.
Secondo le informazioni disponibili sino a questo momento, il ritrovamento del corpo sarebbe avvenuto intorno alle 8:00 di questa mattina da alcuni agenti della polizia ferroviaria che hanno subito allertato il 118. Tuttavia, una volta giunti in stazione, i soccorritori non avrebbero potuto far altro che constatare il decesso del 25enne per il quale non c'era più nulla che si potesse fare. Stando ai primi rilievi, non risulterebbero evidenti segni di violenza sul corpo, ma sarà l'autopsia a chiarire con esattezza le cause del decesso. L'ipotesi più accreditata è che si tratti di ipotermia.
Le persone morte a causa del freddo a Milano
La morte del ragazzo si inserisce in un contesto più ampio e sempre più drammatico per la città di Milano, dove il fenomeno delle morti tra le persone senza fissa dimora è in crescita, soprattutto a causa delle rigide temperature invernali. Nelle ultime settimane, infatti, si sono registrati altri casi di clochard trovati morti per cause legate al gelo, come accaduto in via Padova o in stazione Cadorna.
Decessi che non sono un'eccezione, ma l'ennesimo episodio di un fenomeno più ampio e strutturale. Secondo i dati diffusi dalla Fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora Ente del Terzo Settore), infatti, nel 2025 in Italia sono morte ben 414 persone senza fissa dimora. Una "strage invisibile" che, soltanto a Milano, ha già registrato oltre 30 vittime tra il 2025 e l'inizio del nuovo anno.
Così, mentre Milano si prepara ad accogliere le Olimpiadi invernali, le persone in strada continuano a morire di freddo. La morte di oggi del 25enne in piazza Luigi di Savoia ne è solo l'ultimo esempio.