Caso sospetto di Dengue a Brescia, prevista una disinfestazione: quando e dove sarà

L'Ats (Agenzie di Tutela della Salute) di Brescia ha segnalato un caso sospetto di Dengue, la malattia infettiva tropicale trasmessa dalle zanzare, potenzialmente importato dall'estero. Per far fronte a tale situazione, il Comune ha programmato un intervento di disinfestazione previsto per la giornata di domani, sabato 13 settembre, e le due giornate a seguire: domenica 14 e lunedì 15 settembre.
Attraverso una nota ufficiale, il Comune di Brescia ha aggiunto che metterà in campo uno "specifico e capillare intervento anti zanzare nella zona di viale Bornata". Nello specifico, l'area oggetto della disinfestazione comprenderà le vie che si trovano nel raggio di 200 metri dall’abitazione in cui è domiciliato il caso sospetto per ridurre il rischio di un ipotetico contagio. Le strade in questione sono: via Antonio Vivaldi; via Biagio Marini; via Francesco Bonatelli; via Francesco Sanson; via Ronchi di San Francesco di Paola; via Santelle; viale della Bornata.
La nota invita, inoltre, i residenti nelle vie indicate a consultare la pagina internet dedicata sul sito del Comune di Brescia per verificare se il proprio civico risulti all’interno dell’area di intervento. "Nelle aree private saranno trattati esclusivamente giardini e cortili", si legge. Per questo, "è fondamentale che i residenti siano presenti negli orari indicati, al fine di agevolare l’ingresso della ditta nelle aree private. Qualora non fosse possibile essere presenti, è possibile lasciare il cancello aperto, accompagnato da un apposito cartello, per consentire agli operatori di entrare e svolgere i trattamenti necessari".
Infine, la raccomandazione del Comune per i cittadini è quella di non entrare nelle aree trattate almeno fino al termine della disinfestazione, restando all’interno delle proprie abitazioni e luoghi di lavoro con finestre e porte ben chiuse e sospendendo il funzionamento degli impianti di ricambio dell'aria. Gli animali domestici dovranno rimanere al chiuso.