0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bomba sui binari a Brescia, circolazione ferroviaria sospesa per oltre quattro ore sulla Milano-Venezia

Nel pomeriggio del 28 settembre la circolazione ferroviaria sulla linea Milano-Venezia è stata sospesa a causa di un ordigno rinvenuto sui binari nello scalo di Brescia. Gli artificieri proseguono il lavoro di messa in sicurezza dell’area.
A cura di Fabio Pellaco
0 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un ordigno è stato rinvenuto nel primo pomeriggio di giovedì 28 settembre nello scalo ferroviario di Brescia, nei pressi della linea ferroviaria Milano-Venezia. La circolazione dei treni è stata sospesa intorno alle ore 13 per consentire le operazioni di recupero e di messa in sicurezza dell'ordigno. I treni sono rimasti fermi per diverse ore: intorno alle 17:30 gli artificieri hanno concluso l'intervento e la circolazione è lentamente ripresa anche se i treni viaggiano ancora a velocità ridotta in entrata e in uscita dalla stazione di Brescia.

Ancora disagi alla circolazione dei treni nei pressi di Brescia

Dalle 6 del mattino del 29 settembre i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e le Forze dell'Ordine hanno ripreso le attività di messa in sicurezza dell'area. I treni dell'alta velocità che percorrono la tratta Milano-Brescia-Venezia/Verona potranno subire rallentamenti fino a 30 minuti, come comunicato da Rfi. Anche i convogli di Trenord della linea Bergamo-Brescia hanno subito modifiche e variazioni di percorso con ritardi fino a 20 minuti.

Saranno necessari alcuni giorni perché la situazione torni alla normalità. Gli artificieri dovranno trasmettere alla Prefettura la relazione tecnica sull'ordigno, poi sarà istituito un tavolo tecnico per coordinare le operazioni della giornata in cui la bomba sarà disinnescata e fatta brillare.

Un ordigno bellico ritrovato nello scalo ferroviario

La bomba che ha causato l'interruzione della linea è un ordigno bellico di fabbricazione inglese da 500 libbre, risalente alla seconda guerra mondiale. È stata rinvenuta durante gli scavi nello scalo merci di via Vergnano, a pochi metri dai binari della linea Milano-Venezia. L'intervento degli artificieri dell'Esercito del decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona è durato diverse ore. Sul posto sono intervenute anche le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco e i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) che hanno lavorando per ripristinare la circolazione.

Ritardi fino a 120 minuti sulla Milano-Venezia

Per tutto il pomeriggio del giovedì 29, i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali hanno registrato ritardi e subito limitazioni di percorso. Alcuni convogli sono stati deviati su tratte alternative accumulando ritardi fino a 120 minuti. Tutte le modifiche ai treni sono consultabili sul portale di Trenitalia, ViaggiaTreno.

Non è il primo ordigno ritrovato nei cantieri dello scalo di Brescia nelle ultime ore. Nella mattinata del 28 settembre un'altra bomba era già emersa dagli scavi. Martedì scorso erano state rinvenute quattro granate d'artiglieria: tre sono risultate non più pericolose, mentre una verrà fatta brillare nei prossimi giorni.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views