3.274 CONDIVISIONI
12 Agosto 2022
14:30

Blocca il treno Alta velocità con il freno d’emergenza, scende e lancia sassi contro le auto sulla A1

Folle gesto sull’Autostrada del Sole, all’altezza di Borghetto Lodigiano. Decine le auto colpite dai sassi, tra cui un’ambulanza. Ferita la parlamentare Claudia Gobbato, colpita da polvere di vetro negli occhi.
A cura di Francesca Del Boca
3.274 CONDIVISIONI
L’auto della parlamentare ferita, colpita da un sasso lanciato in autostrada
L’auto della parlamentare ferita, colpita da un sasso lanciato in autostrada

È sceso da un treno dell’Altà velocità Reggio Calabria – Milano dopo aver azionato il freno d’emergenza, ed è salito sullo spartitraffico dell'A1 all'altezza di Borghetto Lodigiano. Da qui si è messo a scagliare sassi e pezzi di segnaletica stradale contro le macchine di passaggio.

Colpite decine di vetture, tra cui quella della parlamentare leghista Claudia Gobbato, ferita dalla polvere di vetro del parabrezza infranto. In stato di choc il marito Cesare Parisciani, 39 anni, vicesindaco del Comune di Agnadello (Cremona), e i due figli piccoli. La famiglia era appena partita per le vacanze, direzione Milano Marittima.

Chi è l'autore del folle gesto

L'autore del folle gesto è un 22enne egiziano, che all'arrivo dei poliziotti vicino al cavalcavia di Borghetto Lodigiano ha minacciato di tagliarsi la gola con un taglierino. Immobilizzato con il taser, è stato portato via sotto scorta in ambulanza. Si trova ora ricoverato nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Codogno. Le accuse per lui sono resistenza a pubblico ufficiale, attentato alla sicurezza dei trasporti e interruzione di pubblico servizio. Domani il processo per direttissima.

 

Tra le auto colpite anche un'ambulanza

C'è anche un'ambulanza fra i mezzi colpiti dall'egiziano che oggi ha iniziato a lanciare sassi e oggetti sull'Autostrada del Sole tra Lodi e Casalpusterlengo. "C'era questo pazzo in piedi sui new jersey che lanciava roba a tutti, cartelli e quello che trovava", ha raccontato al TgR Lombardia il passeggero di una delle auto colpite. "Ho visto questo e dopo un secondo mi è esploso il parabrezza". A questo punto si è spostato sulla corsia d'emergenza "dove c'erano già una decina di auto e anche un'ambulanza". 

Il commento della parlamentare ferita

"Questa mattina, mentre portavamo i bambini per qualche giorno al mare, imboccata l’A1 a Lodi, dopo qualche km, un pazzo, straniero e totalmente fuori controllo, ha iniziato a lanciare pietre sulle auto in transito, tra le quali la nostra, come vedete dal video!!", ha commentato Claudia Gobbato, la parlamentare leghista ferita, sui social.

"A parte qualche lieve ferita e tanto spavento, ce la siamo cavata e fortunatamente i bambini stanno bene!!!!Ringrazio la polizia che è riuscita a bloccare questo delinquente, con l’aiuto del taser, che per qualcuno era inutile e invece anche oggi grazie a questo strumento e all’abilità delle nostre forze dell’ordine, probabilmente si è salvata qualche vita!!!".

L'impatto sul traffico

Pesanti i rallentamenti sul traffico ferroviario: la circolazione dei convogli sulla linea Milano-Bologna è stata rallentata fino alle 10.30,con ritardi fino a 50 minuti per sette treni. Rallentata anche la circolazione dei veicoli sul tratto lodigiano dell'A1, in questi giorni frequentata dai tanti vacanzieri di Ferragosto, fino a mezzogiorno inoltrato.

3.274 CONDIVISIONI
Dimentica di tirare il freno a mano e l'auto la travolge: muore sul colpo una donna
Dimentica di tirare il freno a mano e l'auto la travolge: muore sul colpo una donna
Fiamme avvolgono e distruggono un'auto: alta colonna di fumo a Milano
Fiamme avvolgono e distruggono un'auto: alta colonna di fumo a Milano
Tenta di rubare alcune bottiglie di birra dal supermercato e poi minaccia una dipendente: arrestato
Tenta di rubare alcune bottiglie di birra dal supermercato e poi minaccia una dipendente: arrestato
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni