Bimbo sta per annegare, un ragazzo si tuffa e lo salva: “Era già immobile sul fondo”

"Mentre davo da mangiare al mio cane in terrazza ho visto dei bambini che giocavano vicino al fiume, e ho pensato che rischiavano di annegare. Pochi istanti dopo ho sentito abbaiare e mi sono voltato: uno dei due bimbi era caduto in acqua". È il racconto che Santiago, 24enne di Vobarno (Brescia) fa a BresciaToday: il giovane che, dal terrazzo di casa, si è accorto di un bambino di 5 anni caduto in acqua e si è immediatamente precipitato a soccorrerlo. Tuffandosi e guadando il torrente fino a raggiungere quel corpicino immobile, salvandogli così la vita. "Era già sul fondo, non si muoveva più".
Il salvataggio del bambino di 5 anni
Questione d'istanti. Invece di chiamare i soccorsi, Santiago corre vicino al fiume. Non c'è tempo da perdere. "L'acqua era bassa e limpida e riuscivo a vederlo, così mi sono immerso per prenderlo prima che la corrente lo trascinasse via", la testimonianza del giovane che non ha esitato a lanciarsi dentro il letto del fiume che, fortunatamente, in quel punto non raggiunge il metro e cinquanta di profondità. "L'ho portato in superficie, poi l'ho preso in braccio e l'ho scosso. Dopo pochi istanti ha cominciato a tossire e ad espellere l'acqua. Ma a quel punto, io non avevo più la forza di tornare a riva e scavalcare il muretto con lui tra le braccia".
Le condizioni del piccolo
Si trova ora in buone condizioni di salute il piccolo di 5 anni tratto in salvo da Santiago: come da prassi, è stato accompagnato in Pronto soccorso per gli accertamenti del caso insieme alla madre, che ha accusato un malore a causa del forte shock. "Anche io sono ancora sconvolto e provato, ho agito d'istinto e ho ancora parecchia adrenalina in corpo", conclude Santiago. Senza forze e spaventato, ma con la consapevolezza di aver fatto la cosa giusta.