video suggerito
video suggerito

Bimbi di 8 anni sfruttati in un capannone, denunciata la titolare per caporalato: multa da 100mila euro

Sono stati identificati 23 operai irregolari in un capannone nel Bresciano, tra loro anche bimbi di 8 anni. La titolare dell’attività è stata multata per 100mila euro.
A cura di Giulia Ghirardi
29 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

È stata scoperta un'attività di caporalato in un capannone a Palazzolo sull'Oglio, un comune in provincia di Brescia, dove lavoravano 23 operai irregolari. Tra loro, sono stati identificati anche bimbi di 8 anni. Per questo la titolare dell'attività, una 23enne di origini rumene, è stata denunciata e multata per 100mila euro.

Le indagini

Secondo le informazioni disponibili sino a questo momento, il caso sarebbe stato portato alla luce dai carabinieri nell'ambito di una più estesa attività di contrasto del caporalato e dello sfruttamento della manodopera clandestina, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) e la polizia locale di Palazzolo.

Durante uno di questi controlli, le forze dell'ordine hanno ispezionato un capannone la cui attività, teoricamente dedita alla produzione di guarnizioni e lavorazione di materie plastiche, celava una realtà di "grave degrado e illegalità".

Stando a quanto riferito, infatti, all'interno della struttura sarebbero stati identificati 23 lavoratori irregolari, tutti di nazionalità moldava. Ad aggravare la situazione, il fatto che tra loro ci fossero anche 8 minori di età compresa tra gli 8 e i 16 anni.

Al termine degli accertamenti, la titolare del capannone – una cittadina rumena di 23 anni residente a Crema (Cremona) – è stata denunciata per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro ed è stata multata per oltre 100mila euro con sospensione immediata dell'attività. ​Nel frattempo, il capannone è stato sottoposto a sequestro preventivo e i minori sono stati presi in carico dai servizi sociali di Palazzolo sull'Oglio.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views