10 Luglio 2021
12:08

Anziano si allontana da casa e fa perdere le sue tracce: ritrovato in stato confusionale

Un uomo di 86 anni era scomparso ieri sera a Pavia: i carabinieri sono riusciti a trovarlo dopo un’ora dalla denuncia della sua sparizione. L’86enne soffre di una malattia neurodegenerativa: è stato trovato in stato confusionale e infreddolito. Dopo essere stato portato in pronto soccorso, è stato riportato a casa dalla sua famiglia.
A cura di Ilaria Quattrone
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

È stato ritrovato infreddolito e in stato confusionale un uomo di 86 anni di cui era stata denunciata la scomparsa nella serata di ieri, venerdì 9 luglio. A ritrovarlo sono stati i carabinieri di Pavia che lo hanno prima portato al Pronto soccorso e poi a casa. L'86enne infatti soffre di una malattia neurodegenerativa. Fortunatamente però non ha riportato ferite.

L'uomo trovato in un'area campestre

L'anziano è stato trovato nell'area campestre della periferie Est di Pavia in zona via Francana. Stando a una prima ricostruzione, l'uomo si era allontanato da casa sua senza farvi più ritorno. Visto il suo stato di salute, i famigliari preoccupati hanno subito allertato le forze dell'ordine. I militari, insieme ai vigili del fuoco, si sono messi sulle sue tracce ritrovandolo dopo un'ora dalla denuncia.

Trasportato al pronto soccorso e poi a casa dalla sua famiglia

Stando a quanto riportato dal quotidiano "Il Giorno", i carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Pavia hanno poi allertato i soccorsi: sul posto è arrivata un'ambulanza della Croce Verde Pavese che ha trasportato l'86enne al pronto soccorso del Policlinico San Matteo. I medici gli hanno così prestato le prime cure e valutato che le sue condizioni non fossero gravi. L'uomo è stato poi portato a casa e i suoi famigliari hanno potuto dirsi sollevati dal buon esito della vicenda.

A maggio scomparso un altro 83enne

La vicenda ricorda quanto accaduto a un altro uomo anziano a maggio scorso: un 83enne si era infatti allontanato da casa ed era stato ritrovato dopo due giorni di ricerche. Anche in questo caso, la sua famiglia era preoccupata dalle sue condizioni psico fisiche. Una volta ritrovato dai carabinieri, l'uomo è stato portato prima in pronto soccorso e poi riportato a casa.

Positivo al Covid esce di casa e va dai carabinieri per una multa ricevuta anni fa: denunciato
Positivo al Covid esce di casa e va dai carabinieri per una multa ricevuta anni fa: denunciato
Precipita dal tetto di casa e fa un volo di otto metri e mezzo: grave un uomo di 33 anni
Precipita dal tetto di casa e fa un volo di otto metri e mezzo: grave un uomo di 33 anni
Gratta e Vinci rubato a Napoli, biglietto ritrovato: l'anziana potrà incassare la vincita
Gratta e Vinci rubato a Napoli, biglietto ritrovato: l'anziana potrà incassare la vincita
12.501 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni