90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Angelina Jolie con i segni della mastectomia: l’immagine per sensibilizzare sul cancro al seno

Un ritratto dell’attrice con i segni della mastectomia è apparso a Milano, in zona San Babila. L’opera è dell’artista AleXsandro Palombo, lo stesso del murales che raffigura Marge Simpson con i capelli tagliati.
A cura di Francesca Del Boca
90 CONDIVISIONI
L'immagine che raffigura Angelina Jolie
L'immagine che raffigura Angelina Jolie

È apparso stamattina in centro a Milano, zona San Babila. In mezzo alle vie dello shopping e della moda internazionale adesso, dipinta sulla colonna di un palazzo, c'è anche lei: Angelina Jolie, con due vistosi tagli sul seno. 

Il murales contro il tumore al seno

Sono le cicatrici della mastectomia a cui la bellissima attrice si è sottoposta tempo fa, per scongiurare il rischio del cancro al seno. E l'immagine è la nuova opera d'arte street di AleXsandro Palombo: un murales appositamente ideato in occasione della giornata contro il tumore al seno, che si celebra in tutto il mondo il 19 ottobre su iniziativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’obiettivo? Celebrare la forza delle donne e il loro coraggio, senza vergognarsi delle le cicatrici della mastectomia e dei segni della malattia.

Immagine

L'artista AleXsandro Palombo

AleXsandro Palombo, artista pop contemporaneo e attivista, da tempo si dedica all'arte sociale di denuncia: suo, infatti, è anche il murales apparso davanti al consolato dell'Iran che raffigura Marge Simpson con i capelli tagliati, in sostegno delle donne iraniane in rivolta per la morte di Mahsa Amini.

Dalla parte delle donne vittime di violenza

Ma non solo Milano. Tra i suoi lavori più importanti dalla parte delle donne si ricorda infatti Just Because I Am a Woman con i volti delle donne della politica mondiale vittime di violenza, acquisita nel 2021 dal Museo delle Arti Decorative del Louvre di Parigi.

Nel 2015 , inoltre, l’artista aveva realizzato la serie Break the Silence un’opera che ritraeva molte celebrità vittime di abusi tra cui Angelina Jolie, Kim Kardashian, Gwyneth Paltrow e le invitava a rompere il silenzio sulle violenze di genere, anticipando di fatto lo scandalo Weinstein e il movimento Me Too.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views