78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ancora allerta meteo arancione a Milano per venti forti: quando scatterà

Da domani e fino alle 21 è stata diramata un’allerta meteo arancione a Milano e in altri territori lombardi per forti raffiche di vento.
A cura di Redazione Meteo
78 CONDIVISIONI
Immagine

Dalla serata di oggi, domenica 6 febbraio, in Lombardia si registrerà una intensificazione delle correnti settentrionali: questo fenomeno sarà dovuto all'ingresso di un fronte freddo che sarà in transito da Nord a Sud. Da domani mattina poi ci sarà un aumento dei venti. In alcuni casi si registreranno fenomeni di foehn. Sui settori occidentali e in pianura si potranno avere raffiche tra i 70 e i 90 chilometri orari, ma localmente potranno arrivare anche ai 110 chilometri orari. Sempre nella notte potrebbero registrarsi precipitazioni sulla fascia pedemontana e neve sulle Alpi Retiche. Dal pomeriggio di domani, questi fenomeni dovrebbero via via esaurirsi.

Le allerte gialle e arancioni in Lombardia

L'allerta arancione partirà dalla mezzanotte di oggi e fino alle 21 di domani nelle zone della Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali. Sempre dalla mezzanotte ci sarà allerta gialla per venti forti in Orobie Bergamasche, Valcamonica e Laghi e Prealpi Orientali. Dalle 6 del mattino di domani scatterà invece l'allerta arancione per venti forti nel Nodo Idraulico di Milano e nella Pianura centrale. Nella Bassa Pianura Occidentale, nella Bassa Pianura Centro Occidentale e nell'Appennino Pavese è stata diramata, sempre allo stesso orario, l'allerta gialla per venti forti.

I rischi legati alle raffiche di vento

Visti i forti venti è stato richiesto alle protezioni civili locali di attivare tutti i sistemi di controllo così da evitare incidenti, crolli di impalcature, cartelloni, rami e alberi e attenzione alla viabilità. Inoltre potrebbero esserci delle criticità legate alla possibilità che si inneschino degli incendi boschi.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views