167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ambulanze distrutte, tetti volati via e alberi caduti: i danni del maltempo in Lombardia

Tetti volati via, auto distrutte e coltivazioni danneggiate: è questo il risultato di quanto causato ieri dal maltempo che si è abbattuto sulla Bassa Bresciana. Ieri infatti abbondanti precipitazioni, trombe d’aria e grandine non hanno risparmiato molti territori lombardi. E oggi quei comuni contano i danni di quanto accaduto.
A cura di Ilaria Quattrone
167 CONDIVISIONI
L'ambulanza distrutta a causa del maltempo (Fonte: Facebook Fvs Lombardia)
L'ambulanza distrutta a causa del maltempo (Fonte: Facebook Fvs Lombardia)

Tetti divelti, ambulanze distrutte e alberi cadute: è il risultato del maltempo che ieri, martedì 13 luglio, si è abbattuto sulla Bassa Bresciana e sul lago di Garda. La zona infatti è stata investita totalmente dal forte vento, dalle precipitazioni e dalla grandine. In particolare le raffiche hanno dato vita a una tromba d'aria che non ha risparmiato abitazioni e automobili. I comuni hanno dovuto quindi fare i conti con gli enormi danni registrati e i disagi per la popolazione.

Tromba d'aria distrugge tetti e ambulanze

Per esempio la sede dell'Anc Valle del Chiese al Corvione di Gambera è stata distrutta da una tromba d'aria: il tetto è completamente volato via e le travi hanno poi colpito e danneggiato gravemente un'ambulanza: "Queste le terribili immagini della sede – scrivono sul loro profilo Facebook – e dei mezzi della nostra associata Anc Valle del Chiese – Gambara investiti oggi dalla furia di un tornado. Al Presidente Giacomo Martinuzzi e a tutti i volontari Anc la vicinanza e la solidarietà di tutto il Consiglio Direttivo Fvs". Anche a Gottolengo è stato scoperchiato il tetto di una scuola: "Il maltempo – scrive l'amministrazione comunale – si è abbattuto sulla bassa bresciana.Il tetto dell’istituto comprensivo ha subito danni ma fortunatamente nessun ferito. Siamo sottoposti da tanti mesi a molte prove ma siamo tosti. Grazie a tutti i volontari presenti".

La sede dell'Anc (Fonte: Comune Gambera)
La sede dell'Anc (Fonte: Comune Gambera)

Danni alle coltivazioni a causa della grandine

Anche in provincia di Mantova sono stati registrati danni simili. In molti comuni infatti la forte grandine ha distrutto le coltivazioni. Anche sul Lago di Garda, il forte vento ha causato diversi disagi. I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi dovuti ad alberi pericolanti, tetti scoperchiati e auto danneggiate. Nel Varesotto la grandine ha costretto un volo partito da Malpensa e diretto al Jfk di New York a un'atterraggio d'emergenza. I chicchi di grandine infatti hanno completamente distrutto l'aereo.

Il tetto divelto della scuola (Fonte: Comune di Gottolengo)
Il tetto divelto della scuola (Fonte: Comune di Gottolengo)
167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views