video suggerito
video suggerito

Ai domiciliari l’autista dello scuolabus che tamponò un tir sulla Pedemontana: nell’incidente morì una maestra

Francesco Pagano si trovava alla guida dello scuolabus con a bordo 27 bambini e due maestre che il 19 maggio scorso tamponò un tir sull’autostrada Pedemontana. Nello schianto morì Domenica Russo, maestra di 43 anni. Il 60enne è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale: secondo i pm era al telefono al momento dell’incidente.
A cura di Alice De Luca
160 CONDIVISIONI
Frame dal video delle telecamere dell’autostrada
Frame dal video delle telecamere dell’autostrada

É stato messo agli arresti domiciliari questa mattina Francesco Pagano, il 60enne di Somma Lombardo (in provincia di Varese) che lo scorso maggio si trovava alla guida del pullman carico di bambini che tamponò un camion  mentre percorreva l'autostrada Pedemontana a Lomazzo, in provincia di Como. Stando a quanto ricostruito dai pm, sembra che al momento dell'incidente l'autista stesse utilizzando il telefono.

Lo dimostrerebbero gli accertamenti fatti da un consulente tecnico della Procura sul cellulare dell'uomo e l'immagine scattata dalle telecamere ai portali della Pedemontana. Nella foto si vedrebbe l'autista impugnare il telefono mentre è alla guida. 

L'incidente avvenne nel pomeriggio del 19 maggio: il pullman con a bordo una scolaresca di 27 bambini e due maestre stava tornando da Grandate (Como), dove i bambini avevano visitato il Museo del cavallo giocattolo, quando il mezzo tamponò un altro camion che lo precedeva sull'autostrada Pedemontana A36, all'altezza del comune di Lomazzo. Nell'incidente morì la maestra Domenica Russo, 43 anni, che stava accompagnando in gita i suoi alunni della scuola elementare di G.Pascoli Cazzago Brabbia (Varese).

Tutti i bambini, di età compresa tra i sei e i nove anni, il conducente e l'altra maestra si salvarono con qualche lieve ferita. Russo, invece, che viaggiava nei sedili anteriori vicino all'autista rimase schiacciata dalle lamiere. Ora il 60enne è stato arrestato con l'accusa di omicidio stradale.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views