video suggerito
video suggerito

Addetta al check-in aggredita da una passeggera all’aeroporto di Orio al Serio: “Colpita al volto da una borraccia”

Nel pomeriggio di ieri, domenica 5 ottobre, un’operatrice addetta al check-in dell’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) è stata aggredita da una passeggera che le ha lanciato addosso una borraccia. Uiltrasporti: “Ennesimo episodio di violenza all’interno dello scalo”
A cura di Francesca Del Boca
31 CONDIVISIONI
Immagine

Aggredita da una passeggera che le ha scagliato una borraccia addosso, colpendola in pieno volto. È quanto successo a un'operatrice aeroportuale addetta al check-in dello scalo di Orio al Serio (Bergamo), secondo quanto denunciato oggi da Uiltrasporti Bergamo. Il fatto sarebbe avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, domenica 5 ottobre.

"La lavoratrice, subito medicata al pronto soccorso, ha riportato danni fisici e un grave stato di shock", ha dichiarato il sindacato. "È l'ennesimo episodio di violenza ai danni del personale in prima linea: episodi che Uiltrasporti Bergamo denuncia da anni, con segnalazioni formali all'azienda Bgy International Services e con il coinvolgimento delle autorità competenti. È da più di un anno che chiediamo interventi urgenti e soprattutto risolutori. Oggi diciamo basta, la misura non è solo colma, è superata. È tempo di azioni concrete". La sigla sindacale ha quindi chiesto un incontro con la direzione aziendale e Sacbo, la società che gestisce lo scalo, "per definire un piano straordinario di sicurezza, il potenziamento del presidio di vigilanza con postazioni fisse nei settori a maggiore rischio, in particolare check-in e gate".

Un tema, del resto, che si era già posto quest'estate dopo il caso di Andrea Russo, il 35enne che lo scorso martedì 8 luglio è morto risucchiato dal motore di un aereo dopo essere riuscito a forzare i controlli di sicurezza dell'aeroporto di Orio al Serio, piombando sulla pista di atterraggio mentre il velivolo era in fase di decollo. "Vogliono garantire la sicurezza di passeggeri e operatori demandando a personale part-time su turni, affidandosi a cooperative di carico e scarico e dipendenti con contratti a chiamata", aveva al tempo puntato il dito la Cub Trasporti, interpellata da Fanpage.it. "In generale, non c'è personale sufficiente a gestire i volumi di traffico aereo". Da qui l'appello: "A tutte le organizzazioni sindacali presenti in aeroporto per rilanciare unitariamente una mobilitazione a tutela di tutti coloro che lavorano o viaggiano passando dall'aeroporto Caravaggio di Bergamo, dove da tempo segnaliamo problemi relativi alla sicurezza ormai non più eludibili".

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views