1.766 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, ong Open Arms salva 87 persone da due giorni alla deriva nel Mediterraneo

Dopo aver effettuato le operazioni di salvataggio Open Arms resterà in zona Sar, “perché viste anche le condizioni del mare non possiamo escludere che vi siano altri gommoni alla deriva”, ha spiegato Nicola Fratoianni (LeU), che si trova a bordo della nave dell’ong.
A cura di Annalisa Cangemi
1.766 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo due giorni alla deriva nel Mediterraneo, 87 migranti, tra cui 8 minori, sono stati soccorsi dalla nave della Ong catalana Proactiva Open Arms. "Vite abbandonate in mare – ha scritto su Twitter l'ong – ora tutte al sicuro su Open Arms". "Il soccorso effettuato questa notte da Open Arms dimostra che quando ci sei, salvare vite è possibile" – ha detto il parlamentare di LeU Nicola Fratoianni, che si trova a bordo della nave della ong catalana. I profughi, ad eccezione di un siriano, un egiziano e un gambiano, provengono tutti dal Sudan. "Molti di loro" – ha aggiunto Fratoianni – "sono debilitati mentre alcuni hanno le tipiche ustioni provocate dalla miscela di acqua di mare e gasolio". 

Secondo i volontari di Open Arms – che hanno informato delle operazioni di soccorso l'Italia, la Spagna e anche la Libia – il gommone potrebbe essere uno di quelli di cui era stata segnalata la presenza lunedì e sul quale aveva preso il coordinamento dei soccorsi la Guardia costiera libica. Completate le operazioni di recupero dei migranti, Open Arms resterà comunque in zona Sar. "Continuiamo il pattugliamento – ha detto Fratoianni – perché viste anche le condizioni del mare non possiamo escludere che vi siano altri gommoni alla deriva. Inoltre, attenderemo l'arrivo dell'Aquarius, perché non può essere lasciata scoperta la zona Sar".

Salvini: ‘Sono certo che non li porteranno in Italia'

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha commentato la situazione della Open Arms su Twitter: "La nave spagnola Open Arms ha raccolto a bordo 90 immigrati nelle acque libiche. Visto che venti giorni fa aveva dichiarato che i porti italiani non sono sicuri perché c'è Salvini, sono certo che porteranno questi immigrati ovunque, tranne che in Italia. Buon viaggio".

1.766 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views