48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Metropolitane piene di audiolibri e concorsi letterari: così Pechino promuove la cultura

Le carrozze della metropolitana di Pechino sono letteralmente state invase dai libri: centinaia di audio book liberamente scaricabili su una app che accompagna i viaggiatori. E si attende il vincitore del concorso letterario.
A cura di Federica D'Alfonso
48 CONDIVISIONI
Immagine

I libri, si sa, sono ottimi compagni di viaggio: portarli con sé anche nel breve tragitto da casa a lavoro è diventata una necessità per moltissime persone. Ma a Pechino i passeggeri della metropolitana non dovranno più preoccuparsi di non avere il volume giusto in borsa: il vagone del treno è stato trasformato in una vera e propria miniera di audiolibri, ed il risultato è davvero strepitoso.

L’impatto visivo è sorprendente: le carrozze delle linee 4 e 10 sono state interamente ricoperte da centinaia di copertine di libri, come se ci fosse un vero scaffale. In realtà i libri sono solo dipinti, ma sono indispensabili per usufruire del servizio: per ascoltare gli audiolibri infatti è necessario scansionare il codice QR posto sulla copertina e in questo modo attivare l’app che permette l’ascolto del testo preferito.

L’idea non è nuova: la Cina è infatti famosa per i progetti innovativi quando si tratta di cultura e di libri, come la famosa Tianjin Binhai Library considerata un esempio eccellente di design e innovazione, e la conversione di un vagone di un treno è cosa famosa anche in terra statunitense. Ma quello di Pechino non è soltanto un modo divertente e piacevole di trascorrere quel poco tempo dedicato al viaggio: fa parte di una più ampia campagna culturale dedicata alla promozione della lettura.

Attraverso l’iniziativa, inaugurata alla fine del 2017, viene infatti promosso un concorso di lettura e una grande campagna dedicata alla app in questione. I lettori più accaniti potranno partecipare anche alla selezione per un grande premio finale: l’iniziativa sta avendo moltissimo successo e, al di là delle campagne pubblicitarie e dei concorsi legati ad essa, sta sicuramente contribuendo al fatto che moltissime persone iniziano ad approcciarsi, grazie ad uno strumento come l’audiolibro, alla letteratura.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views