176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, il maltempo non dà tregua: ancora piogge e temporali sull’Italia

Dopo la distruzione portata nei giorni scorsi dall’ondata di maltempo, l’Italia deve fare ancora i conti con piogge e temporali. Tutta colpa di una seconda perturbazione che si è affacciata sul nostro Paese con un ulteriore carico di nubi e pioggia. Ad essere colpito soprattutto il centro nord anche se continua la fase di caldo anomalo.
A cura di Redazione Meteo
176 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia resta nella morsa del maltempo e anche nelle prossime ore dovrà fare ancora i conti con piogge e temporali diffusi, a tratti anche violenti. Nonostante l'allontanamento della perturbazione che nei giorni scorsi  ha portato distruzione e morte  da nord a sud, infatti, la Penisola deve affrontare ora gli effetti di una nuova perturbazione che si è affacciata sul nostro Paese con un ulteriore carico di nubi e maltempo. Si tratta di una circolazione instabile posizionata ad Ovest del Mediterraneo che continua ad inviare fronti perturbati che in questa settimana colpiranno soprattutto il Nord, regioni tirreniche e la Sardegna. Una situazione meteo che durerà almeno fino a metà settimana lasciando spazio a sprazzi di sole solo a partire da giovedì. Le cose miglioreranno gradualmente a partire dal sud mentre al Nord le condizioni meteo resteranno più instabili. Continua invela fase  di caldo anomalo con le temperature che rimarranno al di sopra delle medie stagionali.

Per la giornata di martedì dunque le previsioni meteo indicano nubi e piogge su tutto il nord ma anche su parte del centro Italia con locali temporali anche intensi. Allerta soprattutto sul nord ovest e cioè su su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria per rischio nubifragi. Al centro invece il tempo sarà più incerto con piogge e temporali che si intensificheranno nel corso della giornata sulle regioni tirreniche a partire da nord verso sud, in particolare Toscana e Lazio. Le nubi si alterneranno al sole invece nelle altre regioni ma non sono escluse piogge improvvise a livello locale. Allerta Gialla della Protezione Civile in dieci regioni

Stessa situazione meteorologica attesa anche per la giornata di mercoledì quando avremmo prevalenza di nuvole su quasi tutte le regioni anche se non mancheranno schiarite al Centro-Sud, specie nel pomeriggio. Le piogge interesseranno maggiormente  il Triveneto, la Liguria e l'arco alpino dove sono previste anche nevicate  oltre i 1800 metri. Piogge  a carattere più isolato, soprattutto al mattino, su Appennino Centrale, Lazio, coste campane e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio piovaschi anche su Friuli, Venezia Giulia, Valle d’Aosta e alto Piemonte.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views