378 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Messico, incidente a bus: 12 morti. Farnesina: “Anche italiani a bordo, stanno bene”

Un bus carico di turisti che partecipavano a una crociera è rimasto coinvolto in un incidente stradale in Messico. Secondo il governo, ci sono 12 vittime. A bordo anche due italiani, illesi.
A cura di Giorgio Scura
378 CONDIVISIONI
Immagine

YUCATAN – E' di almeno 12 morti il bilancio provvisorio di un incidente stradale che ha coinvolto un pullman di croceristi della Royal Caribbean che si stava recando a visitare le rovine Maya di Chacchoben a circa 200 chilometri a sud di Tulum, in Quintana Roo, sulla penisola dello Yucatan. A bordo del mezzo si trovavano anche due cittadini italiani  coinvolti nello schianto ma per loro non ci sono state conseguenze. Si tratta di Chiara Masullo e Pietro Pannarale. Contattati, stando a quanto riferisce il Corriere citando fonti della Farnesina "stanno bene". In un primo momento i media locali avevano parlato di vittime italiane ma l'ambasciata d'Italia a Città del Messico si è attivata per effettuare le verifiche necessarie e alla fine ha escluso la presenza di italiani fra le vittime o i feriti. I due connazionali sono stati riportati sani e salvi a bordo della nave dopo i soccorsi.

Il governo  non ha fornito in via ufficiale dettagli sulla nazionalità delle vittime, ma secondo quanto riferito alla Cnn dalla Segreteria di pubblica sicurezza dello Stato, il bus trasportava turisti stranieri: oltre ai due connazionali , segnalata la presenza di americani, canadesi, brasiliani e svedesi. Per questo la Farnesina ha effettuato tempestivamente tutte le verifiche del caso. In totale sono 20 invece i passeggeri feriti.  L'Ambasciata d'Italia a Città del Messico, in stretto raccordo con la Farnesina, si è immediatamente attivata ed è in contatto con le autorità locali per verificare l'eventuale coinvolgimento di connazionali nell'incidente stradale avvenuto nello Stato di Quintana Roo, in Messico.

Immagine

Il pullman della Costa Maya Mahahual si è rovesciato sull'autostrada, secondo il portavoce della protezioni civile del Quintana Roo. Molto probabilmente a causare la tragedia sarebbe stata la foratura di uno pneumatico: lo rendono noto i media messicani, aggiungendo che dopo l'incidente l'autista è fuggito. Tra i morti ci sono alcuni bambini, riferiscono le fonti. Alcuni dei turisti rimasti feriti sono stati portati da veicoli privati negli ospedali della zona.

I primi video dal luogo dell'incidente mostrano l'autobus adagiato in un fosso, nel fango, ai bordi di una strada a due corsie. Sull'asfalto alcuni corpi coperti da lenzuola.

Immagine

A bordo del veicolo c’erano 31 passeggeri. Quintana Roo, dove si trovano Cancun e la Riviera Maya, è la meta turistica messicana più visitata dai turisti stranieri.

378 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views