33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Massacro in Yemen, Papa Francesco: “Scioccato per la morte delle quattro suore”

Tra le sedici persone massacrate ad Aden, anche quattro suore missionarie della Carità, la Congregazione fondata da Madre Teresa di Calcutta. o Un “atto di violenza insensata e diabolica” dice Bergoglio.
A cura di Biagio Chiariello
33 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri, quattro suore missionarie della Carità, la Congregazione fondata da madre Teresa di Calcutta, sono state massacrate da un commando di uomini armati che ha fatto irruzione nel loro convento, nella città yemenita di Aden. La tragica notizia è stata confermata all’Agenzia Fides, che ha citato fonti del vicariato apostolico dell’Arabia meridionale. Oltre alle quattro religioso, durante il blitz sono rimasti uccisi anche 12 collaboratori della comunità che si prende cura degli anziani e dei disabili. Alcune fonti yemenite avrebbero attribuito l’attacco ad un gruppo di jihadista affiliati all’Isis, anche se non sono state fatte rivendicazioni. Le quattro religiose vittime dei terroristi sono suor. Anselm dall'India, suor Margherite e Reginette dal Ruanda, suor Judith dal Kenya.

Il cordoglio di Papa Francesco

La notizia della strage in Yemen è stata comunicata anche a Papa Francesco che ne è rimasto "scioccato e profondamente addolorato". E' quanto scrive lo stesso Pontefice in un messaggio di cordoglio. Il Papa prega che "questo inutile massacro risvegli le coscienze, porti a un cambiamento del cuore, e ispiri tutte le parti a deporre le armi e riprendere la via del dialogo". "In nome di Dio – si legge ancora nel messaggio, firmato dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin -, egli esorta tutte le parti nel presente conflitto a rinunciare alla violenza e a rinnovare il loro impegno per il popolo dello Yemen, in particolare per coloro che sono più nel bisogno, che le suore e i loro aiutanti hanno cercato di servire". Bergoglio invia quindi "l'assicurazione delle sue preghiere per i morti e la sua vicinanza spirituale alle loro famiglie e a tutti colpiti da questo atto di violenza insensata e diabolica". "Su tutti i sofferenti per questa violenza, il Santo Padre invoca la benedizione di Dio, e in modo speciale estende alle Missionarie della Carità la sua simpatia e solidarietà nella preghiera".

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views