88 CONDIVISIONI
video suggerito

Le comunicazioni di Giorgia Meloni al Senato del 14 dicembre 2022

88 CONDIVISIONI
video suggerito

Le comunicazioni del presidente Giorgia Meloni al Senato per il Consiglio Ue: gli aggiornamenti in diretta. Dalle 9.30 la presidente del Consiglio sarà in Senato per la discussione sulle sue comunicazioni, già esposte ieri alla Camera. Il testo del discorso è già stato depositato anche nell'Aula del Senato. Meloni oggi potrebbe anche annunciare alcune novità per quanto riguarda il Consiglio Ue dell'Energia, che si è svolto sempre ieri.

La Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza, ma anche quelle del Partito democratico e del Terzo polo, a cui il governo aveva chiesto di togliere alcune voci. Respinta invece quella del Movimento Cinque Stelle. Conte in Aula aveva attaccato Meloni: "Il vostro è sovranismo da operetta, la pace in Ucraina non si costruisce con slogan", aveva detto.

Nella replica in Senato Meloni ha attaccato il M5s: "L'invio delle armi è stato deciso dal precedente governo nel quale c'era il Movimento 5 stelle. Contano i fatti più delle parole. Voglio ringraziare M5s per il sostegno dato all'Ucraina. Tutti lavorano per la pace. Voi forse avete delle soluzioni che io non ho. Non credo che sventolando una bandierina si possa ottenere la pace. Domanda: l'Ucraina deve arrendersi per ottenere la pace? Potete dirci come si possono convincere i russi a ritirare le truppe? Possiamo proporre un reddito di cittadinanza? Oppure ritenete che si debba riconoscere la giurisdizione russa sui territori? La questione è seria, bisogna scendere nel concreto".

14 Dicembre
13:14

Il Senato approva la risoluzione sulle comunicazioni di Meloni

Il Senato approva con 107 sì, 29 no e 43 astenuti la risoluzione di maggioranza presentata in seguito alle comunicazioni rese dalla premier Giorgia Meloni in vista del Consiglio Europeo del 15-16 dicembre.

A cura di Tommaso Coluzzi
14 Dicembre
13:12

Cosa ha deciso la Commissione Ue sulla manovra del governo Meloni

La Commissione Ue ha sostanzialmente promosso la manovra economica del governo Meloni, ma ha anche richiamato l’attenzione su una serie di misure “non in linea” sulla lotta all’evasione fiscale. Parliamo del tetto ai contanti, dei pagamenti col Pos e del condono delle cartelle esattoriali.

A cura di Tommaso Coluzzi
14 Dicembre
12:38

Floridia (M5s): "Meloni ridicolizza e offende non solo la guerra, ma anche i poveri che percepiscono Rdc"

"Sono scioccata e preoccupata perché noi abbiamo bisogno di un presidente del Consiglio e non di un comico. La presidente Meloni nella sua replica ha risposto in poche battute offendendo e ridicolizzando non solo la guerra e chi soffre nella guerra, ma anche i poveri che percepiscono il reddito di cittadinanza. Questo non è l'atteggiamento del presidente del Consiglio, lei non è più leader di opposizione, è anche il mio presidente. Non possiamo tollerare toni del genere, che offendono non solo chi soffre per la guerra ma anche per chi soffre nel nostro Paese": lo ha detto Barbara Floridia, capogruppo M5s in Senato, in dichiarazione di voto sulle comunicazioni di Meloni in vista del Consiglio Ue.

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
12:06

Renzi: "Siamo d'accordo con il governo sull'Ucraina"

Immagine

"Condividiamo le parole del governo totalmente sull'Ucraina", ha detto Matteo Renzi intervenendo in dichiarazioni di voto in Senato. "Prima di lei c'era un signore, Mario Draghi che ha salvato l'euro e ha portato credibilità per l'Italia in Europa. Siete fortunati che sia venuto prima di voi, ma non diteci che partite da zero e che ora l'Italia conta di più. Non è così", ha aggiunto parlando del Consiglio Ue.

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
11:34

Meloni contro il M5s: "Volete convincere i russi a ritirarsi proponendogli il reddito di cittadinanza"

"L'invio delle armi è stato deciso dal precedente governo nel quale c'era il Movimento 5 stelle. Contano i fatti più delle parole. Voglio ringraziare M5s per il sostegno dato all'Ucraina": lo ha detto Giorgia Meloni in replica in Senato. Per poi aggiungere: "Tutti lavorano per la pace. Voi forse avete delle soluzioni che io non ho. Non credo che sventolando una bandierina si possa ottenere la pace. Domanda: l'Ucraina deve arrendersi per ottenere la pace? Potete dirci come si possono convincere i russi a ritirare le truppe? Possiamo proporre un reddito di cittadinanza? Oppure ritenete che si debba riconoscere la giurisdizione russa sui territori? La questione è seria, bisogna scendere nel concreto".

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
11:31

Ucraina, Meloni: "Per arrivare a negoziato di pace serve equilibrio delle forze in campo, sì a sostegno militare"

"L'unica possibilità che abbiamo di arrivare a un tavolo negoziale in Ucraina è un equilibrio nelle forze in campo nel conflitto. Questo passa dal sostegno militare all'Ucraina e quindi se noi avessimo fatto come qualcuno sosteneva all'inizio, avremmo avuto un'annessione non una pace. Io difendo il diritto di una nazione sovrana a difendere la propria sovranità", lo ha detto Giorgia Meloni nelle repliche alle comunicazioni sul prossimo Consiglio europeo al Senato.

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
11:16

Meloni: "Nessuna novità da Consiglio energia, è errore politico dell'Europa"

Immagine

"Credo che sia un errore l'incapacità dell'Europa di trovare una soluzione in tempi rapidi", ha detto Meloni durante la replica al Senato, spiegando che al Consiglio Ue dell'energia non è stato trovato alcun accordo e annunciando che porterà la questione al vertice di domani.

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
11:10

Meloni dice che il problema dell'Italia è che "siamo noi che ci sottovalutiamo"

"In questo ultimo mese mi sono trovata al cospetto dei leader dei maggiori paesi internazionali e ho sempre più l'impressione che per questa nazione il problema siamo noi, siamo noi quelli che non hanno consapevolezza di quanto l'Italia sia considerata nel resto del mondo. E' un problema tutto italiano. Forse siamo noi che un po' ci sottovalutiamo". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in replica al Senato sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo.

A cura di Tommaso Coluzzi
14 Dicembre
11:01

Meloni dice che il Consiglio Ue può concedere alla Bosnia lo status di candidato

"Il Consiglio Ue ieri ha raccomandato di concedere lo status di candidato alla Bosnia-Herzegovina, su cui l'Italia intende contribuire". Lo ha annunciato Giorgia Meloni nella sua replica al Senato.

A cura di Tommaso Coluzzi
14 Dicembre
10:30

Mario Monti in Senato a Giorgia Meloni: "Italia può essere preziosa in Ue anche senza protagonismi"

"Sono lieto di poter dire che il rapporto del governo con l'Ue è stato positivo, quasi ineccepibile", salvo "per qualche schermaglia pittoresca e poco utile con la Francia", ha detto Mario Monti nel suo intervento in Senato sulle comunicazioni di Giorgia Meloni. Monti ha però messo in guardia la presidente del Consiglio: "Un governo come il suo convinto, penso in buona fede, che i precedenti governi siano da ‘italietta' può essere tentato dal protagonismo. Ma ci sarà qualche volta una alternativa tra protagonismo e risultati e alle volte il protagonismo non è la scelta migliore".

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
10:16

Gelmini: "Ci auguriamo Meloni in continuità con Draghi ai Consigli Ue"

"Raramente l'Italia è stata centrale e autorevole al Consiglio europeo come sotto la guida di Mario Draghi, ci auguriamo che si proceda con una linea di continuità e affidabilità". Lo ha detto, prendendo la parola nell'aula del Senato per la discussione sulle comunicazioni di Giorgia Meloni la portavoce e vice segretaria di Azione Mariastella Gelmini.

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
09:59

Meloni in Senato, dopo le dichiarazioni di voto la replica della presidente del Consiglio

È iniziata nell'Aula del Senato la discussione generale sulle comunicazioni della premier Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo. La presidente del Consiglio aveva consegnato ieri a Palazzo Madama il testo dopo aver reso le comunicazioni alla Camera. Al termine della discussione ci sarà la replica da parte della Meloni e quindi le dichiarazioni di voto.

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
09:39

Iniziata la discussione in Senato sulle comunicazione di Meloni

È iniziata la discussione in Senato sulle comunicazioni di Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo.

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
09:24

Calenda dice che sull'Ucraina sottoscrive al 100% la linea Meloni

"L'Ucraina rischia il black-out totale entro 24 ore. I missili russi colpiscono le infrastrutture energetiche, le città sono già al buio. Possiamo fare la nostra parte: dobbiamo inviare una squadra di tecnici di Terna per aiutarli a ripristinare la rete elettrica. Agli ospedali servono protesi per i bambini mutilati": è il racconto di Carlo Calenda in un'intervista al Messaggero. Il leader di Azione si trova ora a Kiev e ha anche affermato di sottoscrivere al 100% il sostegno incondizionato che Giorgia Meloni ha assicurato al popolo ucraino. "La linea di Meloni coincide con la nostra", ha aggiunto, confermando anche il sostegno militare e annunciando un voto favorevole a possibili nuovi decreti per l'invio di armi. "Questo non vuol dire non cercare una soluzione diplomatica. Tutti i leader europei hanno chiesto a Putin di fermarsi, lui ha sempre risposto picche. Oggi disarmare gli ucraini significa stendere a Kiev un tappeto rosso per Putin", ha concluso.

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
08:58

Di cosa discuterà il Consiglio europeo del 15 e 16 dicembre

Rafforzare gli aiuti all’Ucraina e affrontare la crisi energetica. Ma anche Balcani occidentali e questione migratoria. Sono questi i temi di cui si occuperà il prossimo Consiglio europeo.

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
08:43

Cosa ha detto Meloni nel suo discorso in vista del Consiglio Ue

Guerra in Ucraina, sicurezza alimentare, crisi energetica, migrazioni e Mediterraneo: questi i temi affrontati da Giorgia Meloni nel suo discorso alle Camera in vista del Consiglio europeo. A questo link il testo integrale.

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
08:19

Dove seguire la diretta della discussione in Senato sulle comunicazioni di Giorgia Meloni

La diretta della discussione in Senato, che inizierà a breve, sulle comunicazioni di Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo, è disponibile su tutti i canali di Palazzo Madama. È possibile seguirla anche sul canale YouTube di Fanpage.it.

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
07:54

Ancora nessun accordo al Consiglio Ue dell'Energia

Non si sarebbe raggiunto alcun accordo al Consiglio europeo dei ministri dell'Energia, che si è svolto ieri. Dopo circa otto ore di riunione, la fumata nera: "Raggiunta l'intesa sul meccanismo ma non sulla definizione della soglia per attivarlo", ha detto il ministro Pichetto Fratin. Un nuovo vertice dovrebbe essere stato convocato per lunedì.

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
07:34

Meloni alla Camera ha chiesto all'Ue un "approccio più attento ai bisogni dei cittadini"

"In passato ci si è sempre chiesti se in Italia dovesse esserci più o meno Europa. L'obiettivo del nostro Governo, invece, è che ci sia più Italia in Europa, indirizzando quest'ultima verso un approccio più attento ai bisogni dei cittadini, delle famiglie e delle imprese": è quanto ha scritto in un post sui social Giorgia Meloni dopo l'intervento di ieri alla Camera.

A cura di Annalisa Girardi
14 Dicembre
07:18

Meloni oggi in Senato, la discussione inizia alle 9.30

Immagine

Giorgia Meloni, dopo aver reso ieri comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo, oggi sarà in Senato per assistere alla discussione anche nel secondo ramo del Parlamento. L'Aula è convocata per le 9.30. Il Consiglio europeo si svolgerà tra domani e venerdì.

A cura di Annalisa Girardi
88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views