203 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

In Italia 152.271 casi di coronavirus, 19.468 i morti. Mattarella: “Stiamo per vincere lotta”

203 CONDIVISIONI

I casi totali di Coronavirus in Italia hanno raggiunto quota 152.271 (4694 in più rispetto a ieri, +1992 casi attivi) di cui 32.538 guariti (2.083 in più di ieri) e 19.468 morti (619 in più di ieri). Il governo ha prolungato il lockdown fino al tre maggio, riaprendo comunque alcune attività. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, invia un messaggio agli italiani: "Pasqua in solitudine, anche per me. Ma stiamo per vincere la lotta". Il commissario Arcuri e il ministro della Salute Speranza: "Usciremo dall'emergenza solo quando sarà trovato un vaccino".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:59

L'esperto del San Raffaele: "Polmonite è solo punta dell'iceberg, problemi anche per altri organi"

Cardiopatico muore per un errore fatale di un'infermiera

Alberto Zangrillo, direttore delle Unità di anestesia e rianimazione generale e cardio-toraco-vascolare dell'ospedale San Raffaele di Milano, parlando all’Adnkronos si sofferma su alcuni aspetti riguardanti il Coronavirus: “È scorretto quello che si legge sul web, e cioè che questi malati semplicemente muoiono di coagulazione intravascolare disseminata, piuttosto che di infarto, o altre cose. Il trattamento di Covid-19 rimane difficilissimo e non deve mai essere banalizzato”. Zangrillo quindi spiega: “Quello che stiamo notando da tempo e che evidentemente verrà scritto presto, ma nel frattempo ci è utile per rendere sempre più efficace il trattamento, è che la polmonite è solo l'aspetto più evidente dei casi gravi che giungono in terapia intensiva. È una costante, non vi è malato che non ce l'abbia. Nel mio istituto abbiamo eseguito Tac total body a ogni singolo paziente e quello che stiamo vedendo è una tempesta infiammatoria, che ha come target non solo il polmone ma anche tutta un'altra serie di organi e apparati. Soprattutto l'endotelio, la parte interna dei vasi”.

A cura di Stefano Rizzuti
21:19

Conte a task force per fase 2: “Elaborare modelli e via d'uscita per ripartenza attività”

Immagine

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha parlato oggi in videoconferenza con il comitato di esperti in materia economica e sociale che si dovrà occupare dell’avvio della fase due dell’emergenza Coronavirus. A farlo sapere sono fonti di Palazzo Chigi, secondo cui Conte ha chiesto al comitato “di individuare, in stretto raccordo con il comitato tecnico-scientifico, le modalità più efficaci e innovative per uscire gradualmente dal lockdown, favorendo la ripresa delle attività produttive, anche attraverso l’elaborazione di modelli organizzativi che consentano la riapertura di fabbriche e aziende nelle condizioni di massima sicurezza per i lavoratori”.

Conte ha chiesto al comitatodi elaborare proposte da offrire al Governo per il progressivo e graduale ritorno alla normalità con riguardo alle più generali relazioni di comunità”. Il presidente della task force, Vittorio Colao, “ha assicurato che sarà dato massimo impulso all’attività del comitato, in coerenza con l’esigenza, manifestata dal presidente Conte, di individuare soluzioni urgenti e efficaci”.

A cura di Stefano Rizzuti
20:42

Negli Usa superati i 20mila morti: è il Paese al mondo con più decessi, superata l'Italia

Immagine

Gli Stati Uniti diventano il Paese con più morti a causa del Coronavirus. La cifra ha superato la quota 20mila: ora i decessi sono 20.100, secondo quanto riporta il New York Times. Viene così confermato il sorpasso all’Italia da parte degli Usa. Comunque il numero dei morti pro capite resta inferiore: “In Italia il virus ha ucciso 19.468 persone, circa 32 ogni 100.000 abitanti. Negli Stati Uniti il numero di morti ogni 100.000 abitanti è di 6”, secondo quanto sottolinea il giornale statunitense. Negli Usa il numero di contagi ha superato i 500mila, attestandosi a 522mila. Sia il numero dei contagi che quello dei decessi è in netto aumento nelle ultime 24 ore.

A cura di Stefano Rizzuti
19:26

Il videomessaggio di Mattarella per Pasqua: "Accettiamo solidarietà tra noi in attesa ripresa"

Immagine

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha inviato un videomessaggio agli italiani in occasione della Pasqua, chiedendo di continuare a rispettare le regole per evitare la diffusione del Coronavirus e inviando una sorta di abbraccio virtuale augurando buone festività anche a chi, come lui, le passerà in solitudine. Questo il messaggio del presidente della Repubblica:

Ci apprestiamo a vivere domani il giorno di Pasqua, una festa tradizionale importante per tutti. Quest’anno arriveremo in condizioni diverse dal consueto, penseremo ai cittadini morti per l’epidemia, tante storie spezzate, affetti strappati. Per i loro familiari e per le comunità di cui facevano parte il vuoto che hanno lasciato renderà questa giornata particolarmente triste. Questo giorno sarà vissuto diversamente anche dai tanti malati e dai medici e infermieri cui si affidano che si adoperano alla loro guarigione con generosità, mettendo a rischio se stessi. Sarà diverso per tutti. In molte lettere che ho ricevuto vengono narrate le storie di solitudine che in tanti stanno vivendo anche in questi giorni abitualmente di festa condivisa. Comprendo bene il senso di privazione che questo produce. So che molti italiani trascorreranno il giorno di Pasqua in solitudine. Sarà così anche per me. Ma in questo giorni vediamo anche la concreta possibilità di superare questa emergenza. I sacrifici che stiamo facendo stanno producendo i risultati sperati e non possiamo fermarci proprio adesso. Vorrei dire: evitiamo il contagio del virus e accettiamo il contagio della solidarietà tra di noi. Non appena possibile e sulla base di valutazioni scientifiche e secondo le indicazioni stabilite si potrà avviare una graduale e progressiva ripresa, con l’obiettivo di una ritrovata normalità. Fino a quel momento è indispensabile mantenere con rigore il rispetto delle regole. Stiamo per vincere la lotta contro il virus, o quantomeno quella per ridurne al massimo la pericolosità, in attesa di farmaci specifici e di un vaccino che lo sconfigga del tutto. Nella condivisione che tutti avvertiamo in questo periodo per la nostra sorte comune, desidero esprimere la mia vicinanza con l’augurio di una Pasqua per quanto possibile serena.

A cura di Stefano Rizzuti
18:41

L'ottimismo di Villani: "Siamo in situazione di stabilità, ma in senso positivo"

Immagine

Il presidente della Società italiana di pediatria, Alberto Villani, non nasconde un po’ di ottimismo sui dati riguardanti i contagi da Coronavirus in Italia, pur ribadendo la necessità di non abbassare la guardia ora: “Siamo in una situazione di stabilità in senso positivo”, afferma. Pur ammettendo che “le persone infette sono più numerose: le cose stanno andando bene, c’è risposta alle misure e questo ci impone di continuare a comportare come ci stiamo comportando, nel rispetto rigoroso delle regole”.

A cura di Stefano Rizzuti
18:33

Borrelli avverte: "Non dobbiamo abbassare la guardia, Coronavirus non è sconfitto"

Immagine

Fornendo il bollettino quotidiano dei dati sul Coronavirus in Italia, il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, lancia un avvertimento rivolto a tutta la popolazione: "I dati di oggi ci dicono che non dobbiamo abbassare la guardia. Non a caso le misure di contenimento sono state prorogate, non abbiamo sconfitto il virus anche se siamo sulla strada giusta. Anche in Lombardia". Oggi i dati hanno fatto segnare un leggero incremento rispetto alla giornata di ieri, forse conseguenti anche a un lieve aumento del numero dei tamponi effettuati.

A cura di Stefano Rizzuti
18:30

La società italiana di pediatria: "Tra i bambini e i minori non ci sono casi critici"

Immagine

Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria, durante la quotidiana conferenza stampa del capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, sull’emergenza Coronavirus, si sofferma sui dati delle infezioni tra i minori. In totale, per le persone tra 0 e 18 anni sono state fatte poco più di 2mila diagnosi, che sono quasi ugualmente divise per le diverse fasce d’età pediatriche (0-1 anno, da 2 a 6, da 6 a 12), con circa 400 casi per fascia, con l’unica eccezione della fascia 12-18 che ha fatto registrare circa 900 casi. Ma, soprattutto, sottolinea Villani, “viene confermato il dato che non abbiamo pazienti critici” tra i minori. Finora sono stati 44 i casi di ospedalizzazione tra 0 e 1 anni, mentre sono una trentina per le altre fasce d’età. Inoltre, il presidente della Società italiana di pediatria assicura che non si registrano problemi per quanto riguarda il percorso di nascita, che è sempre “garantito e in sicurezza”. Infine, Villani precisa che “l’allattamento al seno è possibile sempre e comunque”, rassicurando così tutte le mamme.

A cura di Stefano Rizzuti
18:22

L'annuncio durante la conferenza stampa: "Vaccino a tempo di record"

Immagine

"Il vaccino sta percorrendo tempi da record e siamo fiduciosi di avere tempi straordinariamente rapidi": ad affermarlo è Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria, durante la conferenza stampa quotidiana insieme al capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Villani si dice ottimista per i tempi del vaccino per il Coronavirus ribadendo che "tutti quelli che si devono vaccinare per l’influenza lo facciano" nel prossimo autunno. "Normalmente il tempo medio è di due, tre anni. In questa occasione i tempi saranno molto più brevi e sicuramente non quelli abituali per un vaccino", aggiunge Villani.

A cura di Stefano Rizzuti
18:05

Bollettino Protezione Civile: 152.271 casi totali, 619 nuove vittime

Immagine

I dati aggiornati della Protezione civile sui contagi da Coronavirus in Italia di sabato 11 aprile. Stando a quanto reso noto da Angelo Borrelli, il numero degli infetti al Covid-19 è salito a 152.271 contagiati (4694 in più rispetto a ieri, +1992 casi attivi) di cui 32.538 guariti (2.083 in più di ieri) e 19.468 morti (619 in più di ieri).

A cura di Biagio Chiariello
17:42

Morani, sottosegretario Mise: "Verso norma anti-speculazioni del prezzo delle mascherine"

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

"In considerazione delle continue segnalazioni siamo pronti a proporre nel dl Aprile una norma che eviti speculazioni e che fissi soglie massime per i prezzi di vendita". Lo annuncia su Facebook Alessia Morani, sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico. Intanto, aggiunge, "abbiamo chiesto collaborazione a Gdf e Antitrust per il controllo dei prezzi di mascherine e altri Dpi".

A cura di Biagio Chiariello
17:36

A New York le scuole resteranno chiuse fino a settembre

Immagine

Le scuole pubbliche di New York rimarranno chiuse fino alla fine dell’anno scolastico, ha annunciato il sindaco Bill de Blasio, precisando che è "irrealistico" pensare di poterle riaprire prima. "Dovervi dire che non possiamo riaprire le scuole per il resto di questo anno scolastico è doloroso ma posso anche dirvi che è la cosa giusta da fare", ha dichiarato il sindaco. Le scuole della città americana più colpita dal Covid-19 sono chiuse dallo scorso 16 marzo.

A cura di Biagio Chiariello
17:10

In Lombardia 273 morti da ieri, 1.544 positivi in più

Immagine

In Lombardia rispetto a ieri sono stati registrati 1.544 positivi in più al coronavirus, per un totale di 57.592. I morti sono stati 273, portando il totale a 10.511. A renderlo noto è l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, nel corso della diretta Facebook per fare il punto quotidiano sull'emergenza coronavirus. Ieri si erano registrati +1.246 casi e +216 morti.5 minuti fa

A cura di Biagio Chiariello
16:24

Speranza: "Ritorno alla normalità quando avremo il vaccino"

Immagine

"Stiamo lavorando a una risposta di sistema per riportare imprese e persone a ricominciare a vivere pienamente le proprie esistenze. Lo faremo quando la comunità scientifica consegnerà al mondo il vaccino, ma nel frattempo dobbiamo tenerci pronti ed essere all'altezza. Fino a quando non avremo un vaccino il distanziamento sociale è l'unica arma che abbiamo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha presentato l'hub della Terapia intensiva promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

A cura di Biagio Chiariello
16:06

La viceministra Ascani: "Sono ufficialmente guarita"

Immagine

"Dopo 31 giorni è arrivato il secondo tampone negativo. Sono ufficialmente guarita". Lo ha annunciato il viceministro all'Istruzione Anna Ascani. A metà marzo era risultata positiva al tampone per il coronavirus e in seguito era rimasta in isolamento nella sua abitazione a Città di Castello (Perugia).

A cura di Biagio Chiariello
15:04

In Lombardia restano chiuse librerie e cartolerie

Immagine

Il commercio al dettaglio di libri e articoli di cartoleria "è consentito esclusivamente negli ipermercati e nei supermercati", si legge nella nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Attilio Fontana, che conferma le misure restrittive di contrasto alla diffusione del Covid-19 fino al 3 maggio. Nella regione, a differenza di quanto deciso ieri a livello nazionale dal governo, restano pertanto chiuse liberi e cartolerie.

A cura di Biagio Chiariello
14:59

Il portavoce del governo inglese: "Johnson fa grandi progressi"

Immagine

La salute del premier britannico Boris Johnson "continua a compiere progressi molto buoni". Lo riferisce un portavoce di Downing Street nell'ultimo aggiornamento sulle condizioni del primo ministro ricoverato da una settimana all'ospedale St. Thomas per il coronavirus e uscito da poco dalla terapia intensiva

A cura di Biagio Chiariello
14:07

Basilicata vicina agli 0 contagi: solo 4 positivi su 354 tamponi

Immagine

In Basilicata solo quattro tamponi sui 354 analizzati venerdì sono risultati positivi al coronavirus. Lo ha reso noto la task force regionale. In totale i casi confermati sono 282, mentre sono 17 le persone morte e 14  quelle guarite. Attualmente, negli ospedali di Potenza e Matera, sono ricoverate 72 positivi, dei quali 12 in terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza, nella Regione sono stati analizzati 4.050 tamponi, dei quali 3.736 negativi.

A cura di Biagio Chiariello
13:28

L’appello di Arcuri ai cittadini: “Non fate sciocchezze”

Immagine

Durante la conferenza stampa della Protezione Civile, il commissario per l'emergenza Coronavirus Domenico Arcuri ha sottolineato che  ci lasceremo alle spalle questa situazione solo "quando verrà scoperto un vaccino efficiente ed efficace. Fino ad allora abbiamo un solo antidoto: noi stessi, i nostri comportamenti". “Nei prossimi giorni non fate sciocchezze – ha ribadito continuate a rafforzare se possibile il convincimento, l'obbligo di seguire le prescrizioni che in questo periodo vi abbiamo dato. La fine è ancora lontana. Vi continuo a supplicare, state in casa, state attenti e continuate ad essere responsabili come lo siete stati fin ora".

A cura di Biagio Chiariello
12:39

Il commissario Arcuri: "A Pasqua tutti a casa, l'emergenza finirà solo col vaccino"

Immagine

Il commissario per l'emergenza coronavirus Domenico Arcuri nel corso di una conferenza stampa alla sede della Protezione Civile ha ribadito l'importanza di continuare a rispettare le restrizioni del governo. Bisogna continuare a restare in casa "anche a Pasqua e Pasquetta". Arcuri ha invitato a "continuare a rispettare le misure restrittive" dicendo che "la fine di questa emergenza arriverà solo quando sarà scoperto il vaccino"

A cura di Davide Falcioni
12:17

Salvini ha telefonato a Mattarella dopo l'attacco di Conte in tv

Immagine

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha telefonato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Già ieri sera, dopo essere stato accusato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, di diffondere menzogne sul Mes, debilitando le trattative dell'Italia all'interno dell'Unione europea, il senatore del Carroccio aveva annunciato di essere intenzionato a parlare con il capo dello Stato in merito alla situazione.

Non solo il leader dell'opposizione sarebbe in disaccordo con la strategia portata avanti dal governo a Bruxelles, risultata di fatto in un compromesso rispetto al Fondo Salva-Stati, ma ha anche attaccato Conte per aver accusato direttamente lui e Giorgia Meloni in una comunicazione attraverso la televisione pubblica.

A cura di Annalisa Girardi
11:16

Lamorgese: "Rischio tensioni, presidiare la legalità"

Immagine

In una circolare inviata ai prefetti la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese invita a mettere in campo "una strategia complessiva di presidio della legalità". "Alle difficoltà delle imprese e del mondo del lavoro" determinate dall'emergenza coronavirus "potrebbero accompagnarsi gravi tensioni a cui possano fare eco, da un lato, la recrudescenza di tipologie di delittuosità comune e il manifestarsi di focolai di espressione estremistica, dall'altro il rischio che nelle pieghe dei nuovi bisogni si annidino perniciose opportunità per le organizzazioni criminali".

A cura di Davide Falcioni
10:15

Nel mondo superati 100mila morti

Sono più di 100mila (102.525) i decessi nel mondo legati al nuovo coronavirus, secondo i dati aggiornati dell'università americana John Hopkins.  Soltanto negli Stati Uniti i contagi sono oltre mezzo milione, precisamente 500.399. I morti sono 18.693. I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati la cifra record di 2.100. Gli Stati Uniti si avviano a superare l'Italia per numero di decessi per coronavirus.

A cura di Davide Falcioni
08:36

Conte: "Sarà una Pasqua che non dimenticheremo. Grazie alla chiesa per quello che sta facendo"

Immagine

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in un intervento sul quotidiano Avvenire, ha ringraziato i credenti per lo spirito con cui si stanno accingendo ad affrontare una Pasqua decisamente insolita, "che rimarrà scolpita per sempre nelle nostre vite". "Proprio nel momento nel quale le misure di distanziamento sociale ci allontanano fisicamente l'uno dall'altro, sperimentiamo nella misure più intensa, la dimensione della comunione, nella consapevolezza – come ha ricordato il Papa – di trovarci tutti sulla stessa barca" scrive il premier. "La Chiesa italiana – scrive ancora Conte – ha accompagnato in queste ultime settimane con la sua presenza concreta nel territorio la sofferenza del nostro popolo contribuendo – con molte iniziative – a sostenere soprattutto i più deboli, le famiglie in situazione di povertà e necessità". Conte esprime la sua gratitudine alla Chiesa soprattutto "per aver compreso la dolorosa decisione di celebrare sine populo le liturgie, nella consapevolezza dei ben supremi coinvolti in questo difficile passaggio della nostra storia nazionale". Si tratta, ha aggiunto " di un gesto di responsabilità verso l'intero Paese, di rispetto per chi affronta ogni giorno – i prima linea – l'emergenza". Il Presidente del Consiglio ha quindi ringraziato "il Terzo settore", il mondo del volontariato, dell'associazionismo di base che "ha mostrato coerenza con la sua missione". E ha mostrato il suo "grande interesse" per l'invito a una simbiosi generazionale. "in cui l'operosa mobilitazione dei più giovani tende a ripagare i sacrifici di chi li ha preceduti".

A cura di Davide Falcioni
08:29

Negli USA 2.100 morti in un solo giorno: sono 2.100

Immagine

Record di decessi a causa del coronavirus in un solo giorno negli Stati Uniti. Le autorità americane hanno annunciato che sono stati registrati oltre 2.100 morti nelle ultime 24 ore, con un bilancio totale di 18.747 decessi. I contagi complessivi sono poco più di 500mila mentre le persone guarite sono 27.314. Lo Stato più colpito dalla pandemia è quello di New York con oltre 170mila casi e 7.844 morti.

A cura di Davide Falcioni
08:24

In calo ricoverati e decessi. Il governo proroga le restrizioni fino al 3 maggio

Immagine

Sono in tutto 98.273 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a giovedì di 1.396. I guariti sono 30.455 e e morti 18.849, con un aumento rispetto a due giorni fa di 570 unità. Giovedì l'aumento era stato di 610. Il dato è stato reso noto ieri nel corso della consueta conferenza stampa della Protezione Civile, e testimonia un trend dei contagi il leggero ma costante calo e una pressione sui reparti di terapia intensiva significativamente ridotta.

La situazione migliora anche in Lombardia, la regione italiana più colpita, dove i casi positivi sono 56.048 con una crescita di 1.246, mentre giovedì erano stati 1.388. Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva che sono 1.202, con un calo di 34, mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 11.877 con un aumento di 81. Cala anche la crescita dei deceduti, che sono con 10.238. "I dati ci confermano il calo della pressione ospedaliera iniziato ormai una settimana fa", ha dichiarato il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ricordando il calo dei ricoveri sia nelle terapie intensive sia negli altri reparti ospedalieri dei malati con Covid 19.

Il governo proroga le restrizioni fino al 3 maggio

In questo quadro il Presidente del Consiglio ha annunciato la proroga delle restrizioni fino al 3 maggio, "una decisione difficile ma necessaria di cui mi assumo tutte le responsabilità politiche". "Non possiamo vanificare gli sforzi sin qui fatti", si rischierebbe "un aumento dei decessi e delle vittime" ha aggiunto. "Dobbiamo mantenere alta la guardia. L'auspicio è che dopo il 3 maggio si possa ripartire. Con gradualità, ma ripartire", spiega. "La proroga vale anche per le attività produttive. Prometto che se anche prima del 3 maggio si verificassero le condizioni, cercheremo di provvedere di conseguenza". Senza valide ragioni (lavoro, spesa, visite sanitarie) sarà quindi vietato uscire dal proprio domicilio.

A cura di Davide Falcioni
203 CONDIVISIONI
32809 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views