22 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Le notizie del 9 giugno sulla guerra in Ucraina

22 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 106esimo giorno di guerra. A Severodonestk bombardato due volte l'impianto chimico Azot con 800 civili all'interno, di cui 600 residenti e 200 dipendenti. Zelensky: "La battaglia per Severodonetsk deciderà il destino dell'Ucraina orientale”. Ucraina annuncia che il gas e il carbone ucraino non verrà più venduto all’estero, in vista di quello che sarà "l'inverno più difficile di tutti a causa della guerra", come affermato da Zelensky.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09 Giugno
22:49

Zelensky ha imposto sanzioni a Putin, Lavrov, Peskov

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto che impone sanzioni contro il presidente russo Vladimir Putin e altre 34 esponenti dell'establishment, tra i quali il suo portavoce Dmitry Peskov, il segretario del Consiglio di sicurezza Nikolai Patrushev, il premier Mikhail Mishustin e quasi tutti i membri del governo russo, in primis, il ministro degli Esteri, Sergej Lavrov, e quello della Difesa, Sergei Shoigu. In totale sono state sanzionate 35 persone. Le sanzioni congelano beni e immobili e bloccano il ritiro di capitali dall'Ucraina.

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
22:44

Tajani (Forza Italia): "Sì a invio armi ma non si usino in Russia"

"Abbiamo votato a favore dell'invio delle armi ma abbiamo chiesto che le armi italiane non vengano usate in territorio russo. Le armi servano a garantire l'indipendenza dell'Ucraina". Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani parlando delle armi a Kiev, ospite di Porta a porta. Tajani ha sottolineato che "anche Berlusconi ha votato una risoluzione durissima nei confronti della Federazione russa, noi abbiamo una posizione chiara e incontrovertibile. E dobbiamo lavorare per raggiungere la pace". Quindi ha ribadito: "Il Regno Unito, che dopo gli Stati Uniti è il Paese che di più ha aiutato l'Ucraina dal punto di vista militare e anche addestrando per anni gli ucraini, ha detto che le armi devono essere usate per colpire il territorio russo. Noi diciamo no, perché significherebbe avviare un percorso di escalation".

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
22:18

Zelensky: "Ho parlato con Macron, coordiniamo percorso verso Ue"

"Ho avuto un'altra conversazione telefonica con il presidente francese Emmanuel Macron. L'ho informato della situazione al fronte. Discusso dell'ulteriore sostegno alla difesa ucraina e del lavoro sulle garanzie di sicurezza. Particolare attenzione è stata prestata al percorso dell'Ucraina verso l'Ue, stiamo coordinando i passaggi". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
21:53

Casellati: "Mettere attorno a tavolo non solo Kiev e Mosca, ma anche Usa, Cina e Ue"

"È una fase difficile, la guerra è una ferita profonda per l'umanità, tutti aspiriamo alla pace, che non è concetto astratto". Lo ha detto il presidente del Senato, Elisabetta Casellati. "Si devono mettere attorno al tavolo non solo Ucraina e Russia, ma le grandi potenze, gli Usa la Cina e la Ue, che abbia una sua autonomia politica, nella difesa e nella sicurezza", chiede Casellati.

A cura di Chiara Ammendola
09 Giugno
21:40

Britannici condannati, ministra Truss: “Processo farsa”

La titolare del Foreign Office, Liz Truss, ha espresso “totale condanna” per la sentenza di morte inflitta ad Aiden Aslin e Shaun Pinner, i due ex militari britannici additati come “mercenari” al servizio delle forze di Kiev da una corte dei “filorussi che li detengono in Ucraina orientale”. “Essi sono prigionieri di guerra, imputati in un processo farsa che non ha assolutamente alcuna legittimità”, ha insistito la ministra degli Esteri del governo di Boris Johnson: “I miei pensieri sono per loro e le loro famiglie, continueremo a fare tutto ciò che possiamo per sostenerli”.

A cura di Chiara Ammendola
09 Giugno
21:26

Mattarella: “L’Ue adotti con la guerra lo stesso approccio utilizzato col Covid”

L’Unione europea e la commissione devono cercare di avere lo stesso approccio utilizzato per le iniziative post covid anche per tentare di trovare tutti gli strumenti per risolvere i tanti problemi scaturiti dalla crisi tra Russia e Ucraina. Lo ha detto Sergio Mattarella – secondo quanto si apprende – nel corso del colloquio, durato circa 50 minuti, avuto con Ursula von der Leyen al Quirinale.

A cura di Chiara Ammendola
09 Giugno
19:52

Fonti occidentali stimano ora 20.000 morti russi

Potrebbero essere "fino a 20.000" i militari russi caduti in Ucraina nei circa tre mesi e mezzo trascorsi dall'inizio dell'invasione. Lo affermano fonti occidentali governative citate oggi a Londra dai media britannici, ridimensionando sia l'indicazione di 31.700 morti evocata ieri dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sia – apparentemente – la tendenza indicata alcune settimane fa dalla stessa intelligence britannica, che già a metà aprile accreditava un dato di almeno 15.000 soldati e ufficiali uccisi tra le forze di Mosca. Le fonti citate oggi riconoscono adesso anche le "perdite molto pesanti" subite in questa fase dalle forze di Kiev. Insistendo a tratteggiare un'offensiva russa "travagliata" seriamente da problemi a vari livelli, ma non senza ammettere come Mosca – pur iniziando a essere "a corto di alcune armi di precisione" – disponga ancora di un vasto arsenale di "bombe a caduta libera".

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
19:44

Secondo i media sarebbero arrivate 42mila richieste al Cremlino su soldati "dispersi"

Nel mese di aprile il Cremlino ha ricevuto quasi 42mila richieste di informazioni su soldati che risultano dispersi o catturati in Ucraina da parte di loro amici o familiari. Lo riporta il portale investigativo russo IStories, citato dal Moscow Times, precisando che non ci sono riscontri su quante di queste segnalazioni siano state esaminate o abbiano ricevuto risposta. L’ultimo bilancio ufficiale di Mosca risale al 25 marzo ed era di 1.351 soldati caduti.

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
18:55

Di Maio: "Serve una pace che parta dalle esigenze di Kiev"

"Se non ripartono i negoziati Mosca continuerà a creare instabilità in tutto il mondo. I negoziati sono fondamentali e noi sosteniamo tutti gli sforzi negoziali. Dobbiamo prendere iniziative collegiali come comunità internazionale che vedano a capo l’Onu per portare Putin al tavolo e raggiungere una pace non imposta ma che parta dalle esigenze di Kiev". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando a margine della ministeriale Ocse.

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
18:27

Londra sui britannici condannati a morte: "Sono prigionieri di guerra"

Il governo di Boris Johnson è "profondamente preoccupato" per la condanna a morte inflitta da una corte dell'autoproclamata repubblica filorussa del Donetsk ai due "mercenari" britannici e a un commilitone marocchino. "Abbiamo ripetutamente detto che sono prigionieri di guerra, che non vanno strumentalizzati a scopi politici e che hanno diritto all'immunità in base alla Convenzione di Ginevra", ha commentato un portavoce di Downing Street. Non senza aggiungere che Londra continua a "lavorare con le autorità ucraine per garantire un trattamento da prigionieri di guerra a ogni cittadino britannico" arruolato fra le forze di Kiev.

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
18:22

Conte (M5s): "No riarmo ma risorse per difesa comune europea"

"Quando è scoppiata la guerra si sono messi a parlare di riarmo, che se l'Italia non avesse portato al 2% di Pil la spesa militare sarebbe stata fuori dalla Nato, avrebbe perso credibilità. Tutte fandonie. Abbiamo detto no a questa folle corsa al riarmo ed è folle anche la corsa al riarmo della Germania. Non ho sentito altri politici che l'hanno detto perché hanno tutti paura di parlare. La Germania che mette sul piatto 100 miliardi di euro per recuperare una corsa al riarmo che non aveva mai fatto negli ultimi decenni, vuol dire che è una Germania che non vuole stare in Europa in modo netto. Facciamo una difesa europea e metta quei 100 miliardi nel progetto comune di difesa europea". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
18:12

La guerra arriva sui banchi di scuola: nel Donbass programmi russi, Kiev elimina Tolstoj

In Ucraina la guerra arriva anche sui banchi di scuola. Di ritorno dalla pausa estiva, gli studenti troveranno ad attenderli un sistema scolastico rivoluzionato, con Mosca che conferma la ‘russificazione' totale dei programmi nel Donbass, mentre Kiev si prepara ad eliminare ‘Guerra e pace' dal curriculum perché celebra l'esercito nemico e a introdurre corsi anti-mine e nuovi libri di testo. Dall'1 settembre, nelle classi del Donbass programmi scolastici e libri di testo saranno russi: ad annunciarlo è stato il ministro dell'Educazione di Mosca, Serghei Kravstov. "Sono state prese le decisioni sulla nuova formazione dei docenti, che comincerà il 14 giugno, e sulla fornitura di testi scolastici russi alle scuole delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk", ha spiegato Kravstov, come riporta l'agenzia russa Interfax.

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
17:42

Zelensky firma un decreto per sanzioni personali a Putin

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha firmato il decreto che attua la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale di Kiev di imporre sanzioni a diversi alti funzionari russi, tra cui il presidente Vladimir Putin.

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
17:13

Putin: "Oggi gli Stati o sono sovrani o sono colonie"

"Il mondo sta cambiando e sta cambiando rapidamente"e in questa nuova realtà "non esistono Stati intermedi, ma solo Stati sovrani o Stati colonie". Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, in un incontro con alcuni giovani imprenditori. Le "colonie", ha aggiunto Putin secondo quanto riporta l'agenzia Tass, non hanno alcuna possibilità di sopravvivere nella lotta geopolitica. "Se un Paese o un gruppo di Paesi non sono in grado di prendere decisioni sovrane sono già colonie in una certa misura e le colonie non hanno prospettive storiche, possibilità di sopravvivere in una lotta geopolitica così dura", ha affermato il presidente russo non volendo nominare Paesi specifici "per non offendere nessuno".

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
17:01

I filorussi condannano a morte i 2 "mercenari" britannici

I "mercenari" britannici Aiden Aslin, 28 anni, del Nottinghamshire e Shaun Pinner, 48 anni, del Bedfordshire, insieme a Saaudun Brahim, cittadino marocchino, sono stati condannati a morte dalla corte suprema della sedicente Repubblica Popolare del Donetsk: saranno fucilati.

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
16:43

Olena Zelenska: "Mio marito chiede armi, io di non spegnere tv"

"Il mio ruolo nel corso della guerra è quello dell'assistenza umanitaria l'altro è la sfera informativa: mio marito chiede le armi, io chiedo di non spegnere la tv, di non guardare dall'altra parte". Lo ha detto la first lady ucraina Olena Zelenska, in collegamento da Kiev, prendendo parte alla serie d'incontri Women in Conflits ospitato dal Consiglio Europeo. Zelenska ha illustrato alcuni casi-simbolo di donne ucraine travolte dalla guerra e che hanno reagito, mostrando di avere quasi dei "superpoteri". "Molte donne sono entrate nell'esercito dopo lo scoppio della guerra e sempre di più decidono di entrare: ora ci sono 37mila donne nell'esercito e 1000 sono diventate capo plotone. Le nostre donne hanno scelto di entrare su base volontaria e combattono allo stesso livello degli uomini".

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
16:26

Putin: "La Russia non farà la fine dell'Urss"

La Russia "non cadrà nella stessa trappola dell'Urss, la sua economia resterà aperta". Lo ha detto Vladimir Putin parlando ai giovani imprenditori russi. Aggiungendo che la sfida che oggi ha di fronte il Paese è "tornare e rafforzarsi".

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
15:57

Draghi nomina Bonaccini e Giani commissari rigassificatori

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato i Dpcm di nomina del presidente Stefano Bonaccini e del presidente Eugenio Giani commissari straordinari per i rigassificatori rispettivamente della Regione Emilia-Romagna e della Regione Toscana. "Le opere saranno finalizzate all'incremento della capacità di stoccaggio e rigassificazione nazionale mediante unità galleggianti e saranno collegate alle reti di trasporto esistenti a livello regionale", spiega Palazzo Chigi.

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
15:29

A Mariupol i russi pagano le pensioni in rubli

Le forze di occupazione russe a Mariupol hanno iniziato a pagare le pensioni in rubli utilizzando contanti. Lo ha riferito il consigliere del sindaco Petro Andrushchenko alla televisione nazionale. "Questa è l'economia russa", ha detto  Andrushchenko (che non si trova più in città), denunciando la "mancanza di organizzazione", che sta provocando "file enormi" e risse" durante la distribuzione del denaro.  L'agenzia russa Ria Novosti ha riferito che sono state ricevute circa 46.000 domande di pagamento delle pensioni alle autorità dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, che ha iniziato a effettuare i pagamenti. Secondo Andrushchenko il "20-30% dei nostri anziani Mariupol non accettano l'occupazione e deliberatamente non hanno presentato i documenti" per ricevere la pensione.

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
15:25

Onu, più di 4.300 civili uccisi da inizio guerra in Ucraina

Sono più di 4.300 i civili rimasti uccisi in Ucraina dall'invasione russa dello scorso 24 febbraio. I dati diffusi dall'Ufficio dell'Alto commissario Onu per i diritti umani registrano 4.302 civili rimasti uccisi, compresi 272 bambini e 1.075 donne, e 5.217 feriti.

A cura di Antonio Palma
09 Giugno
15:15

Zelensky, armi e sanzioni sono vaccino contro Covid russo

Per Volodymyr Zelensky l'invasione russa dell'Ucraina è un nuovo coronavirus, un ‘covid-22' il cui vaccino sono le armi e le sanzioni. "Armi e sanzioni sono un vaccino. Un vaccino contro il covid-22 portato dalla Russia. L'odio è un virus, ancora più letale del covid-19", ha detto il presidente ucraino intervenuto in collegamento video a un gala per celebrare le 100 persone più influenti dell'anno della rivista Time, chiedendo un maggiore aiuto esterno perché "i militari ucraini stanno morendo sul campo di battaglia".  "Quando l'odio bussa alla vostra porta, siete pronti? Basterà una mascherina a proteggervi dal covid 22 russo? E perché il vaccino, armi e sanzioni, è così difficile da ottenere in quantità sufficienti? Perché alcuni paesi fanno come se il covid-22 non esistesse, proprio come facevano i complottisti con il covid-19? Perché ci sono persone che non imparano nemmeno dal sangue e la morte?", si è chiesto Zelensky. Secondo il presidente ucraino, il virus dell'aggressione russa si diffonde attraverso la propaganda, l'impunità per gli assassini, il petrolio russo ancora venduto sul mercato e il denaro che ancora circola fra il sistema finanziario globale e le banche russe.

A cura di Antonio Palma
09 Giugno
14:54

Kiev, 3 morti in raid russi su Kharkiv 

Almeno tre persone sono rimaste uccise e altre cinque feriti in bombardamenti compiuti la scorsa notte dalle forze russe nella regione nordorientale ucraina di Kharkiv. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale della regione, citato da Ukrinform, secondo cui i raid hanno colpito il distretto di Novobavarsky.

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
14:52

Johnson: "Sarebbe ripugnante costringere Kiev alla resa"

"Spingere l'Ucraina a un "cattivo compromesso", a un accordo di pace imposto dalla Russia, sarebbe "ripugnante" e l'Occidente non deve farlo. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson a margine di un intervento pubblico nella contea del Lancashire durante il quale ha presentato un progetto di sostegno all'edilizia nazionale e alla possibilità di acquistare case nel Regno Unito fra le iniziative attraverso cui cerca di riconquistare consenso. Nel discorso il leader Tory ha poi attribuito agli "effetti dell'aggressione di Vladimir Putin" parte della responsabilità dell'impennata dell'inflazione nel Regno e "a livello globale".

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
14:32

Peskov: "La fine dell'operazione speciale arriverà quando saranno raggiunti gli obiettivi"

"L'operazione speciale" in Ucraina finirà quando i "suoi obiettivi saranno raggiunti". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, scrive l'agenzia stampa Tass. "Il presidente Putin ha esposto gli obiettivi per questa operazione militare speciale. Il raggiungimento di questi obiettivi significherà la fine dell'operazione militare speciale", ha detto Peskov senza specificare ulteriormente. Allo stesso tempo, scrive ancora la Tass, "Peskov non ha commentato l'affermazione che i risultati dell'operazione speciale non possono essere raggiunti sotto l'attuale regime ucraino. Quando ha annunciato l'avvio dell'operazione militare speciale in Ucraina il 24 febbraio, il presidente russo Vladimir Putin ha fissato diversi obiettivi. Fra loro la denazificazione e la smilitarizzazione del paese".

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
14:23

Consigliere Zelensky: "La più grande paura di Mosca è l'unità dell'Occidente"

"Avendo assaggiato il sangue dell'Europa una volta, la Russia proverà a berlo tutto. Intimidendo, umiliando e derubando. L'unica lingua che Mosca comprende è la lingua della forza. La loro più grande paura è la nostra unità. L'unico modo per vincere è avere armi. Il bene deve essere in grado di difendersi". Lo ha affermato in un tweet il consigliere del capo dell'ufficio del presidente ucraino Mykhailo Podolyak, riportato da Ukrinform.

A cura di Ida Artiaco
09 Giugno
14:16

Unhcr: almeno 4,8 milioni di ucraini rifugiati in Europa

Sono quasi cinque milioni gli ucraini fuggiti dalle loro case, dal loro Paese dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, che hanno trovato rifugio in Paesi europei. Secondo dati forniti dalle autorità nazionali e raccolti dall'Unhcr, sono almeno 4,8 milioni i rifugiati provenienti dall'Ucraina registrati in Europa, comprese le persone che inizialmente sono entrate nei Paesi confinanti e poi hanno proseguito il viaggio. In totale sono 4.816.923 gli ucraini registrati come rifugiati in 44 Paesi europei dal 24 febbraio scorso. Ma sarebbero molti di più ad aver lasciato il Paese: i dati dell'Unhcr parlano di oltre 7,3 milioni di passaggi registrati ai confini in uscita dall'Ucraina fino al 7 giugno. Altri 2,3 milioni gli attraversamenti per fare ritorno nel Paese. Dei 4,8 milioni di rifugiati ucraini registrati in Europa, 3,2 milioni si sono registrati per avere la protezione temporanea o per accedere a programmi nazionali comparabili.

A cura di Antonio Palma
09 Giugno
13:55

Von der Leyen: "Ricostruiremo l'Ucraina, è nostro dovere"

"Questo pomeriggio avremo un dibattito tra il sindaco di Mariupol e gli architetti ucraini" perché "ricostruiremo l'Ucraina: dobbiamo farlo e lo faremo" perché "è un nostro obbligo morale" che va messo in atto "nel modo giusto, con lo spirito del nuovo Bauhaus europeo". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, all'apertura del festival Internazionale New European Bauhaus in corso al Maxxi a Roma.

A cura di Antonio Palma
09 Giugno
13:05

Peskov: ad Ankara nessun accordo sul grano 

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che ieri ad Ankara non è stato raggiunto alcun accordo sull'esportazione di carichi di grano ucraino attraverso il Mar Nero. La Turchia spinge per un accordo tra Russia e Ucraina per alleviare la crisi alimentare globale, negoziando un passaggio sicuro per il grano bloccato nei porti del Mar Nero e ieri ad Ankara si è svolto un incontro tra il ministro degli esteri turco Cavusoglu e il suo omologo turco Lavrov.

A cura di Antonio Palma
09 Giugno
12:43

Lavrov: "Sostegno a militarismo di Kiev non porta nulla di buono" 

"I nostri partner occidentali devono rendersi conto che la connivenza con l'atteggiamento militarista di Kiev non porta nulla di buono". Lo ha sottolineato il ministro russo degli Esteri Sergey Lavrov, citato dalla Tass, in conferenza stampa dopo l'incontro con il suo omologo armeno Ararat Mirzoyan.

A cura di Antonio Palma
09 Giugno
12:24

Draghi: "Per tetto Ue a gas russo la strada è lunga"

Su un tetto Ue al prezzo del gas dalla Russia, misura che "potrebbe limitare l'incremento dell'inflazione e ridurre i flussi finanziari verso Mosca", a Bruxelles "le discussioni sono ancora in corso e la strada potrebbe essere lunga".Così il premier Draghi da Parigi E contro gli aumenti, anche "replicare" strumenti come Sure, usato in pandemia, "questa volta mirato all'energia". "I salari devono recuperare il loro potere d'acquisto, ma senza creare una spirale prezzo-salario che comporterebbe tassi di interesse ancora più alti" ha spiegato Draghi

A cura di Antonio Palma
22 CONDIVISIONI
4198 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views