Conflitto in Ucraina
7 Maggio 2022
07:01
AGGIORNATO20 Maggio

Le notizie del 7 maggio 2022 sulla guerra russo-ucraina

Cos'è successo nel 73esimo giorno di guerra. Mosca: “Usa partecipano a ostilità: criminali di guerra”. Vice premier ucraina: tutti i civili evacuati da Azovstal. Zelensky sarebbe pronto a sacrificare la Crimea per fermare la guerra: il presidente ucraino apre a un accordo com Putin. Kiev: "Russi sparano su colonna auto, 4 civili morti a Kharkiv". Appello dell'ONU: "Riaprire i porti ucraini ed evitare minaccia di carestia mondiale". Missili su Sumy e Odessa. Stoltenberg: "Nato non accetterà mai l'annessione della Crimea"

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Conflitto in Ucraina
07 Maggio
22:14

Ucraina: governatore Lugansk, bomba su scuola in cui c'erano 90 persone

Una bomba è stata lanciata su una scuola, a Belogorivka, nella regione di Lugansk, dove si nascondevano 90 persone. È quanto riferito dal governatore di Lugansk, Sergey Gaidai, citato dall'agenzia ucraina Unian. "Oggi, gli assassini russi ‘hanno combattuto' con civili disarmati. I razzisti hanno sganciato una bomba aerea in una scuola dove si nascondeva quasi l'intero villaggio. Tutti coloro che non sono riusciti a evacuare. Dopo essere entrati nel club, il seminterrato della scuola era l'unico luogo di salvezza, ma i russi hanno tolto questa possibilità anche alla gente. Lì c'erano circa 90 persone nella scuola. Circa 30 persone sono già state salvate dalle macerie", ha fatto sapere.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
22:02

Zelensky: "Attacchi a vigilia 8 maggio mostrano che è impossibile sconfiggere il male"

"Oggi, gli invasori hanno lanciato un attacco missilistico su Odessa. In una città dove quasi ogni strada ha qualcosa di memorabile e di storico". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato su Telegram, evidenziando che il patrimonio artistico della città sul Mar Nero "all'esercito russo non importa. Loro avrebbero solo ucciso e distrutto. Che sia Odessa, la regione di Kharkiv o il Donbass, a loro non importa".

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
21:51

Ucraina, Salvini: no altre armi, si lavori per la pace

"Altre armi all'Ucraina? No, porterebbero altri morti, altra guerra, altra fame. Si torni al dialogo, si lavori per la pace". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
21:43

Ucraina, nuovo volo sanitario GdF in Italia con profughi 

Arrivato questa sera all'aeroporto di Fiumicino un nuovo volo sanitario della Guardia di Finanza operato con un ATR 72 che, partito da Resovia (Polonia) con una decina di pazienti ucraini e i loro accompagnatori, ha dapprima compiuto uno scalo a Bologna per poi proseguire il viaggio per Roma così da distribuire i pazienti nelle varie regioni che li ospiteranno: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Campania.Accolti sotto bordo all'arrivo a Fiumicino dai militari della locale Guardia di Finanza, i pazienti sono stati quindi trasferiti in ospedale a bordo di alcune ambulanze.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
21:31

Oms: “Siamo con Kiev, 200 attacchi russi a strutture sanitarie”

“Il mio messaggio a tutto il popolo ucraino è questo: l'Oms è al vostro fianco”. Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi a Kiev. Il direttore delle emergenze dell'Oms, Mike Ryan, ha anche affermato che l'organizzazione ha documentato 200 attacchi a strutture sanitarie in Ucraina e condividerà i suoi risultati con coloro che indagano sui potenziali crimini commessi durante la guerra.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
21:23

Cia: “Irresponsabili le fughe di notizie sull’intelligence”

“Sono assolutamente d’accordo che è irresponsabile. È molto rischioso. È pericoloso quando le persone parlano troppo, che si tratti di far trapelare informazioni in privato o di parlare in pubblico di specifici problemi di intelligence”. Lo ha detto William Burns, il direttore della Cia, parlando a Washington delle recenti fughe di notizie sulla stampa statunitense sul ruolo dell’intelligence Usa nella guerra in Ucraina.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
21:09

Mosca conferma fine evacuazione civili da Azovstal 

"L'operazione umanitaria che consisteva nell'evacuare civili pacifici dall'acciaieria Azovstal si e' conclusa oggi", ha spiegato Mikhail Mizintsev, direttore del Centro di controllo della Difesa russa. "Nell'evacuazione, iniziata il 5 maggio, sono state soccorse 51 persone (18 uomini, 22 donne e 11 bambini)", ha aggiunto Mizintsev precisando che "solo una persona" e' stata soccorsa oggi

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
20:40

Comandante Kiev da Azovstal: "Il tempo si sta esaurendo, salvateci"

“Sembra quasi un reality show infernale” che “il mondo resta a guardare”. Ma in campo “non ci sono personaggi di fantasia, è tutto vero. Morte, fame, dolore. lacrime, sofferenza, paura”. Lo scrive su Twitter Serhiy Volynskiy, comandante dei marines di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. “Sceneggiature di questo tipo sono usate nei film e nelle serie televisive. L'unica differenza è che questo non è un film e non siamo personaggi di fantasia! Questa è la vita reale!”, ha scritto Volynskiy, 30 anni. “Siamo militari, combattiamo per le nostre vite, usiamo ogni possibilità per salvarle e il mondo intero sta solo guardando una storia interessante!”, ha aggiunto.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
20:27

Cia: nessuna prova Mosca voglia usare armi nucleari tattiche 

Non c'è "alcuna evidenza" che la Russia intenda usare armi nucleari tattiche: lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
20:19

Ucraina, ministro Interni: “Evacuati oltre 500 civili da Azovstal negli ultimi 2 giorni”

"Negli ultimi due giorni, più di 500 civili sono stati evacuati da Azovstal". Lo ha fatto sapere il ministro degli Affari interni dell'Ucraina, Denis Monastyrsky, in un'intervista a Fox News, rilanciata sul canale Telegram del Ministero. Al network americano Monastyrsky ha anche detto che il comandante del reggimento Azov Denis Prokopenko "oggi è l'eroe dell'Ucraina, oggi è uno dei principali difensori di Mariupol. E' quello che ha organizzato la difesa dello stabilimento Azovstal".

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
20:13

Ucraina, Kuleba: “Europei ci vedono nella loro famiglia, ora tocca ai politici”

"Storia europea in divenire. Un sondaggio recente di Eurobarometro mostra un forte sostegno del pubblico per la futura adesione dell'Ucraina all'Ue (66%)". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri dell'Ucraina Dmytro Kuleba sottolineando che "gli europei ci vedono come parte della famiglia europea (71%). Amici, vediamo e apprezziamo il vostro supporto. Tempo che i politici europei facciano grandi mosse".

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
19:58

Cia: Cina studia attentamente la guerra pensando a Taiwan

La guerra russa in Ucraina ha influenzato i calcoli cinesi su Taiwan, ma non la sua determinazione sulle azioni future: lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington e sottolineando che Pechino studia "attentamente" il conflitto in Ucraina mentre guarda a Taipei. "È chiaro che la leadership cinese analizza attentamente quanto accade lì per trarre tutte le lezioni utili, pensando alle sue ambizioni relative a Taiwan", ha affermato Burns.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
19:50

Capo Cia: No prove Mosca voglia utilizzare armi nucleari

Non c'è nessuna "prova concreta" che la Russia si prepari a utilizzare le armi nucleari tattiche nel conflitto in Ucraina: lo ha detto il il direttore della Cia, William Burns. "Al momento non ci sono prove concrete che dimostrano che la Russia prepara il dispiegamento o il potenziale utilizzo di armi nucleari tattiche", ha affermato Burns a un evento organizzato dal Financial Times.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
19:42

Arcivescovo Kiev: “Guerra può causare crisi alimentare globale”

“Oggi, in numerose parrocchie della nostra chiesa, a Kharkiv, Odessa, Kropyvnytskyi e in altre città e villaggi dell’Ucraina, centinaia, migliaia di persone vengono ogni giorno nelle nostre chiese per chiedere un pezzo di pane”, così l’arcivescovo di Kiev che ha aggiunto che “nutrire gli affamati sta diventando una delle sfide umanitarie più importanti di questa guerra, della guerra che potrebbe causare una crisi alimentare globale, come più volte è stato già ribadito. È ovvio che l’uomo sa come nutrire esseri viventi. Diamo da mangiare ai nostri animali domestici, i contadini nutrono il bestiame, ma nutrire una persona affamata è tutta un’altra cosa”.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
19:30

Capo Cia: Putin non vuole perdere, aumenterà gli sforzi

Vladimir Putin "è in uno stato d'animo in cui crede di non poter permettersi di perdere, penso che sia convinto che raddoppiare gli sforzi gli consentirà di fare progressi": lo ha detto il capo della Cia William Burns parlando ad un evento a Washington durante il quale ha aggiunto che Putin "ha scommesso un sacco" sulla seconda fase della sua brutale offensiva in Ucraina.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
19:15

Azov: “Tre militari morti e sei feriti nell’evacuazione da Azovstal”

“Ieri durante l’evacuazione dei civili dall’impianto sono morti tre militari e sei sono rimasti gravemente feriti. Uno è morto a causa di un missile anticarro, entrando in un veicolo di evacuazione. Due sono stati uccisi da bombe sparate da droni”. Lo riferisce il battaglione Azov, aggiornando il conto delle vittime dell’attacco russo denunciato nel corso dell’evacuazione dei civili avvenuta ieri dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. In precedenza, il battaglione aveva parlato di un soldato ucciso e sei feriti.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
19:02

Blinken: “Putin cerca di distorcere la storia”

Vladimir Putin “sta cercando di distorcere la storia” con l’obiettivo di “giustificare la sua guerra non provocata e brutale contro l’Ucraina”. Così il Segretario di Stato americano Anthony Blinken in una nota diffusa in occasione del 77esimo anniversario della vittoria sul nazismo. “Con la guerra che infuria in Europa, dobbiamo aumentare la nostra volontà di resistere a coloro che cercano di manipolare la memoria storia per trarre vantaggio dalle loro ambizioni”, ha dichiarato Blinken. “Mentre commemoriamo la fine della Seconda guerra mondiale in Europa abbiamo un dovere sacro nei confronti dei caduti: dire la verità sul passato e sostenere tutti coloro che difendono la libertà”.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
18:50

Battaglione Azov: “Bandiera bianca ad Azovstal non è una resa”

“In rete circolano notizie sul fatto che i difensori di Mariupol si siano presentati dall’esercito russo sventolando bandiera bianca. Questo perché le bandiere bianche sono utilizzate da entrambi i gruppi per attuare il piano di evacuazione dei civili”. Lo scrive su Telegram il battaglione Azov. “Anche questa volta entrambi i gruppi hanno utilizzato le bandiere bianche per evacuare i cittadini dal territorio dello stabilimento Azovstal”, prosegue la comunicazione, precisando che “è la quarta volta che si svolge questo procedimento”.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
18:39

Kiev: "Tutti i civili sono stati evacuati dall'acciaieria Azovstal"

Tutti i civili hanno lasciato l'acciaieria Azovstal di Mariupol. L'annuncio arriva dalla vice prima ministra ucraina, Iryna Vereshchuk, che ha fatto sapere che tutte le donne, i bambini e le persone anziane sono state evacuate dall'acciaieria da giorni assediata dalle forze russe. "L'ordine del presidente è stato eseguito: tutte le donne, i bambini e le persone anziane sono state evacuate da Azovstal. Questa parte dell'operazione umanitaria Mariupol è stata completata", ha affermato la vice premier

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
18:32

Esercito Kiev: “Sei missili russi su Odessa”

Sono sei i missili da crociera lanciati oggi dalle forze russe su Odessa, la città portuale nel sud dell’Ucraina. Lo riferiscono le forze di difesa ucraine del sud, mentre sui social compaiono video che mostrano alte colonne di fumo alzarsi dai siti colpiti. Negli attacchi non si sono registrate vittime. “Il nemico continua non solo la distruzione fisica delle infrastrutture della regione, ma anche la pressione psicologica sulla popolazione civile”, ha affermato il comando operativo dell’esercito ucraino del sud.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
18:09

Bulgaria chiede a Ue rinvio due anni per stop petrolio russo

La Bulgaria chiede a Bruxelles il rinvio di due anni per lo stop all'importazione di petrolio russo, minacciando in caso contrario di ricorrere all'arma del veto. "Se non otterrà il rinvio, la Bulgaria potrebbe porre il veto sulla decisione comune", ha detto oggi Radoslav Ribarski, presidente della commissione parlamentare per l'energia. Finora dalla Ue non è arrivata ancora una risposta a tale richiesta di Sofia – ha aggiunto Ribarski in dichiarazioni alla tv pubblica Btv, riprese dai media regionali. Stando a tali media, Bruxelles sarebbe orientata a concedere il rinvio fino al 2024 a Ungheria, Slovacchia e Repubblica ceca, non però alla Bulgaria.

A cura di Chiara Ammendola
07 Maggio
17:38

Governatore Kharkiv: "8 e 9 maggio più pattugliamenti e nessuna commemorazione"

"Gli occupanti hanno continuato a sparare sui civili nella regione di Kharkiv. Oggi il nemico ha sparato sugli insediamenti delle comunità di Chuguiv, Zolochiv e Krasnograd". Lo fa sapere il governatore Oleg Synegubov, annunciando in un video su Telegram le limitazioni stabilite dall'amministrazione statale regionale per il "periodo di commemorazione della Giornata della Memoria e della Riconciliazione, nonché della Giornata della Vittoria sul nazismo l'8 e 9 maggio". Se il coprifuoco a Kharkiv non cambierà e resterà fissato dalle 21 alle 6 di mattina, "a causa dei continui bombardamenti, l'amministrazione – spiega il governatore – limita l'accesso delle persone ai luoghi della memoria delle persone uccise durante la Seconda guerra mondiale. Non si terranno eventi commemorativi e la Polizia nazionale pattuglierà le strade in modalità intensificata".

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
16:58

Russia contro gli Usa: "Stanno partecipando alla guerra contro Mosca"

La Russia ha accusato gli Stati Uniti di coordinare l'offensiva Ucraina. Secondo Mosca, di fatto, gli Usa stanno partecipando alla "guerra contro la Russia". L'intelligence americana ha negato coinvolgimenti precisi nelle tattiche militari. La Duma ha fatto sapere su Telegram: "Washington sta essenzialmente coordinando e sviluppando operazioni militari, partecipando così direttamente alle azioni militari contro il nostro Paese".

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Maggio
16:29

Liberato il prete ortodosso ucraino Vasyl Vyrozub nello scambio di prigionieri

Nello scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina è stato liberato anche il prete ortodosso di Kiev Vasyl Vyrozub. L'uomo era detenuto dal 27 febbraio e faceva parte della missione di salvataggio sull'Isola dei serpenti. Secondo le autorità ucraine, sarebbe stato sottoposto a tortura

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Maggio
16:17

Gazprom a Ue: "Pagamenti non violano le sanzioni"

Gazprom ha scritto agli acquirenti europei assicurando che possono pagare il gas senza violare le sanzioni internazionali che impongono di non effettuare transazioni con la Banca Centrale russa. Lo ha fatto sapere Bloomberg che ha chiarito che una nuova ordinanza del Cremlino "chiarisce la procedura" prevista sui pagamenti in rubli.

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Maggio
16:03

Distrutto il museo per il filosofo Hryhoriy Skovoroda a Skovorodyniva

I bombardamenti russi hanno distrutto un museo dedicato al filosofo e poeta del 18° secolo Hryhoriy Skovoroda a Skovorodyniva. Lo ha riferito il governatore regionale di Kharkiv Oleh Sinegubov. Un membro del personale è rimasto ferito.

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Maggio
15:44

Missili russi a Donetsk, distrutto un liceo

Secondo quanto riporta il Kyiv Independet, un liceo è stato distrutto da un incendio. I soccorsi stanno lavorando per domare le fiamme

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Maggio
15:19

Ambasciatore Zazo: "Su 9 maggio aspettiamo mossa di Putin"

"E' difficile fare previsioni su cosa accadrà il 9 maggio. Da parte dell'Ucraina c'è l'attesa di capire quale sarà la prossima mossa di Putin. Decide tutto lui, per questo aspettiamo lui" Lo ha detto l'ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo, in un'intervista all'Ansa alla vigilia del Giorgio della Vittoria russo. "Gli scenari sono vari: la mobilitazione generale o il prosieguo dell'attività militare in un conflitto a minore intensità".

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Maggio
14:56

Missili russi sulla regione ucraina di Sumy

Attacchi missilistici sulla regione di Sumy. A riferirlo a Ukrainska Pravda è il portavoce del servizio di guardia di frontiera dello Stato Andriy Demchenko. Aerei russi hanno effettuato due attacchi missilistici nel pomeriggio.

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Maggio
14:48

Nuovi aiuti del Pentagono a Kiev per 136 milioni di dollari

Nuovi aiuti militari dal Pentagono per un valore di 136 milioni di dollari in Ucraina. Il pacchetto comprende droni, razzi a guida laser, binocoli e altro equipaggiamento. Gli aiuti includono 22,6 milioni di dollari di razzi di precisione, 17,8 milioni di droni kamikaze Switchblade e 19,7 milioni di droni Puma per la sorveglianza

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Maggio
14:29

Ancora missili sulla città di Odessa

Ancora bombardamenti a Odessa dopo che quattro missili hanno colpito la città portuale nella giornata di oggi. Lo riferisce il portavoce dell'amministrazione regionale Serhiy Bratchuk.

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Maggio
14:22

Comitato internazionale Croce Rossa: "Ancora troppi civili in trappola ad Azovstal"

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa e le Nazioni Unite stanno lavorando per far uscire i civili dall'impianto Azovstal, dove si stima che siano ancora 200 civili. Almeno 50 persone sono state evacuate verdì, ma l'Ucraina ha accusato la Russia di aver violato un cessate il fuoco. "L'esperienza ci dimostra – ha spiegato la Croce Rossa – che un'azione riuscita aiuta a portare avanti le ulteriori evacuazioni perché ora entrambe le parti hanno visto che è possibile. Ci auguriamo di poter andare avanti su questa base di fiducia"

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Maggio
13:54

Kiev: "Distrutta nave da sbarco russa" nel Mar Nero

L'esercito ucraino sostiene di aver distrutto un'altra imbarcazione russa, stavolta una nave da sbarco. Lo ha fatto sapere tramite Twitter. "Un drone ucraino Bayraktar TB2 ha distrutto un'altra nave russa. Questa volta il mezzo da sbarco del progetto Serna. La tradizionale parata della flotta russa del Mar Nero il 9 maggio di quest'anno si terrà vicino a Snake Island, in fondo al mare".

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:47

Incendi in Russia: "È stato un cortocircuito"

Gli incendi divampati in diversi distretti della regione russa di Krasnoyarsk sono stati causati da cortocircuiti dovuti a cavi invertiti e il crollo di una linea elettrica provocato da forti venti: lo ha reso noto oggi l'Agenzia regionale per la protezione civile e le situazioni di emergenza. "I cortocircuiti dovuti a cavi invertiti e una linea elettrica crollata a causa di forti venti fino a 40 m/s hanno causato incendi in diversi distretti del territorio", si legge in un comunicato ripreso dall'agenzia Interfax. Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza in diverse regioni del territorio di Krasnoyarsk a causa degli incendi.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:37

L'annuncio della Polonia: "Entro giugno finita barriera con Bielorussia"

Entro la fine del mese di giugno la Polonia completerà la barriera innalzata al confine con la Bielorussia che ora copre 60 chilometri della frontiera, ha reso noto una portavoce della Guardia di frontiera, citata dall'agenzia Pap. Il confine terrestre fra i due Paesi si estende per 186 chilometri. Alla fine della scorsa estate, Minsk ha innescato una crisi aprendo le frontiere ai profughi in arrivo soprattutto dal Medio Oriente. Il flusso ha ripreso a salire nelle ultime settimane, si precisa. Ieri, hanno cercato di entrare in Polonia dalla Bielorussia 71 persone.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:35

Presidente Duma: "Usa criminali di guerra come Kiev"

"Per i crimini commessi in Ucraina dal regime nazista di Kiev, deve essere chiamata a rispondere anche la dirigenza statunitense, che si aggiunge così alla lista dei criminali di guerra": lo ha detto il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin. Il quale ha insistito anche sul fatto gli Stati Uniti partecipano direttamente alle ostilità in Ucraina.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:28

Kiev: "Forze russe lanciano 4 missili nella regione di Odessa"

La Russia lancia 4 missili nella regione di Odessa. Alcune infrastrutture sono state danneggiate ma finora non sono state segnalate vittime. È quanto riferisce The Kyiv Independent che cita a sua volta il consiglio comunale di Odessa.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:16

Di Maio: "Da Zelensky su Crimea apertura importante"

"Zelensky ha fatto un'apertura importantissima, dopo aver aperto sulla neutralità dell'Ucraina, mettendo di nuovo in discussione l'ingresso nella NATO, ha anche detto che è disposto a considerare la Crimea fuori dall'accordo di pace, che significa una parte del territorio non più considerata nei confini dell'Ucraina". Lo dice il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che parlando con i giornalisti nel Napoletano ribadisce che "Putin deve dimostrare di volere la pace e di volersi sedere al tavolo delle trattative". Anche "l'approccio del governo italiano è quello di costruire un'escalation diplomatica, non militare. Anche con la visita del presidente del Consiglio negli Usa, si continuerà a lavorare nell'ottica della pace in Ucraina", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:13

Quali sono le condizioni di Russia e Ucraina per far finire la guerra

Il presidente ucraino Zelesky ha aperto uno spiraglio nelle difficili trattative per la pace nel suo Paese: si è detto disposto al compromesso con la Russia se le forze di Mosca si ritirassero “sulle posizioni del 23 febbraio”. Ma per il Cremlino sarebbe una sconfitta troppo grande.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
13:07

Bimbo di 4 anni con tumore dall'Ucraina al Bambino Gesù con volo charter

Un bambino di 4 anni arrivato dall'Ucraina con un volo charter con la mamma è stato trasferito all'ospedale Bambino Gesù di Roma. Tutto ciò è avvenuto con la massima rapidità, permettendo così al bimbo di essere sottoposto subito alle cure necessarie, legate ad una grave patologia di natura oncologica, che nel Paese d'origine sarebbe stato impossibile fornirgli a causa della guerra.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:34

Letta (PD): "Mi scandalizza atteggiamento dell'Ungheria"

"Sono particolarmente scandalizzato in questo momento dall'atteggiamento dell'Ungheria di Orban, mette il suo veto rispetto alle sanzioni e si pone come chiaro ed esplicito alleato di Putin". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta. "Io penso che un unico paese europeo che blocchi le sanzioni sia un fatto gravissimo – ha ribadito Letta parlando con i giornalisti a Siena – La responsabilità che Orban si sta prendendo è enorme, fortissima, noi la dobbiamo assolutamente biasimare ed essere su un'altra lunghezza d'onda". "Unità dell'Europa per sanzioni nette, dure per arrivare alla pace", ha concluso.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:22

Esplosioni nella notte in Transnistria

Quattro esplosioni hanno colpito nelle prime ore di oggi una zona vicino al villaggio di Varancau, in Transnistria: lo ha reso noto il ministero dell’Interno della regione separatista filorussa della Moldavia al confine con l’Ucraina, secondo quanto riporta Interfax. Almeno due droni, ha precisato, hanno sorvolato una unità militare a Varancau. Il mese scorso sono state lanciate granate contro il ministero per la Sicurezza statale dell’autoproclamata capitale della Transnistria, Tiraspol, sono state distrutte antenne di trasmissione della radio russa e un’unità militare vicino a Tiraspol è stata colpita.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
12:06

Borrell: "Spero Mosca non annunci escalation il 9 maggio"

"Non so cosa faranno i russi ma spero che non annuncino una ulteriore escalation del conflitto" il 9 maggio. Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in un'intervista a Mediaset. "Credo che non ci siano soluzioni pronte, la guerra continuerà, Putin lo ha detto. In Europa lo stesso giorno risponderemo con la Conferenza sul Futuro dell'Europa che è molto importante", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
11:45

Mosca: "Incendi nel sud della Russia, almeno 5 morti"

Cinque persone sono morte, inclusi due bambini, in una serie di incendi in territorio russo che hanno colpito diversi villaggi nella zona di Krasnoyarsk: lo ha annunciato il ministero delle Situazioni di emergenza, riporta l’agenzia Interfax. Due persone sono morte nei villaggi di Novorkursk, dove sono in fiamme 15 edifici, e di Nikolsk, dove bruciano altri 20 edifici. Altre tre persone, inclusi i due bambini, sono decedute nel villaggio di Talazhanka, dove sono in fiamme 16 edifici. Per il momento non si hanno informazioni sulle cause degli incendi.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
11:28

Viminale, oltre 110 mila i profughi ucraini giunti in Italia

Sono 110.133 le persone in fuga dalla guerra in Ucraina arrivate finora in Italia: 57.266 donne, 14.779 uomini e 38.088 minori. Lo rende noto il Viminale, precisando che rispetto a ieri l'incremento è di 808 ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali restano Milano, Roma, Napoli e Bologna.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
11:20

Stoltenberg (NATO): "Ulteriore escalation nelle prossime settimane"

Secondo il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, “bisogna prepararsi ad una ulteriore escalation della guerra in Ucraina nelle prossime settimane”, anche se i soldati russi “soffrono di scarsa leadership, morale basso e molti non sanno per cosa stanno combattendo”.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
11:11

Secondo le milizie di Donestk altre 50 persone sono state evacuate da Azovstal

Altre 50 persone sono state evacuate oggi dall'area dell'acciaieria Azovstal di Mariupol, nell'area sud orientale dell'Ucraina. È quanto riferisce la sede centrale delle milizie di difesa
territoriale della repubblica popolare di Donetsk. "Oggi, sabato 7 maggio, 50 persone sono state evacuate dal territorio di Azovstal", ha riferito la sede centrale sul suo canale Telegram. Si segnala che il numero di civili evacuati dall'area dell'acciaieria ha raggiunto quota 176 persone.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
10:54

Scontri a fuoco in corso nel Donbass

Scontri a fuoco con armi leggere sono in atto nei sobborghi della città di Severodonetsk, nel Donbass, tra i separatisti filo-russi dell'Ucraina orientale e unità di Kiev che usano cecchini e droni. Lo riferisce la Bbc. La città, che prima dell'invasione contava una popolazione di 100mila abitanti, sarebbe vicina all'accerchiamento. Vittime civili sono state segnalate sia nella città di Bakhmut, dopo un attacco missilistico su una zona residenziale, sia nel Donetsk.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
10:42

Appello dell'ONU: "Riaprire porti Ucraina, evitare carestia mondiale"

Appello del Programma alimentare mondiale (Pam) per la riapertura dei porti dell'Ucraina per scongiurare l'incombente minaccia di carestia: "I porti nella zona di Odessa, nel sud dell'Ucraina, devono essere riaperti con urgenza per evitare che la crisi globale della fame sfugga al controllo", si legge sul sito istituzionale del Pam. "I silos di grano dell'Ucraina sono pieni. I porti sul Mar Nero sono bloccati, lasciando milioni di tonnellate di grano intrappolate in silos a terra o su navi che non possono muoversi". In precedenza la Fao ha affermato che 25 milioni di tonnellate di grano sono bloccati in Ucraina.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
10:33

Il Ministero della Difesa russo annuncia che sono state distrutte armi date da USA e UE a Kharkiv

Nella regione di Kharkiv, in Ucraina meridionale, sono state distrutte in raid aerei armi ed equipaggiamenti consegnati alle truppe di Kiev da Usa ed Europa: lo ha reso noto il ministero della difesa russo. In particolare, il sito con la scorta di equipaggiamento militare si troverebbe vicino alla stazione ferroviaria di Bohodukhiv. Il ministero ha anche affermato di aver colpito durante la notte 18 strutture militari ucraine, inclusi tre depositi di munizioni a Dachne, vicino alla città portuale di Odessa.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
09:49

NATO: la guerra sta entrando in una "fase decisiva" 

La guerra in Ucraina sta entrando in una "fase decisiva", ma la Nato non vede in questo momento una escalation tra Mosca e l'Alleanza Atlantica: lo ha detto il vicesegretario generale della NATO, Mircea Geoana, nel corso di un'intervista ad Al Jazeera.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
09:33

In Ucraina distrutto nella notte museo letterario a Kharkiv

Distrutto nella notte da un bombardamento russo il Museo nazionale commemorativo letterario di Hryhoriy Skovoroda nella cittadina di Skovorodynivka, regione orientale ucraina di Kharkiv. Lo ha reso noto su Facebook il capo della comunità di Zolochiv, Viktor Kovalenko, ripreso dai media ucraini. Un missile ha colpito il tetto dell'edificio del XVIII secolo provocando un incendio che ha inghiottito tutti i locali del museo. Il figlio del direttore del museo che era di guardia nella notte è stato estratto dalle macerie con diverse ferite.

A cura di Ida Artiaco
07 Maggio
09:31

Zelensky a ucraini: "Non ignorate le sirene questi giorni" 

"Chiedo a tutti i nostri cittadini, specie in questi giorni, di non ignorare le sirene antiaeree. Per favore, si tratta della tua vita, della vita dei tuoi figli. Inoltre, attenetevi rigorosamente all'ordine pubblico e alle norme sul coprifuoco nelle citta' e nelle comunità". E' l'appello su Telegram del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in vista
del 9 maggio, Giorno della Vittoria per la Russia che si teme possa celebrarlo quest'anno con azioni in Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
09:09

Regno Unito: Kiev infligge pesanti perdite a unità chiave russe

Le forze ucraine hanno distrutto almeno uno dei più sofisticati carri armati russi, il T-90M: lo riporta oggi l'intelligence britannica sottolineando che il conflitto sta infliggendo pesanti perdite ad alcune delle unità più capaci dell'esercito russo e Mosca impiegherà molto tempo per ricostituire le sue forze armate dopo il conflitto. Nel suo aggiornamento sulla situazione in Ucraina pubblicato dal ministero della Difesa di Londra, l'intelligence spiega che il T-90M è stato introdotto nel 2016 e che circa 100 unità sono attualmente in servizio. Sarà particolarmente difficile per la Russia rimpiazzare equipaggiamenti sofisticati come il carro armato T-90Ma causa delle sanzioni occidentali che limitano l'accesso della Russia a importanti componenti microelettronici.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
08:46

Cosa ha detto il presidente ucraino Zelensky nel videomessaggio notturno di oggi

Il presidente ucraino, nel consueto videomessaggio notturno, aggiorna sull’evoluzione della battaglia di Mariupol, e comunica che le forze russe continuano a colpire in varie parti del Paese.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
08:41

Ucraina: 223 bambini sono morti e 410 sono rimasti feriti dall'inizio della guerra

223 bambini sono morti e più di 410 sono rimasti feriti in Ucraina dall'inizio della guerra con la Russia. Lo rende noto l'uffico del procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero di vittime si registra nelle regioni di Donetsk, di Kiev e di Kharkiv.
A seguito dei bombardamenti nelle città e nei villaggi ucraini, 1.635 istituzioni educative sono state danneggiate. Di queste, 126 sono state completamente distrutte.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
08:19

Kiev: "Russi sparano su colonna auto, 4 civili morti"

Le forze russe hanno sparato ieri su una colonna di 15 auto di civili che scappavano da una città occupata da Mosca nella regione di Kharkiv (est), uccidendo almeno quattro persone: lo riporta l'agenzia Unian. Le auto avevano lasciato la città di Volchansk, nel distretto di Chuguevsky, e sono state attaccate vicino alla città di Stary Saltov, a circa 30 km a sud. La polizia ucraina ha trovato sei auto danneggiate e quattro corpi bruciati.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
08:10

Allarmi antiaerei nella notte a Kiev

Le sirene di allarme antiaereo sono scattate a Kiev tre volte questa notte. Non si hanno per ora notizie di esplosioni.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
08:00

Kiev, ieri respinti 8 attacchi russi, abbattuti 14 droni

Le forze ucraine hanno respinto ieri otto attacchi russi e hanno abbattuto almeno 14 droni dell'esercito di Mosca: lo riporta l'agenzia Ukrinform. Inoltre, secondo l'ufficio stampa dell'Operazione delle forze congiunte, sono stati distrutti tre carri armati russi, oltre a otto sistemi di artiglieria, sette veicoli corazzati da combattimento, tre unità di equipaggiamento speciale e un veicolo.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
07:40

Admiral Makarov, in fiamme fregata russa colpita da un missile ucraino

Kiev ha rivendicato di aver colpito una fregata russa al largo dell’Isola dei Serpenti. L'Admiral Makarov sarebbe stata colpita da un missile antinave Neptune e l'esplosione avrebbe causato un incendio a bordo.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
07:20

Da tre mesi in coma, si risveglia grazie alla canzone dei Måneskin: la storia della profuga Anna

È una storia tragica quella di Anna, profuga ucraina di 16 anni rimasta ferita mentre fuggiva dalle bombe. Ora ha aperto gli occhi grazie alla musica dei Maneskin. Maurizio Beatrici, primario a Torino, a Fanpage.it: “Ci auguriamo sopravviva”.

A cura di Biagio Chiariello
07 Maggio
07:03

Russia-Ucraina, le news di oggi 7 maggio sulla guerra

Zelensky apre alla pace con i russi senza la restituzione della Crimea. Kiev: "Rischio massicci bombardamenti in vista del 9 maggio". Mosca: "Nessuna intenzione di usare armi nucleari". Ucraina: "Colpita fregata russa Petrel 11356R Admiral Makarov", Cremlino: "Nessuna informazione a riguardo"

Zelensky: "Mariupol è un inferno". Sindaco di Bucha: “Giustiziato il 95% delle vittime”. Ambasciatrice USA: "Russia ha mentito al consiglio di sicurezza ONU". Il ministro Luigi Di Maio afferma che l'Italia "è pronta a diventare uno Stato garante nel quadro di un possibile trattato russo-ucraino, che prevede la neutralità di Kiev.

A cura di Biagio Chiariello
2698 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni