16 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 26 marzo sulla guerra in Ucraina

16 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 31esimo giorno di guerra. Chernihiv "completamente distrutta", battaglie per il controllo di Irpin e nei dintorni di Kiev. Esplosioni a Leopoli, colpita la torre della tv. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in Polonia: "Putin è un macellaio". Consiglio Ue annuncia nuove sanzioni contro la Russia. Premier Giappone: "Rischio reale la Russia usi il nucleare". Papa Francesco: "Guerra inaccettabile, vergognosa per l'umanità"

Draghi dopo l'Eurosummit di Bruxelles: "Su gas Biden ha assicurato aiuto Usa all'Ue". Ricompare ministro Shoigu: "Mantenere pronte forze nucleari".136 bambini uccisi dall’inizio dell’invasione, Oms segnala oltre 70 attacchi a ospedali, ambulanze, medici.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:40

Ucraina, 12 giornalisti uccisi e 10 feriti

Secondo il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova, sono fino a ora 12 i giornalisti uccisi in Ucraina e 10 quelli feriti

A cura di Gabriella Mazzeo
21:58

Slavutych sotto il controllo dei russi, i cittadini affrontano le truppe con proteste

Il sindaco di Slavutych, cittadina vicino al sito di Chernobyl, ha detto durante un discorso che la città è ora sotto l'occupazione russa. I residenti della città hanno affrontato gli occupanti con una protesta di massa secondo quanto riferito dal sindaco

A cura di Gabriella Mazzeo
21:47

Ucraina: "Confermato attacco russo a struttura ricerca nucleare Kharkiv"

Il parlamento ucraino ha confermato l'attacco russo contro la struttura di ricerca nucleare di Kharkiv. "Al momento è impossibile stimare l'entità dei danni causati dalle ostilità che non si fermano nell'area dell'installazione nucleare"

A cura di Gabriella Mazzeo
21:13

Kiev: "Liberata Trostyanets nell'oblast di Sumy"

La città di Trostyanets, nell'oblast di Sumy, è stata liberata dall'Ucraina secondo quanto riporta il Kiev Indipendent. La città era stata presa il 1 marzo scorso

A cura di Gabriella Mazzeo
20:45

Gli Usa vogliono fornire all'Ucraina altri 100 milioni di dollari

Gli Stati Uniti intendono fornire all'Ucraina altri 100 milioni di dollari secondo Reuters. Il denaro sarà destinato in assistenza alla sicurezza civile per la sicurezza delle frontiere. Lo ha fatto sapere il segretario di Stato americano Antony Blinken

A cura di Gabriella Mazzeo
20:17

Il discorso di Joe Biden a Varsavia

Immagine

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha tenuto un discorso al Castello Reale di Varsavia durante il quale ha di nuovo puntato il dito contro il presidente russo Vladimir Putin. Al microfono ha detto che "Putin non può mantenere il potere" e che ha tagliato il popolo russo fuori dal resto del mondo. Poi ha fatto appello ai civili. "Voi non siete così e questo non è il futuro che meritate" ha detto, invitando poi la popolazione a "ribellarsi all'uccisione di persone innocenti". Cosa ha detto durante il suo discorso

A cura di Gabriella Mazzeo
19:29

Il Cremlino risponde a Biden: "Se Putin deve restare al potere deve deciderlo il popolo russo"

La Russia ha risposto alle affermazioni del presidente Usa su Vladimir Putin. Lo ha affermato Frederik Pleitgen, giornalista della CNN che ha chiesto un commento al portavoce del Cremlino Peskov. "Se Putin deve o meno rimanere al potere deve deciderlo il popolo russo"

A cura di Gabriella Mazzeo
19:10

Il presidente Usa Joe Biden: "Putin non può rimanere al potere ma popolo russo non è il nemico"

Secondo Joe Biden, Vladimir Putin "non può rimanere al potere" facendo appello al popolo russo di opporsi all'uccisione di civili innocenti. Citando Papa Giovanni Paolo II, ha detto: "Mai, mai rinunciare alla speranza, mai dubitare, mai stancarsi, mai scoraggiarsi. Non aver paura". Ha poi sottolineato che il popolo russo "non è il nemico"

A cura di Gabriella Mazzeo
19:03

Biden su sanzioni Russia: "La sua valuta ridotta in macerie"

Le sanzioni hanno indebolito la forza della Russia e della sua valuta. Secondo il presidente Biden "la sua moneta è stata ridotta in macerie quasi immediatamente – ha affermato -. Ci voglio circa 200 rubli per raggiungere un dollaro. Queste sanzioni internazionali stanno indebolendo la Russia".

A cura di Gabriella Mazzeo
18:53

Biden su Vladimir Putin: "Denazificazione dell'Ucraina è una bugia oscena"

Il presidente Biden ha accusato l'omologo russo Vladimir Putin di aver detto "bugie oscene" sulla guerra in Ucraina affermando di essere intervenuto per "de-nazificare il Paese". Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che "la Russia ha soffocato la democrazia e ha cercato di farlo anche altrove. Ha il coraggio di dire che sta denazificando l'Ucraina. Questa è una bugia ed è anche osceno. Il presidente Zelensky è stato eletto democraticamente, è ebreo, la famiglia di suo padre è stata spazzata via dall'olocausto nazista".

A cura di Gabriella Mazzeo
18:42

Il presidente Usa Biden: "La Nato non ha mai voluto fine della Russia"

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che la Nato, in quanto alleanza, non ha mai voluto la fine della Russia. Ha inoltre aggiunto che sanzioni rapide sono le uniche soluzioni per imporre alla Russia un cambiamento di condotta nei confronti dell'Ucraina.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:36

Almeno 1000 minori scomparsi sul confine dall'inizio della guerra in Ucraina

Quasi 3 milioni di persone hanno lasciato l'Ucraina dallo scoppio della guerra con la Russia: la maggior parte dei profughi sono donne e bambini, maggiormente esposti al rischio di tratta di esseri umani. Sul confine polacco sono state segnalate diverse persone sospette che hanno avvicinato donne rifugiate offrendo alloggio o anche solo un passaggio in cambio di favori sessuali. Secondo l'associazione internazionale La Strada che si occupa del contrasto alla tratta di esseri umani, sono almeno 1000 i minori scomparsi sul confine

A cura di Gabriella Mazzeo
18:19

Blinken in Israele per incontrare Bennett

Il segretario di stato americano Antony Blinken si recherà a Israele per incontrare il ministro israeliano Naftali Bennett. Durante l'incontro i due discuteranno l'invasione russa in Ucraina. Bennett si è posto infatti come mediatore per porre fine all'invasione dell'Ucraina.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:45

Ucraina, Kuleba: "Russia intrappolata nel pentolone delle sanzioni in cui cuocerà nei prossimi giorni"

"La Russia è intrappolata nel pentolone delle sanzioni in cui cuocerà nei prossimi giorni". Questa la metafora con cui il ministro degli Esteri ucraino Kuleba ha descritto la situazione dopo aver incontrato, ringraziandoli per l'assicurazione di nuove sanzioni alla Russia, il presidente Usa Biden e il segretario di Stato Blinken a Varsavia.

A cura di Susanna Picone
17:17

Guerra Ucraina, governatore: "Almeno 5 feriti nei raid russi a Leopoli"

Ci sarebbero almeno 5 feriti a Leopoli causati dai due raid russi di questo pomeriggio. Lo ha comunicato il governatore dell'Oblast di Leopoli,Maksym Kozytskyi, citato dall'Ukrainska Pravda. Secondo il governatore, non è stato colpito alcun edificio residenziale.

A cura di Susanna Picone
17:06

Ucraina, sindaco Chernihiv: "La città è completamente distrutta"

Oltre metà degli abitanti è fuggita da Chernihiv, che è completamente distrutta, e oltre 200 civili sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione. Lo ha detto il sindaco della città ucraina, vicino al confine con la Bielorussia, da giorni isolata per la distruzione di un ponte stradale sul fiume Desna, cruciale per i collegamenti con Kiev. "È più facile contare le case intere che quelle distrutte", ha detto il primo cittadino Vladyslav Atroshenko, citato dall'Ukrainska Pravda, aggiungendo che le evacuazioni sono impossibili. In città manca l'elettricità e scarseggia l'acqua corrente.

A cura di Susanna Picone
16:57

La Rai riprende le attività giornalistiche da Mosca

La Rai riprende le attività giornalistiche della sede di corrispondenza di Mosca a partire dal 30 marzo. Lo annuncia una nota di Viale Mazzini.

A cura di Susanna Picone
16:50

Ucraina, Cremlino: "Insulti Biden a Putin riducono lo spazio delle trattative"

"I nuovi insulti di Biden a Putin restringono ulteriormente la finestra di opportunità per ricucire i rapporti tra Russia e Stati Uniti". Lo afferma il Cremlino, citato dalla Tass, dopo che il presidente americano ha definito oggi quello russo "un macellaio". "È strano sentire accuse contro Putin da Biden, che ha invitato a bombardare la Jugoslavia e uccidere le persone" così Dmitry Peskov.

A cura di Susanna Picone
16:42

Von der Leyen: "Un bimbo rifugiato al secondo in Ucraina"

"Milioni di persone stanno fuggendo dalle bombe che cadono sulle città ucraine. Stanno lasciando le loro case e le loro vite alle spalle, per mettersi in salvo in altre parti dell’Ucraina o nei Paesi vicini. Un bambino ucraino è diventato un rifugiato ogni secondo dall’inizio della guerra. Il mondo deve difenderli". Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, annunciando un’iniziativa di raccolta fondi per il 9 aprile. "L’Unione europea si prende cura dei bisogni dei milioni di rifugiati che ospita. E faremo un ulteriore passo avanti. Ma serve ancora tanto e il coraggioso popolo ucraino merita la solidarietà dei cittadini e dei governi di tutto il mondo. Insieme, possiamo dare loro una casa sicura e portare un po’ di luce nelle loro vite in quest’ora buia".

A cura di Biagio Chiariello
16:28

Premier Giappone: "Rischio reale la Russia usi il nucleare"

La probabilità che la Russia utilizzi armi nucleari "sta diventando più reale". Lo ha ha detto il premier giapponese Fumio Kishida nel corso di una visita a Hiroshima con l'ambasciatore Usa in Giappone Rahm Emanuel, citato da Reuters. "Gli orrori delle armi nucleari non devono mai ripetersi", ha aggiunto. "Viviamo in tempi senza precedenti in cui la Russia minaccia l'uso di armi nucleari, qualcosa che una volta era impensabile, persino indicibile", ha affermato da parte sua Emanuel. Che ha sottolineato: "La storia di Hiroshima ci insegna che è irragionevole per qualsiasi nazione fare una simile minaccia"

A cura di Biagio Chiariello
16:22

 Ministra degli Esteri tedesca: "Fornire armi è necessario"

"Quando il mondo cambia, la politica deve cambiare": così la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, parlando alla conferenza dei Verdi a Cottbus, ha giustificato le forniture di armi dalla Germania all’Ucraina nel quadro del contrasto all’invasione russa. "Sosteniamo gli ucraini in modo che possano difendersi e combattere per la loro sicurezza e la pace" ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
16:12

Biden fra i rifugiati ucraini: "Siete coraggiosi"

"I bambini mi hanno detto di pregare per i loro papà, per i loro nonni tornati a combattere" in Ucraina. Lo riferisce Joe Biden incontrando i rifugiati
ucraini. Il presidente americano indossa i panni del ‘Consoler-in-Chief' abbracciando e fermandosi a parlare con i
rifugiati: "Siete coraggiosi", dice loro.

A cura di Biagio Chiariello
16:05

Leopoli, bombardamento russo: colpita la Torre della Tv

Immagine

Leopoli è stata colpita da un attacco aereo russo. A quanto pare, hanno preso di mira una torre della TV. Lo riporta la Cnn che mostra alcune immagini del fumo in lontananza. Il sindaco di  Andriy Sadovyi, sul suo profilo Telegram, ha confermato che in città si sono verificate esplosioni e ha invitato tutti i cittadini a
restare nei rifugi

A cura di Biagio Chiariello
15:58

Kuleba: "Usa pronti a nuove sanzioni, da convincere qualche Paese europeo"

"Abbiamo visto che gli Stati Uniti sono pronti a muoversi con nuove sanzioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba dopo i colloqui oggi a Varsavia con Joe Biden, Antony Blinken e LIoyd Austin. "Abbiamo qualche Paese europeo che deve essere convinto ad unirsi – ha poi aggiunto – così abbiamo concordato con il segretario Blinken su come lavorare insieme con questi Paesi

A cura di Biagio Chiariello
15:54

Kiev: "Colpito il memoriale dell'Olocausto a Kharkiv"

Immagine

Il ministero della Difesa dell'Ucraina ha affermato che le forze russe hanno sparato e danneggiato il Memoriale dell'Olocausto a Drobitsky Yar, alla periferia di Kharkiv.

A cura di Biagio Chiariello
15:48

Sirene antiaeree segnalate a Leopoli, esplosioni e colonna di fumo visibile in centro

Immagine

Sirene antiaeree segnalate a Leopoli. I residenti riferiscono di aver udito almeno tre importanti esplosioni nel centro della città a Ovest dell'Ucraina, a cui hanno fatto seguito dei pennacchi di fumo ben visibili.

A cura di Biagio Chiariello
15:41

Biden: "Putin è un macellaio"

Vladimir Putin è un "macellaio". Lo afferma Joe Biden durante l'incontro con i rifugiati ucraini
a Varsavia, in Polonia.

A cura di Biagio Chiariello
15:14

Liberato il sindaco di Slavutych, era stato rapito dai russi

Il sindaco di Slavutych, rapito dagli occupanti russi che hanno preso il controllo della cittadina del nord dell’Ucraina, è stato liberato. Lo scrive Ukrainska Pravda. Il primo cittadino, Yuri Fomichev, è stato visto da residenti nei pressi dell’ospedale locale, anch’esso occupato, dove sono ricoverati alcuni feriti. Uno di essi è stato ferito gravemente nel corso di una manifestazione anti russa quando i militari di Mosca hanno sparato in aria e lanciato granate leggere.

A cura di Biagio Chiariello
14:56

Onu: più di 1.100 civili morti e oltre 1.750 feriti

Sono più di 1.100 i civili morti in Ucraina dal 24 febbraio scorso a causa dell'invasione russa del Paese. Nell'ultimo bilancio pubblicato l'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani registra un totale di 2.858 vittime civili, con 1.104 morti e 1.754 feriti. Tra gli oltre 1.100 civili morti ci sono almeno 167 donne, 51 bambini, 15 ragazze e 30 ragazzi.

A cura di Biagio Chiariello
14:51

Autorità Kiev segnalano bombardamenti sui sobborghi: "Case distrutte, diversi feriti"

Le autorità di Kiev, riporta la Cnn, hanno segnalato bombardamenti russi su alcuni sobborghi a Est e a Ovest della capitale ucraina. "Case sono state distrutte, civili sono rimasti feriti, compreso un bambino". Lo ha riferito il capo della polizia nazionale della regione di #Kiev Andriy Nebitov.

Il capo dell'amministrazione militare della regione, Oleksandr Pavliuk, ha riferito di colpi d'artiglieria contro Makariv, Bucha e Irpin e di un attacco missilistico contro la località di Bilohorodka. Le forze russe starebbero costruendo trincee a Bucha e Nemishaeve, un altro sobborgo a Ovest di Kiev, ha aggiunto Pavliuk.

A cura di Biagio Chiariello
16 CONDIVISIONI
4314 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views