Conflitto in Ucraina
9 Agosto 2022
06:01
AGGIORNATO09 Agosto

Le notizie del 9 agosto sulla guerra in Ucraina

Zelensky: "Nel Donbass situazione difficile, servono armi". Dagli USA 1 miliardo di dollari di aiuti militari all'Ucraina. Kiev chiede di smilitarizzare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ma Mosca ribatte: "L'Ucraina non vuole una visita degli ispettori dell'Aiea". ONU: "17,7milioni di ucraini necessitano di assistenza umanitaria".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Conflitto in Ucraina
09 Agosto
22:36

Dagli USA 89 milioni di dollari per lo sminamento dell'Ucraina

Gli Stati Uniti finanzieranno operazioni di sminamento in Ucraina con 89 milioni di dollari che verranno direttamente versati alle Ong e alle società impegnate in questo compito. Lo ha reso noto il Dipartimento di Stato Usa.

A cura di Davide Falcioni
09 Agosto
21:37

Biden ha ratificato adesione di Svezia e Finlandia alla Nato

Il presidente statunitense Joe Biden ha firmato oggi il documento di ratifica dell'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, dopo il voto favorevole del Senato. È un momento "spartiacque per l'Alleanza, per una maggiore stabilità della sicurezza non solo in Europa e gli Stati Uniti, ma nel mondo intero" ha detto Biden, parlando accanto agli ambasciatori di Svezia e Finlandia. "In un momento in cui la Russia di Putin distrugge la pace e la sicurezza in Europa, la forza dell'alleanza transatlantica e dell'impegno americano nei confronti della Nato è più importante che mai", ha aggiunto il presidente citato dal sito the Hill.

A cura di Davide Falcioni
09 Agosto
20:24

ONU: "Le parti in guerra facilitino l'assistenza umanitaria"

Le Nazioni Unite chiedono alle parti in conflitto in Ucraina di facilitare la necessaria assistenza umanitaria. A dirlo il portavoce dell'Onu Stephane Dujarric. "Chiediamo a tutte le parti di facilitare urgentemente la consegna di assistenza umanitaria fondamentale alle persone che sono state più duramente colpite dalla guerra", ha detto Dujarric durante una conferenza stampa. Le Nazioni Unite, insieme ai nostri partner, non sono ancora state in grado di raggiungere aree al di fuori del controllo del governo ucraino, ha aggiunto Dujarric.

A cura di Davide Falcioni
09 Agosto
19:16

La Russia potrebbe accettare visita dell'AIEA a Zaporizhzhia

La Russia potrebbe accettare una visita da parte degli ispettori dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica nella centrale nucleare di Zaporizhzhya, nell'Ucraina meridionale, dopo che alcuni bombardamenti hanno aumentato i timori che si produca un disastro. "Da parte nostra, siamo pronti a fornire la massima assistenza possibile per risolvere problemi organizzativi", ha detto oggi il Ministero degli Esteri russo.

A cura di Davide Falcioni
09 Agosto
18:40

Kiev rivendica l'attacco alla base russa in Crimea: "È solo l'inizio"

Un alto funzionario militare ucraino ha affermato che sono state le forze armate di Kiev a colpire la base russa in Crimea. Lo riferisce il New York Times. "Era una base aerea da cui partivano regolarmente aerei per attacchi contro le nostre forze nel teatro meridionale", ha detto il funzionario". Su Twitter, il portavoce presidenziale Mykhailo Podolyak ha scritto: "Il futuro della Crimea sarà quello di essere una perla del Mar Nero, un parco nazionale con una natura unica e una località turistica mondiale. Non una base militare per terroristi. Questo è solo l'inizio".

A cura di Davide Falcioni
09 Agosto
18:11

Zaporizhzhya, i russi installano sistema di difesa aerea nei pressi della centrale nucleare

Le forze armate russe stanno installando un sistema di difesa aerea presso la centrale nucleare di Zaporizhzhya dopo che i bombardamenti dei giorni scorsi hanno scatenato i timori di un incidente catastrofico. "I sistemi di difesa aerea della centrale vengono rafforzati", ha detto alla televisione di stato russa il capo dell'amministrazione militare nominata da Mosca nella regione, Yevhen Balytskyi. Secondo l'amministrazione militare l'impianto di Zaporizhzhya attualmente funziona normalmente. Le linee elettriche e le unità danneggiate del reattore sono state riparate, ha aggiunto Balytskyi.

A cura di Davide Falcioni
09 Agosto
17:17

Ex negoziatore USA: "Inutile negoziare con Vladimir Putin"

Negoziare con Vladimir Putin non può produrre risultati utili. A dirlo è Kurt Volker, ex rappresentante speciale degli Stati Uniti per l'Ucraina. "Finché avrà questa mentalità imperialista, non si fermerà. Ecco perché non credo che un negoziato possa produrre risultati", ha dichiarato a Radio Liberty. Volker ha definito comunque una buona idea il verificare se la Russia sia  disposta a cercare modi per fare marcia indietro. "La Russia deve ritirare le sue forze dall'Ucraina, ha fissato obiettivi irraggiungibili di conquista dell'Ucraina. Le forze russe hanno subito perdite significative, quindi Putin ora si trova in una posizione sempre più debole".

A cura di Davide Falcioni
09 Agosto
16:11

Crimea, esplode deposito di munizioni dell'Aeronautica russa

All'aerodromo di Saki, a Novofedorovka in Crimea, sono esplose diverse munizioni in dotazione all'Aeronautica. L'ha riferito il ministero della Difesa russo, confermando la notizia di forti esplosioni verificatesi nella zona. "A seguito dell'esplosione, nessuno è rimasto ferito e l'equipaggiamento dell'aviazione non è stato danneggiato", aggiunge il dicastero, sottolineando che "è in corso l'adozione di misure per estinguere l'incendio e scoprire le cause dell'esplosione".

A cura di Davide Falcioni
09 Agosto
15:00

Scholz: "In Germania grandi investimenti verso le energie rinnovabili"

"Soprattutto ora che vediamo quanto siamo dipendenti dalle importazioni di energia da tutto il mondo, e soprattutto dalla Russia, è importante sapere che possediamo una capacità tecnologica con un approccio realistico, economicamente sostenibile e in grado di creare posti di lavoro e valore aggiunto in Germania". A dirlo oggi il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nel corso di una visita a una stazione di rifornimento di idrogeno nel parco industriale di Francoforte-Höchst, che verrà utilizzata per il rifornimento di treni con celle a combustibile. Lo riporta Dpa. Scholz si aspetta un'importante svolta nell'industria tedesca nella conversione verso nuove tecnologie ed energie rinnovabili. L'economia produrrà e utilizzerà l'energia in modo completamente diverso, ha detto il cancelliere.

A cura di Davide Falcioni
09 Agosto
14:52

G20, Kiev: "Se parteciperà Putin potrebbe esserci anche Zelensky"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, potrebbe prendere parte al vertice del G20 in Indonesia se il presidente russo, Vladimir Putin, sarà presente. Lo ha affermato Mikhail Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio presidenziale. "Penso che la presenza di Zelensky si deciderà proprio in prossimità del vertice", ha detto in un'intervista all'edizione ucraina della Bbc, "se Putin è presente, allora, ovviamente, dovremo pensare alla necessità di esserlo anche noi".

A cura di Davide Falcioni
09 Agosto
14:01

Medvedev: "Le dichiarazioni di Zelensky degne di Hitler"

"Le dichiarazioni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ritiene l'intera popolazione russa responsabile dell'operazione militare speciale, sembrano idee di Adolf Hitler".  Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev riferendosi all'invito all'Occidente da parte del presidente ucraino di bloccare l'accesso ai turisti russi

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
13:51

UNHCR: "Più di 10 milioni di persone fuggite da Ucraina da inizio invasione"

Più di 10,5 milioni di persone hanno attraversato il confine dall'Ucraina dell'inizio dell'invasione russa. Lo ha reso noto oggi l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati UNHCR. I dati sono pubblicati sul sito web dell'agenzia.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
13:40

Russia interrompe flussi sull'oleodotto Druzhba verso l'Europa

La Russia ha interrotto le consegne di petrolio ad alcuni Paesi europei attraverso l'oleodotto Druzhba, che transita in Ucraina. Lo stop, legato ad una transazione bancaria non andata a buon fine a causa delle sanzioni, "è scattato il 4 agosto" con un impatto sulle consegne a "Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca", ha reso noto la società russa.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
13:28

Sindaco Nagasaki: "Rischio guerra nucleare concreto in Ucraina"

L'uso delle armi nucleari in Ucraina non è un'ipotesi remota: il rischi, secondo Tomihisa Taue, sindaco di Nagasaki, è attuale e concreto. "La crisi è tangibile e attuale – ha spiegato nel 77esimo anniversario del bombardamento atomico che distrusse la città giapponese – e lo vediamo da quando è iniziata l'invasione russa".

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
13:05

Danni a Zaporizhzhia dopo bombardamenti ma radiazioni nella norma

"Desidero esprimere la mia ferma condanna per l'ultimo bombardamento presso e intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia" che "ha causato danni significativi
alle infrastrutture, anche vicino al luogo di stoccaggio di combustibile nucleare esaurito all'interno del perimetro della centrale nucleare". Lo ha dichiarato la commissaria europea all'Energia, Kadri Simson. Le informazioni ottenute dai sistemi di monitoraggio della radioattività dell'Ue e da fonti internazionali non indicano alcun aumento della radioattività in Ucraina o nell'Ue.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
12:36

Intelligence britannica: "Russia continua a concentrare i suoi sforzi sul sud dell'Ucraina"

La Russia continua a "concentrare gli sforzi bellici sul sud dell'Ucraina per il rafforzamento delle difese" e "prosegue con attacchi contro le posizioni ucraine nella regione di Donetsk". Questo è quanto si legge nell'ultimo report dell'intelligence londinese. "Negli ultimi 30 giorni, l'assalto verso la città di Bakhmut è stato l'asse di maggior successo russo nel Donbass, ma Mosca è riuscita ad avanzare solo di circa 10 chilometri".

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
12:02

Partite altre due navi cariche di grano dall'Ucraina

Altre due navi con 70.000 tonnellate di grano hanno lasciato il porto di Chornomorsk, in Ucraina. Lo ha confermato il ministero turco della Difesa, come riporta l'agenzia Anadolu. Si tratta della Ocean Lion con un carico di 64.720 tonnellate di mais diretto in Corea del Sud e della Rahmi Yagci,rasporta un carico di 5.300 tonnellate di farina di girasole verso Istanbul

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
11:25

Cinque feriti e un morto in 24 ore nella regione di Kharkiv

Nelle ultime 24 ore, un civile è stato ucciso e altri 5 sono rimasti feriti durante i bombardamenti russi nella regione di Kharkiv. Lo riporta Ukrinform e lo ha confermato su Telegram Oleh Synehubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
10:47

Pentagono: "Morti almeno 70.000 soldati russi in Ucraina"

Secondo le stime degli Stati Uniti, sarebbero tra i 70.000 e gli 80.000 soldati russi morti o feriti nella guerra contro l’Ucraina. "Penso si possa indicare con sicurezza che i russi hanno probabilmente avuto 70 o 80.000 vittime in meno di sei mesi" ha detto il sottosegretario alla Difesa, Colin Kahl, durante un briefing.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
10:22

Bombardamenti nella notte nell'Est dell'Ucraina

"Notte di bombardamenti nei distretti di Nikopolskyj e Synelnikivskyi. Presa di mira durante la notte anche Nikopol: 120 missili sono stati lanciati sulla in città. Diversi edifici residenziali sono stati danneggiati e un uomo di 46 anni è stato ferito secondo quanto riferito dal capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk (nell'Ucraina orientale) Valentyn Reznichenko, citato da Unian.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
09:59

Russia lancia satellite-spia iraniano Khayyam

L'agenzia spaziale russa Roscosmos ha annunciato il lancio in orbita da parte di Mosca del satellite-spia iraniano Khayyam decollato dal Kazakistan. Il filmato diffuso dall'agenzia spaziale russa, che ha svolto le operazioni di lancio dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, mostra il decollo di un razzo Soyuz mentre trasporta il satellite iraniano. Secondo alcuni funzionari dell'intelligence occidentale intervistati dal Washington Post, il satellite potrebbe essere usato per controllare l'avanzamento dell'esercito in Ucraina.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
09:50

Kiev sventa piano russo per uccidere il ministro della Difesa e il capo degli 007

I servizi segreti ucraini avrebbero sventato un piano russo per uccidere il ministro della Difesa Oleksiy Raznikov e il capo della direzione principale dell'intelligence militare, Kyrill Budanov. Un terzo omicidio avrebbe dovuto riguardare un altro importante attivista di Kiev. Il piano sventato

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
09:18

Zelensky: "Serve risposta contro ricatto nucleare russo"

"Stiamo attivamente informando il mondo sul ricatto nucleare russo, sui bombardamenti della centrale nucleare di Zaporizhzhya. Ci sono già reazioni da parte della comunità internazionale. Ma è necessario accelerare le azioni in risposta. La Russia non presterà attenzione alle parole e alle preoccupazioni". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo video messaggio alla nazione.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
08:58

Zelensky: "Occidente dovrebbe impedire ingresso ai russi"

I Paesi occidentali dovrebbero vietare l'ingresso a tutti i cittadini russi. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una intervista al Washington Post. "I russi stanno portando via la terra di qualcun altro", ha detto Zelensky, affermando che i russi dovrebbero "vivere nel loro mondo fino a quando non cambiano filosofia".

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
08:22

Pesanti combattimenti a Donetsk, Kiev: "Raffiche di attacchi russi"

Ancora combattimenti nei pressi di Donetsk: lo rende noto lo Stato maggiore di Kiev. Le truppe russe, secondo quanto sostiene l'esercito ucraino, stanno lanciando diverse raffiche di attacchi. "La situazione nella regione è tesa, i bombardamenti sono costanti in tutta la linea del fronte. I russi stanno lanciando continui attacchi aerei ma le unità militari ucraine stanno respingendo gli assalti", viene spiegato nel rapporto della mattina. L'offensiva russa nelle direzioni Bakhmut e Avdiiv sta cercando di spingere le forze ucraine fuori dalle linee con il fuoco dell'artiglieria. "Il nemico non ha successo. La regione di Donetsk sta tenendo", ha affermato alla tv il governatore regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
07:43

Mosca: "Usa non vogliono soluzione pacifica della crisi"

Il nuovo pacchetto da un miliardo di dollari di aiuti militari americani a Kiev conferma che gli Stati Uniti non intendono aiutare a risolvere pacificamente la crisi in Ucraina". Lo ha affermato l'ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov, ripreso dalla Tass. "Washington continua a "gettare benzina sul fuoco" – ha continuato -. Lo stanziamento di un ulteriore miliardo di dollari per questi scopi conferma che gli Stati Uniti non intendono ascoltare ragioni e non contribuiranno a una soluzione pacifica".

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
07:37

Usa annuncia nuovo pacchetto di aiuti per Kiev

Gli Stati Uniti hanno annunciato il loro più grande pacchetto di aiuti per l'Ucraina . Questo provvedimento servirà per fornire ulteriori armi all'Ucraina e "aiutarla a soddisfare le sue esigenze per la sicurezza del Paese", secondo quanto ha scritto su Twitter il presidente Usa Joe Biden

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
07:31

Zelensky punta il dito contro Mosca: "Ha creato minaccia catastrofe nucleare"

"Il mondo non dovrebbe dimenticare Chernobyl e dovrebbe ricordare che Zaporizhzhia ha la centrale più grande d'Europa. Sono necessarie nuove sanzioni contro la Russia. Mosca ha creato la minaccia di una catastrofe nucleare". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo messaggio video serale diffuso sui canali social. Il riferiento è ai colpi di artiglieria esplosi negli scorsi giorni nei pressi di Zaporizhzhia, in un'area sotto il controllo russo. Kiev e Mosca si attribuiscono a vicenda la responsabilità degli attacchi

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Agosto
06:35

Kiev: "Al più presto sanzioni contro l'industria nucleare russa"

Devono essere adottate al più presto possibile sanzioni contro tutta l'industria nucleare russa, tra le quali quelle dovute alle minacce russe contro l'impianto nucleare di Zaporizhzhia. A dirlo su Telegram Andriy Yermak, a capo dell'ufficio presidenziale ucraino, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. "Il ricatto nucleare russo non ha funzionato prima, e non deve farlo ora. La migliore risposta alle minacce contro la centrale nucleare di  Zaporizhzhia è la liberazione dei territori ucraini dall'occupazione. Quando un terrorista propone condizioni, la risposta deve essere forte", ha continuato. "Sanzioni contro l'intera industria nucleare della Federazione Russa devono essere adottate al più presto. Non sarà possibile dividere la coalizione anti-russa", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni
09 Agosto
06:15

Russia-Ucraina, le notizie di oggi sulla guerra

Zelensky continua a chiedere supporto militare: "Nel Donbass situazione difficile, servono armi". Dagli USA 1 miliardo di dollari di aiuti. Kiev chiede di smilitarizzare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ma Mosca ribatte: "L'Ucraina non vuole una visita degli ispettori dell'Aiea". ONU: "17,7milioni di ucraini necessitano di assistenza umanitaria".

A cura di Davide Falcioni
2809 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni