2 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Cos’è successo nel 151esimo giorno di guerra in Ucraina

2 CONDIVISIONI

151esimo giorno di guerra in Ucraina. Continua l'avanzata russa in Donbass, numerosi feriti nell'attacco missilistico a Odessa. Condanna anche dell'Italia, la Farnesina: "Ora piena attuazione all’accordo sulle esportazioni di grano dall’Ucraina firmato ieri". Kiev: "Russia sputa in faccia a Onu e Turchia". Ferma condanna del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Lavrov: "Aiuteremo ucraini a sbarazzarsi del regime di Zelensky"

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
24 Luglio
22:45

Kiev a Lavrov: "Regimi sono nelle carceri russe, non qui"

Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, ha definito "schizofreniche" le dichiarazioni del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov che ha parlato di rovesciamento del "regime di Kiev". Lo riporta l'Ukrainska Pravda. "Siamo alla classica schizofrenia russa: al mattino dichiari che Mosca vuole i negoziati e la sera che il tuo obiettivo è sbarazzarti del regime antipopolare di Kiev". Secondo Podolyak, "i regimi sono nelle carceri russe"  mentre in Ucraina c'è un governo legalmente eletto che ha vinto in elezioni eque, competitive e democratiche"

A cura di Chiara Ammendola
24 Luglio
22:09

Kiev, da inizio guerra in Ucraina 'distrutti 183 siti religiosi'

"Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, 183 siti religiosi sono stati completamente o in parte distrutti". Lo riporta il Kyiv Independent citando il servizio statale ucraino per gli affari etnici e la libertà di coscienza. I siti includono chiese, moschee, sinagoghe, edifici scolastici e amministrativi delle comunità religiose ucraine. Cinque sono musulmani, altrettanti sono ebraici e i restanti 173 sono cristiani.

A cura di Chiara Ammendola
24 Luglio
21:04

Lavrov: “Spero Guterres riesca sugli impegni presi a Istanbul” 

Il segretario Generale dell'Onu a Istanbul ha detto che avrebbe perseguito l'eliminazione delle restrizioni che fermano l'export di grano russo. Spero che abbia successo nei suoi sforzi". Lo ha detto il ministro russo degli Esteri Sergei Lavrov in colloqui al Cairo, riferisce Interfax.

A cura di Chiara Ammendola
24 Luglio
20:32

Kiev, 12 combattenti russi uccisi nell'oblast di Lugansk  

Nell'oblast di Lugansk, l'esercito ucraino ha costretto le forze russe a ritirarsi da Verkhnokamianske, ha ucciso 12 combattenti russi del distaccamento Omon (ex unità speciali anti-terrorismo della polizia russa) con base a Sachalin "arrivato in Ucraina per ordine del Cremlino" e ha distrutto una caserma russa a Kadiivka. Lo ha riferito su Telegram Serhii Gaidai, capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Lugansk, citato da Ukrainska Pravda. "Le forze di difesa ucraine stanno infliggendo perdite al nemico su tutti i fronti in cui si svolgono operazioni di combattimento attive", ha aggiunto, sottolineando l'aiuto dell'artiglieria "fornita dall'Occidente". "Nelle ultime settimane abbiamo colpito diversi depositi di munizioni e concentrazioni di soldati invasori nella sola oblast di Lugansk. Ci sono stati anche molti attacchi riusciti (sulle forze russe) nell'oblast di Donetsk, che impediscono al nemico di lanciare attacchi più concertati", ha precisato.

A cura di Chiara Ammendola
24 Luglio
20:04

Kiev: "Abbattuti missili russi nella regione di Khmelnytskyi"

Tre missili russi sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea ucraine sulla regione di Khmelnytskyi e sono caduti fuori dai centri abitati. Lo ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale, Serhii Hamalii, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform. "Le forze di difesa aerea hanno abbattuto tre missili sul territorio della regione di Khmelnytskyi questa mattina intorno alle nove. I detriti del missile sono caduti in un campo nel distretto di Kamianets-Podilskyi. Fortunatamente non si registrano vittime", ha precisato.

A cura di Chiara Ammendola
24 Luglio
19:32

Lavrov: "Aiuteremo ucraini a sbarazzarsi del regime di Zelensky"

Mosca aiuterà il popolo ucraino a sbarazzarsi del regime antipopolare e antistorico di Kiev. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, durante un incontro con l'ambasciatore dei Paesi membri della Lega Araba al Cairo. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. "Siamo solidali con il popolo ucraino, che merita una vita migliore. Ci dispiace che la sua storia venga rovinata sotto i nostri occhi e ci dispiace per coloro che hanno ceduto alla propaganda di stato del regime di Kiev e per coloro che sostengono questo regime, che vuole che l'Ucraina sia l'eterno nemico della Russia", ha precisato Lavrov . "I popoli russo e ucraino continueranno a vivere insieme. Aiuteremo il popolo ucraino a sbarazzarsi del regime assolutamente antipopolare e antistorico", ha promesso il capo della diplomazia di Mosca.

A cura di Chiara Ammendola
24 Luglio
19:07

Ucraina, ucciso un combattente polacco nel Donbass

Un combattente polacco è rimasto ucciso nell'Ucraina orientale. L'uomo, Tomasz Walentek, che ha militato nella Legione internazionale di difesa dell'Ucraina (Ildu), è stato ucciso all'inizio di questa settimana nel Donbass. Lo riporta il Kiev Independent citando media polacchi.

A cura di Chiara Ammendola
24 Luglio
18:55

Media: "Johnson pianifica terzo viaggio da Zelensky prima di lasciare governo"

Il premier britannico uscente Boris Johnson starebbe pianificando di tornare in Ucraina per vedere di nuovo il presidente Volodymyr Zelensky, prima di lasciare definitivamente Downing Street in autunno. Lo scrive il Telegraph, citando alcune fonti secondo le quali il primo ministro "semplicemente non può andarsene dall'Ucraina". Per Johnson si tratterebbe del terzo viaggio nel Paese dall'inizio della guerra su larga scala

A cura di Chiara Ammendola
24 Luglio
18:42

Lavrov: "Ci sarà una terza parte per scortare navi grano"

Sarà una terza parte, che sarà determinata in seguito, a garantire la sicurezza delle navi che trasportano il grano ucraino insieme alla Russia e alla Turchia. Lo ha precisato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, riporta la Tass.

A cura di Chiara Ammendola
24 Luglio
17:55

L'Ucraina: "La Russia prepara false indagini sulla strage al teatro di Mariupol"

I russi starebbero preparando una falsa inchiesta sul bombardamento a marzo del teatro di Mariupol per addossarne la responsabilità agli ucraini. Lo ha affermato la direzione dell'intelligence del ministero della difesa di Kiev, citata da Unian.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
17:18

La Russia ha chiuso il nuovo sito di Novaya Gazeta

Un nuovo sito web creato dal quotidiano indipendente russo Novaya Gazeta è stato bloccato oggi, una settimana dopo il suo lancio. La decisione dell'autorità per le telecomunicazioni di Mosca è un segno che la Russia continua a reprimere qualsiasi stampa libera, si legge sul Guardian. Novaya Gazeta era stata costretta a sospendere la pubblicazione a marzo, a seguito della politica di repressione contro i critici dell'invasione militare russa in Ucraina.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
16:40

Passa su una mina con il trattore: muore l'uomo alla guida

Un uomo è morto vicino a Kharkiv mentre era nei campi alla guida di un trattore che è esploso dopo essere passato su una mina. A rivelarlo l'ufficio stampa del Servizio statale di emergenza, riporta Ukrinform. Secondo il servizio di emergenza, gli obiettivi degli attacchi russi includono i terreni agricoli ucraini, il che testimonia le intenzioni di Mosca di creare e aggravare una crisi alimentare globale.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
15:27

Kiev: "Entro settembre libereremo la regione di Kherson"

La regione di Kherson, finita sotto il controllo russo subito dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina a fine febbraio, "sarà liberata definitivamente entro settembre". A dirlo in un'intervista televisiva Sergiy Khlan, assistente del capo della regione. "Possiamo dire che la regione di Kherson sarà definitivamente liberata entro settembre e che tutti i piani degli occupanti falliranno", ha detto Khlan.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
15:00

Kiev: "I russi hanno distrutto due scuole nel Donetsk"

Le forze russe hanno colpito oggi la regione del Donetsk, distruggendo due scuole e danneggiando diverse case. Lo scrive Ukrinform citando un post pubblicato su Telegram del capo dell'amministrazione militare locale Pavlo Kyrylenko. "Gli occupanti russi hanno distrutto altre due scuole questa mattina nella regione del Donetsk, a Kostiantynivka e a Bakhmut. È stato inoltre danneggiato un asilo a Novodmytrivka", scrive Kyrylenko, riferisce l'agenzia ucraina, affermando poi che alle 5 del mattino ora locale missili russi sono caduti nei pressi della comunità di Kurakhove distruggendo un'abitazione privata.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
14:40

Lavrov: "Russia e Turchia garantiranno il trasporto di grano nel Mar Nero"

Immagine

La marina militare russa e quella turca garantiranno la sicurezza delle navi che trasportano il grano nel Mar Nero. A dirlo il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov durante una conferenza stampa al Cairo, prima tappa di una missione internazionale che lo porterà in altri Paesi africani.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
13:05

Ancora bombe su Mykolaiv, due morti e 5 feriti

Due persone sono rimaste uccise e cinque ferite in un attacco sferrato dalle forze russe sulla città ucraina di Mykolaiv, stando a responsabili locali citati da Ukrinform. In un post pubblicato su Telegram e citato dalla stessa agenzia ucraina, la responsabile del consiglio regionale di Mykolaiv, Hanna Zamazieieva, afferma che nella serata di ieri sono continuati i bombardamenti sulla regione. Edifici residenziali sono stati danneggiati e alcune persone sono state ferite.

A cura di Gabriella Mazzeo
24 Luglio
11:17

Consigliere presidenziale ucraino Podolyak: "Sistemi Himars sconfiggeranno arroganza russa"

Più lontano voleranno i missili del sistema statunitense Himars (oltre 100 chilometri) forniti in dotazione all'Ucraina e prima finirà la guerra. Lo ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale ucraino, Mikhail Podolyak. "Meno vittime civili, meno pressione economica sull'Europa, meno migrazioni russe e ricatti alimentari. L'Himars è un grande distruttore dell'arroganza russa", ha scritto Podolyak.

A cura di Gabriella Mazzeo
24 Luglio
10:42

Zelensky: "Esercito ucraino continua ad avanzare verso Kherson"

Le truppe ucraine stanno progressivamente avanzando verso Kherson, regione sudorientale ucraina sotto il controllo russo dall'inizio dell'invasione. Lo assicura il presidente ucraino, Volodi'mir Zelensky. "Gli invasori stanno cercando di controllare l'area. Ma l'esercito ucraino sta avanzando"

A cura di Gabriella Mazzeo
24 Luglio
10:25

Intelligence Gran Bretagna: "Russia non ha esteso guerra oltre Donbass"

Le dichiarazioni del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov del 20 luglio scorso secondo le quali Mosca avrebbe spostato gli obiettivi dell'offensiva in Ucraina oltre il Donbass "sono quasi certamente false". Lo sostiene l'intelligence britannica nel consueto rapporto reso noto dal ministero della Difesa di Londra. Secondo gli 007, Lavrov potrebbe aver fatto queste dichiarazioni "per aprire la strada ai referendum nei territori occupati oltre gli oblast di Lugansk e Donetsk".

A cura di Gabriella Mazzeo
24 Luglio
10:06

Mosca: "Distrutte infrastrutture militari nel porto di Odessa"

La Russia afferma di aver distrutto "infrastrutture militari" ucraine nell'attacco al porto di Odessa. Lo riferiscono fonti della diplomazia russa

A cura di Gabriella Mazzeo
24 Luglio
09:36

Zelensky: "Guerra non spezzerà l'Ucraina"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si dice convinto che la guerra non ha spezzato e non spezzerà l'Ucraina. Lo scrive in un post pubblicato su Facebook e ripreso da Ukrinform. "Cinque mesi. Dopo otto anni. La guerra non ha spezzato e non spezzerà l'Ucraina. Non ha fermato la vita nel nostro Paese e non lo farà. E di sicuro non ci renderà ostaggi dell'orrore che gli invasori hanno portato nel nostro Paese".

A cura di Gabriella Mazzeo
24 Luglio
09:20

Corea del Nord accusa gli Usa: "Conducono guerra biologica in Ucraina"

La Corea del Nord ha accusato gli Stati Uniti di fabbricare armi biologiche in Ucraina. La Russia aveva già puntato il dito contro gli Usa e l'Onu aveva respinto le accuse lo scorso marzo. Secondo la Corea del nord Washington avrebbe "istallato numerosi laboratori biologici in decine di paesi e regioni, tra cui l'Ucraina"

A cura di Gabriella Mazzeo
24 Luglio
09:07

Lavrov al Cairo per spiegare posizione di Mosca sull'Ucraina a Lega araba

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov è giunto ieri sera al Cairo dove oggi incontrerà la leadership egiziana, con l'intento di spiegare alla Lega degli Stati arabi la posizione di Mosca sull'Ucraina. Lo ha annunciato Hossam Zaki, vicesegretario generale della Lega, secondo la Tass. La visita del ministro russo al Cairo – ha riferito Zaki – si compone di due parti, la prima è direttamente collegata ai negoziati nella Repubblica araba d'Egitto e alla discussione delle relazioni bilaterali, mentre la seconda riguarda la Lega araba. "Lavrov ha in programma di incontrare il Segretario generale [Ahmed Abu al-Gheith] e parlare con i rappresentanti permanenti arabi per spiegare la posizione del suo Paese sulla crisi Ucraina", ha detto Zaki al canale televisivo egiziano ONtv.

A cura di Gabriella Mazzeo
24 Luglio
08:56

Russia: "Respinto attacco di Kiev a Melitopol"

I sistemi di difesa aerea russi hanno respinto un attacco delle forze armate ucraine a Melitopol secondo quanto affermato da Vladimir Rogov, membro del consiglio principale dell'amministrazione militare-civile nella regione di Zaporozhye.

A cura di Gabriella Mazzeo
24 Luglio
08:41

Zelensky: "Attacco su Odessa duro colpo per posizione politica di Mosca stessa"

"Il cinico e calcolato attacco missilistico russo di oggi al porto di Odessa si è rivelato un duro colpo anche per la posizione politica della Russia stessa". Lo afferma detto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

A cura di Gabriella Mazzeo
24 Luglio
08:31

Governatore di Odessa: "Porto danneggiato e diversi feriti"

L'attacco missilistico russo al porto di Odessa ha causato diversi feriti. Lo ha dichiarato il governatore della regione di Odessa, Maksym Marchenko. L'infrastruttura portuale sarebbe stata danneggiata

A cura di Gabriella Mazzeo
24 Luglio
08:19

Media russi: "Ucraina attacca nel Donetsk"

In meno di due ore, le truppe ucraine hanno sparato tre volte in diverse aree di Donetsk, anche con proiettili del calibro "Nato" di 155 millimetri. Lo riferiscono i media russi secondo i quali l'esercito di Kiev avrebbe bombardato in particolare il distretto di Petrovsky di Donetsk..

A cura di Gabriella Mazzeo
24 Luglio
07:46

Zelensky: "La guerra non fermerà la vita in Ucraina"

"La guerra non ha spezzato l'Ucraina e non la spezzerà, non ha fermato la vita nel nostro Paese e non la fermerà, non ci renderà di certo ostaggi degli orrori che gli invasori hanno portato nel nostro Stato bello, pacifico e forte". Lo ha detto ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la cerimonia di apertura di un evento a Kiev (il secondo Summit internazionale delle First Ladies and Gentlemen). Lo riferisce Ukrinform. Celebrità, esperti mondiali e personalità di spicco sono invitati a partecipare all'evento, direttamente o online. A Kiev sono già arrivate le first lady della Lettonia e della Lituania. Altre celebrità hanno confermato la loro partecipazione al vertice, tra cui l'ambasciatore di buona volontà dell'Unicef David Beckham e gli attori Richard Gere, Ashton Kutcher e Mila Kunis.

A cura di Ida Artiaco
24 Luglio
07:26

La Turchia annuncia di essere "al lavoro su centro coordinamento export grano"

Il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, ha annunciato ieri sera l'inizio dei lavori per la creazione di un centro di coordinamento a Istanbul che controllerà l'esportazione di grano dall'Ucraina via mare. Lo riporta Tass. "Il coordinamento tra Russia e Ucraina continua. Abbiamo adempiuto ai nostri obblighi ai sensi del memorandum firmato venerdì e continueremo a seguirlo", ha affermato il ministro, "attualmente, rappresentanti di Nazioni Unite, Russia, Ucraina e Turchia hanno iniziato a lavorare nel Centro congiunto di coordinamento". Ci auguriamo che questi lavori vengano rapidamente completati nel quadro degli accordi raggiunti, li seguiamo da vicino e proseguiamo i contatti", ha concluso Akar.

A cura di Ida Artiaco
24 Luglio
07:13

Cosa è successo ieri a Odessa e cosa c'entra l'accordo sul grano

Ci sono feriti a seguito dell’attacco missilistico russo al porto di Odessa avvenuto ieri. Lo ha affermato il capo dell’amministrazione militare regionale di Odesa Maksym Marchenko in un discorso ai cittadini, come riporta Unian. "Purtroppo ci sono feriti. L’infrastruttura portuale è stata danneggiata. Dopo questo attacco, il mondo intero dovrebbe vedere cos’è la Russia. È un Paese terrorista con il quale è impossibile negoziare qualsiasi cosa. E tutti gli accordi con loro non valgono nemmeno la carta su cui sono scritti. L’attacco missilistico a Odessa non è solo un attacco, ma un messaggio alle Nazioni Unite e al mondo intero che la Russia non negozierà e non si fermerà", ha detto Marchenko.

Secondo i termini dell'accordo per il grano, firmato da Russia e Ucraina a Istanbul, Mosca si impegna a non colpire i porti da cui viene esportato.

A cura di Ida Artiaco
2 CONDIVISIONI
4196 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views