13 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 10 luglio sulla guerra in Ucraina

13 CONDIVISIONI

Cosa è successo il 137esimo giorno di guerra in Ucraina. L'Ucraina denuncia un attacco missilistico russo contro complesso residenziale a Chasov Yar, almeno 15 morti e decine di persone sotto le macerie. I filorussi denunciano massiccio bombardamento di Kiev nei distretti residenziali di Donetsk utilizzando artiglieria Nato. Zelensky: "La Russia può essere fermata solo con armi moderne". Londra: "Forze russe avanzano verso Popasna, nel Lugansk". Kiev: 347 bambini ucraini morti a causa della guerra. Il Canada invierà in Germania turbina per gasdotto Nord Stream 1.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:31

Ucraina, governatore Donetsk: a Siversk due civili morti

A Siversk due civili sono morti e altri due sono rimasti feriti sotto un bombardamento russo. Lo ha riferito il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. Altre tre persone sono rimaste ferite a Soledar mentre a Bakhmut diverse abitazioni sono state distrutte.

A cura di Susanna Picone
21:59

Ucraina, presidente Duma: "Con 'operazione speciale' impedita grande guerra mondiale"

Il presidente della Duma russa Vyacheslav Volodin ha dichiarato che la Russia, lanciando una "operazione speciale" (come Mosca chiama l'invasione dell'Ucraina), ha impedito una "grande guerra mondiale".  “Le truppe ucraine erano già state schierate ai confini del Donbass – ha affermato Volodin – e tutto questo sarebbe potuto sfociare in una catastrofe umanitaria, con un numero enorme di vittime. E avrebbe potuto portare al peggio in generale: il mondo si sarebbe potuto davvero trovare sull'orlo di una grande guerra".

A cura di Susanna Picone
21:15

"Le truppe russe sono bloccate nell'area di Bilogorivka nel Lugansk"

Le truppe russe sarebbero bloccate nell'area di Bilogorivka, nel Lugansk, e non possono continuare la loro offensiva perché l'esercito ucraino negli ultimi giorni ha distrutto numerosi dei loro depositi di artiglieria. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale in esilio Sergiy Gaidai, citato da Unian. "La logistica dei russi adesso è in pessimo stato. Non hanno affatto artiglieria, non possono avanzare di un solo metro", ha detto  aggiungendo che il numero degli attacchi russi nella regione sono diminuiti.

A cura di Susanna Picone
20:40

Kiev: "Mosca recluta detenuti per mandarli in Donbass"

La Federazione russa sta reclutando detenuti disposti ad andare in guerra: a tutti viene promessa un'amnistia completa dopo 6 mesi di servizio. Così il servizio di intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo cui Mosca ha intensificato il reclutamento per compagnie militari private. Lo riporta Unian.

A cura di Susanna Picone
20:05

Filorussi, 3 morti e 11 feriti in attacco ucraino in Donetsk

Tre persone sono state uccise e altre 11 ferite nel distretto di Shakhtersjy, 40 chilometri a est di Donetsk, a causa dei bombardamenti delle truppe ucraine, secondo quanto denunciato dall'autorità filorussa del Donetsk Denis
Pushilin. "Questa mattina – ha scritto -, militari ucraini hanno bombardato il distretto di Shakhtersky dove gli attivisti della Repubblica (autoproclamata, ndr) erano in missione di volontariato. Tre di loro sono rimasti uccisi, altri undici feriti. Quattro sono scomparsi". I filorussi hanno affermato questa mattina che le truppe ucraine hanno lanciato razzi contro il villaggio di Stepano-Krynka, vicino a Shakhtersk.

A cura di Susanna Picone
19:30

Stato maggiore Kiev: "Russi hanno subito perdite nel Donetsk"

"Le truppe russe hanno effettuato attacchi aerei vicino a diversi insediamenti, effettuato ricognizioni in direzione di Mazanivka, ma hanno subito perdite e si sono ritirati. Hanno cercato senza successo di migliorare la situazione tattica vicino a Novoselivka Druga". Lo riferisce lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel riepilogo serale delle operazioni di guerra nel Paese. "Nella direzione di Siverskyi il nemico ha usato artiglieria a razzo per bombardare le aree degli insediamenti di Bachivsk, Volfine, Myropyllya, Volodymyrivka, Oleksiivka e Vovkivka, nella regione di Sumy, e Senkivka e Mykolaivka nella regione di Chernihiv. Inoltre, aerei d'attacco dell'esercito russi hanno colpito le aree di Vovkivka e Volfyny. Nella direzione di Kharkiv, il nemico ha usato carri armati e artiglieria a razzo per
bombardare la città e le aree popolate della regione a nord, est e sud. Le truppe russe hanno effettuato attacchi aerei vicino a Verkhniy Saltov, Petrivka e Mospanovoy". "Nella direzione di Slavyansk, il nemico ha provocato danni da fuoco nelle aree degli insediamenti di Dolyna, Dibrovne, Mazanivka, Bogorodichne, Adamivka, Andriivka, Barvinkovo, Virnopillya, Velyka Komyshuvakha, Krasnopillya, Nova Dmytrivka, Khrestishche, Novopavlivka, Nikopol, Chervone e Suligivka. Ha usato l'aviazione per effettuare un attacco vicino a Bogorodichny. Grazie alle pronte azioni dei soldati ucraini, gli occupanti hanno chiaramente fallito la ricognizione in direzione di Mazanivka e si sono ritirati con perdite. Nella direzione di Bakhmut – informa ancora lo stato maggiore – il nemico ha bombardato le aree degli insediamenti di Kurdyumivka, Luhanske, Berestov, Vyimka, Ivano-Daryivka, Shumy e Pereizne artiglieria a razzo". Nelle direzioni Avdiyiv, Kurakhiv, Novopavliv e Zaporizhzhya, lungo la linea di contatto, i bombardamenti reciproci continuano con l'uso di mortai, carri armati, artiglieria e razzi. Le truppe russe hanno
effettuato attacchi aerei vicino a Avdiyivka e Volodymyrivka. Hanno cercato di migliorare la posizione tattica nell'area di Novoselivka Druga con azioni d'assalto, ma non hanno avuto successo e si sono ritirati. Nella direzione di South Buz, le truppe russe stanno cercando di impedire l'avanzata delle unità ucraine in profondità nel territorio temporaneamente occupato con i mezzi disponibili per i danni da fuoco".

A cura di Susanna Picone
18:56

"Da sotto le macerie a Chasiv Yar nella regione di Donetsk estratta una persona viva"

"Da sotto le macerie a Chasiv Yar nella regione di Donetsk hanno tirato fuori un'altra persona viva. Attualmente il bilancio è di 15 morti, 6 persone salvate e 24 che sono ancora sotto le macerie". Lo comunica su Telegram il vice del capo dell'ufficio del presidente ucraino Kyrylo Tymoshenko.

A cura di Susanna Picone
18:34

Blinken: "Telefonata Biden-Xi in settimana"

L'annunciata telefonata tra il presidente americano Joe Biden e quello cinese Xi Jinping dovrebbe avvenire la prossima settimana. Lo ha detto Antony Blinken. Il segretario di Stato Usa ha anche ridimensionato le aspettative su un faccia a faccia tra i due leader a margine del G20 in Indonesia a novembre. "È troppo presto per dire cosa accadrà", ha detto.

A cura di Susanna Picone
17:49

Campionessa di danza ventenne uccisa nei bombardamenti russi: veniva dalla città di Zelesnky

"All'età di 21 anni, la guerra ha interrotto la vita della nostra studentessa Daria Kurdel. La ragazza è morta a causa dei bombardamenti sul complesso residenziale Ingulets": lo scrive su Facebook il presidente dell'Università Odessa Law Academy, Sergiy Kivalov. La ragazza era campionessa di danza sportiva e viveva a Kryvyi Rih, città natale  del presidente Volodymyr Zelensky.

A cura di Annalisa Girardi
17:27

"A Mariupol russi esumano i cadaveri e li mettono nelle fosse comuni"

"Gli occupanti hanno ripreso l'esumazione nei cortili dei grattacieli. I cadaveri vengono dissotterrati, posti in sacchetti di plastica e portati direttamente nella fossa comune di Staryy Krym con i camion, dove ce ne sono già tanti. Militari e investigatori russi stanno interrogando i residenti sulle cause delle morti. Al cospetto degli uomini armati rispondono che tutti sono stati uccisi dall'esercito ucraino. Fabbricano prove false per dimostrare ai russi che non sono assassini". Lo ha scritto su Telegram il consigliere del sindaco di Mariupol Petr Andryushchenko.

A cura di Annalisa Girardi
17:12

L'attacco della ministra tedesca a Putin per i bambini uccisi in guerra

La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha duramente criticato il presidente russo Vladimir Putin per il gran numero di bambini vittime della guerra in Ucraina. Ieri l'ufficio del procuratore ucraino parlava di almeno 347 bambini uccisi. L'ultimo bilancio dell'Onu, invece, registrava 335 bambini morti durante la guerra. "Questo dice tutto sul fatto che al momento non si può negoziare con Putin. Questo è un annientamento. Anche dei bambini. Dovere sopportare che non si possa fare nulla: questa a volte è anche la brutalità della politica estera", ha detto in un'intervista a ‘Der Spiegel'.

A cura di Annalisa Girardi
16:59

Condominio colpito, 27 persone ancora sotto le macerie: c'è anche un bambino

Ci sono ancora 27 persone sotto le macerie di un edificio residenziale colpito oggi da un missile Uragan nella cittadina di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk dell'Ucraina orientale, che ha provocato la morte di almeno 15 civili. Lo rende noto il vice capo dell'Ufficio del Presidente Kyrylo Tymoshenko, citato da Ukrinform. "I soccorritori hanno stabilito un contatto con tre persone rimaste sotto le macerie. Forse ci sono altre 24 persone sotto le mura distrutte, tra cui un bambino di nove anni", ha detto.

A cura di Annalisa Girardi
16:57

"Guerra in Ucraina ricorda genocidio di Srebrenica, pace non va data per scontata"

I crimini compiuti nel conflitto in Ucraina "hanno ricordato al mondo" il genocidio di Srebrenica. Lo hanno affermato in una dichiarazione congiunta l'Alto rappresentante della politica estera e di sicurezza dell'Unione europea, Josep Borrell, e il commissario Ue all'Allargamento, Oliver Varhelyi, nel giorno dell'anniversario del genocidio di Srebrenica, avvenuto in Bosnia Erzegovina ai tempi delle guerre jugoslave degli anni '90. "Non possiamo dare per scontata la pace. L'aggressione ingiustificata e non provocata della Russia contro l'Ucraina ha restituito una guerra brutale al nostro continente. I massacri e i crimini di guerra a cui stiamo assistendo in Ucraina evocano vividi ricordi in coloro che hanno assistito alla guerra nei Balcani occidentali negli anni '90".

A cura di Annalisa Girardi
16:29

Trump: "Con me alla Casa Bianca non ci sarebbe stata l'invasione dell'Ucraina"

Con lui alla Casa Bianca "non ci sarebbe stata l'invasione russa dell'Ucraina". Lo dice Donald Trump ad Anchorage, Alaska. "Se le elezioni fossero andate in modo diverso non avremmo lasciato l'Afghanistan in quel modo, lasciando materiale militare per miliardi di dollari, e non ci sarebbe stato il disastro ucraino con centinaia di migliaia di morti".

A cura di Annalisa Girardi
16:14

Il sondaggio tra gli imprenditori ucraini, per la metà la guerra finirà questo inverno

Secondo un sondaggio dell'istituto Gradus rivolto agli imprenditori ucraini, per il 49% la fase attiva della guerra terminerà questo inverno, mentre il 35% pensa che il conflitto si estenderà fino alla fine del 2023 o anche oltre.

A cura di Annalisa Girardi
16:06

Martedì prossimo i ministri della Giustizia Ue discuteranno le indagini sui crimini di guerra russi

È prevista per martedì 12 luglio la riunione informale dei ministri della Giustizia dell'Unione europea, che discuteranno delle indagini sui crimini di guerra commessi in Ucraina di cui è accusato l'esercito russo.

A cura di Annalisa Girardi
15:53

Biden presto in viaggio in Medio Oriente: al centro dei colloqui gli aiuti militari all'Ucraina

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden farà presto un viaggio in Medio Oriente. Al centro dei colloqui bilaterali con i governi dei Paesi in cui si recherà in visita dovrebbero esserci gli aiuti militari all'Ucraina. Secondo il New York Times l'inquilino della Casa Bianca proverebbe a convincerli a trasferire a Kiev la armi che l'Unione sovietica aveva un tempo venduto loro.

A cura di Annalisa Girardi
15:43

Da domani chiude il Nord Stream 1 che trasporta gas russo in Germania per manutenzione

Da domani il gasdotto Nord Stream 1, che trasporta attraverso il Baltico gas russo in Germania, verrà chiuso per lavori di manutenzione, già previsti. Lo riferisce l'emittente pubblica tedesca "Zdf", precisando che resterà chiuso per circa 10 giorni. Rimangono comunque le preoccupazioni che la Russia possa decidere di non rifornire più del tutto la pipeline.

A cura di Annalisa Girardi
15:30

Balzano i prezzi del grano, +6,6% in un solo giorno

I prezzi del grano balzano a livello mondiale del 6,6% in un solo giorno. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti alla chiusura settimanale del Chicago Board of Trade, punto di riferimento internazionale del mercato future dei cereali, con il grano che è salito a 8,91 dollari a bushel e il mais a 6,23 dollari per bushel dopo un periodo di ribassi. Una scossa per i mercati dopo il lungo stallo sullo sblocco nei trasporti delle produzioni dell’Ucraina che – sottolinea la Coldiretti – è uno dei principali produttori ed esportatori e nel mondo esporta il 10% del frumento tenero destinato alla panificazione per un totale di oltre 18 milioni di tonnellate ma anche il 15% del mais per oltre 27 milioni di tonnellate.

A cura di Annalisa Girardi
15:20

Il capo dell'amministrazione militare a Lugansk: "Russi distruggono nostre città, ci sono cadaveri per strada"

"Nella regione di Luhansk, gli invasori russi hanno completamente distrutto le infrastrutture e mentono sul fatto che affronteranno rapidamente i problemi. Hanno distrutto le nostre città e le distruggeranno ulteriormente. Abbiamo già visto come l'acqua veniva rilasciata a Mariupol. I tentativi di restituire la luce finiranno in incendi ed esplosioni di gas. Una catastrofe umanitaria attende le nostre città. Le infezioni possono iniziare a uccidere le persone, perché i corpi dei morti sono ancora nelle strade delle città": lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale del Lugansk Serhii Haidai,

A cura di Annalisa Girardi
15:08

"Russi sabotano equipaggiamenti per non andare a combattere", dice il ministero ucraiano

Secondo la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, i soldati russi starebbero sabotando il proprio equipaggiamento militare in modo da rimanere in Russia. "Nelle unità militari di stanza vicino al confine di stato con l'Ucraina, alla vigilia del loro invio nella zona di combattimento, gli occupanti disabilitano le attrezzature in modo che l'unità rimanga sul territorio della Federazione Russa", ha riportato l'ufficio stampa.

A cura di Annalisa Girardi
14:55

Kiev dice di aver colpito un'unità militare russa a Kherson

Le truppe ucraine hanno colpito un'unità militare nella regione occupata di Kherson. Lo ha riferito il vice capo del Consiglio regionale di Kherson Serhii Khlan. "A Kherson è stata colpita un'unità militare degli occupanti in via Pestela", ha detto, riportando anche che dei testimoni hanno raccontato di aver udito "le grida dei russi sotto le macerie".

A cura di Annalisa Girardi
14:35

Donetsk, missile su condominio: ancora una ventina di persone sotto le macerie

Sono 15 i morti nel bombardamento russo di un condominio di cinque piani a Chasiv Yar, nella regione orientale di Donetsk, e oltre 20 i dispersi ancora sotto le macerie. Lo riferiscono i servizi locali di emergenza.

A cura di Annalisa Girardi
14:27

La Francia dice di prepararsi al taglio totale del gas russo

Lo dice il ministro francese delle Finanze Bruno Le Maire: il taglio totale delle forniture di gas russo è "l'opzione più probabile". È questa l'eventualità a cui bisogna prepararsi. "Il miglior modo di preparaci ai tagli è di essere molto attenti al nostro consumo di energia. Vale per l'amministrazione pubblica, le imprese, le singole persone", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
14:17

Kiev, "più di 100 russi uccisi in attacco a Nova Kakhovka"

"A seguito dell'attacco ucraino di ieri a Nova Kakhovka, al punto di comando della 49 esima armata russa, ai sistemi di difesa antiaerea e ai magazzini che contenevano razzi per i sistemi di difesa antiaerea, stando ai dati preliminari, ci sono più di 100 militari russi uccisi, circa 200 feriti, la metà dei quali è grave. Sono stati avvistati gruppi di evacuazione d'emergenza dei militari feriti o uccisi". Lo ha scritto su Telegram il consigliere dell'ufficio presidente ucraino Oleksii Arestovych.

A cura di Antonio Palma
13:52

Kiev: "Russi continuano a bombardare le regioni di Sumy e di Chernihiv"

Le truppe russe continuano a bombardare le regioni di Sumy e Chernihiv dal loro territorio. Lo ha riferito il Servizio di frontiera di Stato ucraino, secondo cui sono state prese di mira le comunità di Myropol, Khotyn, Bilopol, Esman e Shalygin nella regione di Sumy e la comunità di Semeniv nella regione di Chernihiv. "Gli elicotteri nemici hanno attaccato l'oblast di Sumy due volte – si legge in un comunicato – Uno di essi ha lanciato due razzi in direzione di uno degli insediamenti della comunità di Bilopol, l'altro ha lanciato tre razzi sul territorio della comunità di Myropil. Gli invasori hanno bombardato due volte il territorio della comunità di Khotyn, sparando quasi due dozzine di proiettili da Mlrs e mortai da 120 mm".

A cura di Antonio Palma
13:25

Mosca: distrutta artiglieria Nato a Slovyansk

Il Ministero della Difesa russo ha comunicato di aver attaccato il punto di dispiegamento temporaneo delle unità di artiglieria delle forze armate ucraine e un deposito di munizioni a Slovyansk. "Come risultato sono state uccise fino a 100 persone, e distrutti più di mille proiettili per gli obici americani M777 e circa 700 proiettili per i sistemi di lancio multiplo Grad (MLRS)" spiegano dal Cremlino, aggiungendo: "Abbiamo colpito due hangar con obici M777 nascosti al loro interno vicino a Konstantinovka, nella regione di Donetsk. Disttutti anche quattro plotoni su Grad MLRS e un plotone dell'Uragan MLRS"

A cura di Antonio Palma
12:58

Papa Francesco all'Angelus: "Dio mostri strada per porre fine a folle guerra" 

"Rinnovo la mia vicinanza al popolo ucraino, quotidianamente tormentato dai brutali attacchi di cui fa  le spese la gente comune. Prego per tutte le famiglie, specialmente per le vittime, i feriti, i malati. Prego per gli anziani e per i bambini. Che Dio mostri la strada per porre la fine a questa folle guerra". Lo ha detto oggi Papa Francesco nel corso dell'Angelus in piazza San Pietro.

A cura di Antonio Palma
12:35

Bombardamento russo nel Donetsk, almeno 15 morti, si cercano dispersi sotto le macerie

Il bilancio delle vittime di un attacco missilistico russo contro un complesso residenziale a Chasovoy Yar, nella regione di Donetsk, è salito purtroppo a 15 persone morte. Lo comunica il Ministero per le situazioni di emergenza della regione di Donetsk. I soccorritori sono ancora al lavoro alla ricerca dei dispersi sotto le macerie, fra cui vi è un bambino di 9 anni.

A cura di Antonio Palma
12:23

Onu: 124 gli stupri registrati durante la guerra in Ucraina

Secondo Pramila Patten, Rappresentante speciale delle Nazioni Unite, dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina sono già stati registrati 124 casi di violenza sessuale. Patten riconosce che questi dati sono solo la punta dell'iceberg e chiaramente non riflettono l'entità della violenza sessuale in contesti di guerra. Secondo l'Ufficio del procuratore generale dell'Ucraina, sono stati registrati oltre 15mila procedimenti penali su tali episodi.

A cura di Antonio Palma
13 CONDIVISIONI
4231 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views