56 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 15 novembre sul Coronavirus

56 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di lunedì 15 novembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:53

In Ucraina i vaccinati covid riceveranno un premio in denaro

Immagine

In Ucraina i vaccinati covid riceveranno un premio in denaro. lo ha annunciato il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskiy, spiegando che ogni cittadino che si è vaccinato, o che si vaccinerà, riceverà 1.000 grivnie ucraine (poco più di 33 euro). L’Ucraina ha un tasso di vaccinazione molto basso, tra i più bassi d’Europa, ed è alle prese con la peggior fase della pandemia con record di contagi e morti. A Kiev le cremazioni sono raddoppiate

A cura di Antonio Palma
22:42

Nel Regno Unito buttate via 600.000 dosi di vaccino AstraZeneca perché scadute

Immagine

Il Regno Unito ha buttato via più di 600.000 dosi del vaccino anti covid AstraZeneca dopo che le fiale in magazzino hanno superato la data di scadenza, lo ha rivelato il quotidiano The Independent. In quello che è stato descritto come uno "scandalo assoluto", il governo britannico non è riuscito a donare le dosi ai paesi più poveri nonostante le precedenti promesse di ridistribuire le forniture ritenute in eccesso rispetto al fabbisogno nel Regno Unito

A cura di Antonio Palma
22:23

Covid, epidemiologo La Vecchia: “Sei mesi per la terza dose sono troppi”

Immagine

Carlo La Vecchia, epidemiologo dell’Università Statale di Milano, in un’intervista a Fanpage.it ha dichiarato che bisogna accelerare sulla terza dose, aspettare sei mesi dalla seconda è troppo. "La terza dose è indispensabile e bisogna farla il prima possibile perché il problema per cui se ne fanno poche oggi è che bisogna aspettare sei mesi dalla seconda ma questo vuol dire che non saranno mai sei mesi esatti ed è un po' troppo, bisognerebbe scendere a cinque addirittura a quattro" ha spregiato l'epidemiologo

A cura di Antonio Palma
22:06

Covid: positivo leader ultradestra no vax in Austria

Immagine

Il leader dell'ultradestra Fpoe e del movimento no vax austriaco Herbert Kickl è positivo al Covid. Nel fine settimana lui e altri membri della sua famiglia hanno avuto dei sintomi e il tampone effettuato in seguito è risultato positivo. lo ha spiegato lo stesso Kickl sui social spiegando di avere solo sintomi lievi, ma che ora dovrà stare 14 giorni in quarantena e per questo motivo non potrà partecipare alla grande manifestazione no vax in programma sabato a Vienna.

A cura di Antonio Palma
21:50

Bassetti: "In certe farmacie tamponi fatti male, potrebbero esserci migliaia di Green pass falsi"

Immagine

"Alcuni colleghi mi hanno riferito che ci sono sempre più persone e pazienti che parlano di mappe delle farmacie conniventi, dove fanno tamponi non invasivi, ovvero dove con il tampone entrano a malapena nella narice o addirittura lo appoggiano sul naso e durano meno di un secondo. Tamponi praticamente non eseguiti e inutili che risultano sempre negativi. È scandaloso. Potrebbero esserci migliaia e migliaia di persone con Green pass che attesta il falso. Spero che i NAS vorranno rapidamente procedere con controlli a campione. Lo dico da tempo che questo è oggi il vero business. Tamponificio Italia SPA. Ho troppa stima dei farmacisti, che hanno fatto tantissimo in questa pandemia per sapere che la stragrande maggioranza lavora scrupolosamente e saranno i primi che vorranno che, se c’è qualcuno che ha sbagliato, venga rapidamente segnalato e vengano presi provvedimenti. Medici e farmacisti stanno dalla stessa parte per sconfiggere questo maledetto virus". Lo ha scritto sulla propria pagina Facebook il professor Matteo Bassetti.

A cura di Ida Artiaco
20:55

Austria, Premier: "Il lockdown dei non vaccinati funziona"

Immagine

Il lockdown dei non vaccinati, entrato in vigore in Austria, sta dando i suoi risultati con un aumento delle vaccinazioni. Lo ha detto il premier austriaco Alexander Schallenberg. "Dopo gli sviluppi degli ultimi giorni, l'aumento delle persone nei centri di vaccinazione dimostra che la nostra minaccia, associata alle restrizioni, ha funzionato", ha spiegato il premier.

A cura di Antonio Palma
20:44

In Belgio verso stop a palestre e discoteche al chiuso

Immagine

Il Gruppo di esperti sul coronavirus del governo belga ha raccomandato un irrigidimento delle misure contro la diffusione del virus, mentre i rappresentanti del governo federale belga e i governatori degli enti federati s'incontreranno mercoledì, anziché venerdì, per discutere eventuali nuove misure contro il Covid-19. L'anticipazione della riunione è stata annunciata da un portavoce del premier Alexander De Croo, secondo Rtbf. Tra le misure raccomandate dal Gems ci sono l'uso di mascherine nei luoghi chiusi e per chiunque abbia più di 9 anni d'età; l'obbligo del telelavoro quando possibile; la chiusura delle discoteche; limitazioni sugli sport di contatto. La situazione epidemiologica nel Paese non migliora: tra 3 e 9 novembre ogni giorno sono state rilevate in media 10.081 nuove infezioni da coronavirus, un aumento del 39% rispetto alla settimana precedente.

A cura di Antonio Palma
20:33

Dopo quanto tempo fare la terza dose di vaccino Covid con Pfizer o Moderna: quanto dura l’efficacia

Immagine

L'Italia si prepara ad affrontare la quarta ondata della pandemia di Covid-19 accelerando con la somministrazione della terza dose di vaccino. La conferma è arrivata anche dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha sottolineato nei giorni scorsi come sia fondamentale che coloro che fanno parte delle categorie individuate dal governo ricevano la dose di richiamo a sei mesi dalla seconda. Dopo fragili, immunodepressi, ospiti delle Rsa, personale sanitario e over 60, dall'1 dicembre toccherà ai cittadini di età compresa tra i 40 e i 60 ricevere il booster e per i quali alcune Regioni hanno già aperto le prenotazioni.Quali sono le categorie di cittadini che possono prenotare la terza dose di vaccino Pfizer o Moderna anti Covid in Italia, dopo quanto farla e quanto dura la protezione anticorpale con il booster.

A cura di Antonio Palma
20:17

In Francia incidenza del contagio oltre 100 casi su 100mila abitanti

Immagine

Cresce l'incidenza dei casi di covid in Francia, superando i 100 casi ogni centomila abitanti per la prima volta dopo due mesi. Il bollettino di oggi, registra 70 morti nelle ultime 24 ore e 7.361 pazienti covid attualmente  ricoverati, di cui 1.257 in terapia intensiva. Il tasso d'incidenza nell'ultima settimana, scrive ‘Le Parisien', è cresciuto del 40% rispetto ai sette giorni precedenti. Oggi l'incidenza su 100mila abitanti ha superato i 100 casi. Una stima del suo valore reale, tenendo conto del ribasso fisiologico di casi registrati dopo il weekend, arriva a 117,2 casi su 100mila abitanti.  Più di un terzo dei dipartimenti ha un tasso d'incidenza superiore a 100, mentre la quasi totalità supera i 50.

A cura di Antonio Palma
20:01

In Italia somministrate oltre tre milioni di terze dosi di vaccino anti covid

Immagine

In Italia somministrate oltre tre milioni di terze dosi di vaccino anti covid. Sono 3.071.045, secondo la rilevazione della struttura del Commissario all'emergenza Francesco Figliuolo aggiornata con i dati di oggi lunedì 15 novembre alle ore 19. Del totale 2.573.933 sono richiami (booster), mentre 497.112 sono dosi aggiuntive. Complessivamente gli italiani ad aver completato il ciclo vaccinale sono 45.466.253, l'84,2% degli over 12, pari al 76,73% della popolazione

A cura di Antonio Palma
19:56

La lettera dell’infermiere di Trieste ai no vax: “Qui è l’inferno, venite a vedere”

Immagine

"Venite a vedere, qui è il nuovo inferno". Comincia così la lettera inviata  da un infermiere che coordina il reparto di pneumologia dell'ospedale di Trieste, tra le città più colpite dalla quarta ondata di Covid-19 con un boom di nuovi casi e d'incidenza. Nella missiva si rivolge al popolo dei no vax e a coloro che a metà ottobre sono scesi in piazza proprio nella città del Friuli Venezia Giulia per protestare contro il Green pass, dando vita ad un maxi focolaio. Ostinarsi a non usare il vaccino, si legge nel testo, "è da scellerati", ma nonostante la rabbia, anche se "esausti", nel suo reparto continueranno a curare tutti, non conta quello che il paziente pensi del vaccino.

A cura di Antonio Palma
19:47

In Spagna 9.798 casi covid in 24 ore, sale l'incidenza

Immagine

Il ministero della Salute spagnolo ha confermato 9.798 nuovi contagi e 43 morti per complicanze legate al coronavirus nelle ultime 24 ore. Inoltre sale a 82 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi 14 giorni l'incidenza del Covid-19 in Spagna. La comunità con il più alto tasso di casi è quella di Navarra, seguita dai Paesi Baschi e dalla Aragona. A essere maggiormente contagiati sono ora i bambini che hanno meno di 11 anni e per i quali non sono ancora stati autorizzati i vaccini. In ospedale sono ricoverati per Covid 2.180 pazienti, 234 in più rispetto a venerdì.

A cura di Antonio Palma
19:30

Bertolaso: “Terza dose inevitabile, dopo i quarantenni la dovranno fare tutti gli altri”

Immagine

“Ora si parte dai quarantenni, poi tutti gli altri dovranno fare la terza dose. È l’unica arma contro il Covid”. A ribadire l’importanza della vaccinazione è Guido Bertolaso, responsabile della campagna vaccinale anti covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
19:16

Covid in Slovenia, tasso di positività record al 53%: a Lubiana mobilitato l’esercito

Immagine

In Slovenia, al confine con l’Italia, i contagi Covid sono in aumento: ieri il tasso di positività ha raggiunto il 53% mentre solo un cittadino su 2 è completamente vaccinato. Solo nella giornata di ieri, domenica 14 novembre, sono stati confermati 1.815 nuovi casi di positività su 3.415 test eseguiti, con un tasso di positività al 53%. Secondo l'Istituto nazionale per la salute pubblica (NIJZ), le persone attualmente positive al Coronavirus sono 42.807, con un'incidenza di casi confermati per 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni pari a 2.030, tra le più alte del Vecchio Continente.

A cura di Antonio Palma
19:07

Nelle Marche assessore positivo al coronavirus, intera Giunta in isolamento

Immagine

Un assessore della Regione Marche è risultato positivo al Covid: aveva partecipato alla giunta di questa mattina ad Ancona, al termine della quale è emersa la positività. Il presidente Francesco Acquaroli, tutti gli assessori, il capo di gabinetto e il segretario generale hanno ritenuto opportuno, a partire da oggi, porsi in isolamento volontario in un regime di sorveglianza sanitaria. Il consiglio regionale in programma domani mattina è stato annullato.

A cura di Antonio Palma
19:00

In Russia incidenza dei contagi covid in calo per la prima volta in 2 mesi

Hub vaccinale in Russia
Hub vaccinale in Russia

L'incidenza dei contagi di Covid in Russia registrata la scorsa settimana ha per la prima volta in 2 mesi segnalato una inversione dell'epidemia e un calo rispetto alla settimana precedente, ha reso noto la direttrice dell'Agenzia per il controllo della protezione dei diritti dei consumatori e della salute, Anna Popova, citata dall'agenzia Tass.

A cura di Antonio Palma
18:50

Ricoveri e terapie intensive Covid in aumento in Italia, la situazione regione per regione

Immagine

Quali sono le regioni in cui la percentuale di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica si avvicina alla soglia di allerta per il passaggio in zona gialla? Dal Friuli alle Marche, dalla Calabria a Bolzano, ecco tutti i numeri.

A cura di Antonio Palma
18:32

Covid: record di nuovi casi in Olanda, quasi 19.200 in 24 ore

Immagine

Boom di casi di coronavirus in Olanda che nelle ultime 24 ore ha registrato 19.274 nuovi contagi, superando di gran lunga il record di giovedì scorso di quasi 3.000. Lo riporta la stampa locale. Nella settimana dal 7 al 13 novembre nel Paese dove da sabato vige un lopckdown parziale, la media dei contagiati è salita del 19,2% superando il 18,5% dell'ottobre di un anno fa. Amsterdam è la città con più casi (925), seguita da Rotterdam (468), L'Aia (428), Tilburg (305) e Utrecht (304). Un totale di 39 comuni ha segnalato 100 o più nuove infezioni. Aumentano anche i pazienti ricoverati in ospedale a causa del Covid, +122, per un totale di 1.985, il numero più alto dal 19 maggio.

A cura di Antonio Palma
18:16

Mascherine all’aperto ad Aprilia: scatta la stretta per il boom di casi

Immagine

Torna l’obbligo di mascherina all’aperto ad Aprilia, dopo l’aumento di nuovi casi di Covid-19 registrati. Ad introdurre la misura il sindaco con un’ordinanza. Il primo cittadino del Comune pontino corre ai ripari, ricevuto l'alert da parte della Asl di Latina, che ha chiesto particolare attenzione per l'aumento di nuovi contagi di Covid-19 registrati nei giorni scorsi all'interno del territorio comunale.

A cura di Antonio Palma
18:11

In Gran Bretagna oggi 39.705 contagiati e 47 morti covid, Johnson: "Terza dose fondamentale"

Immagine

I contagi di Covid-19 sono aumentati negli ultimi giorni, “dobbiamo restare vigili” e ricordare che le dosi di rinforzo sono “assolutamente cruciali perché la protezione dei vaccini s’indebolisce con il tempo, invece con i booster aumenta a oltre il 90% contro le infezioni sintomatiche. Lo ha dichiarato il premier britannico, Boris Johnson, in conferenza stampa, sottolineando che le terze dosi sono un “fatto importante” che “rende la vita più semplice in ogni modo”. Ha anche sottolineato che sarà valutato come inserire le dosi di rinforzo nel pass vaccinale. Intanto oggi sono 39.705 le persone contagiate dal coronavirus in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore e 47 quelle che hanno perso la vita per covid.

A cura di Antonio Palma
18:05

Covid Piemonte, oggi 240 nuovi casi e 2 morti

Immagine

Sono 240 i nuovi casi di coronavirus in Piemonte e due i decessi covid nelle ultime 24 ore. Lo riporta il bollettino dell'Unità di crisi della Regione. si tratta dello 0,6% dei 43,441 tamponi diagnostici processati, di cui 40.507 antigenici. Tra i casi positivi gli asintomatici oggi sono pari al 70,8%. Due i decessi, relativi a giorni precedenti. e persone in isolamento domiciliare sono 5.786, i nuovi guariti 190. Fermo a 24 il numero dei ricoverati Covid in terapia intensiva negli ospedali del Piemonte, mentre cresce in modo costante il dato dei pazienti negli altri reparti, oggi +15, con totale a 279.

A cura di Antonio Palma
17:50

Covid Sicilia, oggi 442 nuovi casi e 3 morti

Immagine

Contagi in calo e ricoveri sostanzialmente stabili in Sicilia ma pochi tamponi e tasso di positività in crescita. Sono questi i numeri che emergono dal bollettino covid del 15 novembre diffuso dal ministero della Salute. I nuovi casi sono stati 442 ma con 13.272 tamponi processati e tasso di positività che così sale dal 2,3% di ieri al 3,3% di oggi. I morti sono stati tre e il numero della vittime siciliane del virus sale a 7.093.

A cura di Antonio Palma
17:43

Allerta Epidemiologi, tra 14 giorni 5 regioni con incidenza a 250

Immagine

La situazione dell'epidemia di Covid in Italia è in rapido peggioramento, e tra 14 giorni, se il trend rimane questo, 5 regioni avranno un'incidenza superiore a 250 casi settimanali per centomila abitanti, ben oltre la quota da zona rossa: si tratta di Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Valle d'Aosta, Liguria e provincia autonoma di Bolzano. E' quanto sottolinea l'Associazione italiana di Epidemiologia in un report pubblicato ieri. L'indice RDt a livello nazionale è "superiore all'uno in tutte le regioni. A parità di condizioni, questo potrebbe portare tra due settimane 5 Regioni a superare la soglia del tasso di incidenza settimanale di 250 casi per 100.000 e altre 8 sopra 150 casi per 100.000" sono le le stime del Gruppo di Lavoro MADE dell'Associazione Italiana di Epidemiologia.  "L'ultimo report di monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità, relativo alla settimana 1-7 novembre 2021 – riporta l'associazione – registra un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2, che si accompagna anche ad un incremento dei ricoveri ospedalieri. Tra le raccomandazioni, "la promozione della vaccinazione con chiamata attiva tra chi ancora non ha aderito alla campagna e l'accelerazione dei richiami".

A cura di Antonio Palma
17:31

Salgono terapie intensive e ricoveri: oltre 170 pazienti covid in più in 24 ore

Immagine

Salgono terapie intensive e ricoveri covid in Italia. Secondo il bollettino di oggi lunedì 15 novembre, gli ingressi in terapia intensiva salgono di 17 unità a quota 475 mentre i ricoveri nei reparti non critici aumentano di 161 unità a quota 3.808

A cura di Antonio Palma
17:25

Covid Lombardia, oggi 506 contagi e 3 morti

Immagine

Sono 506 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus in Lombardia, a fronte di 36.806 tamponi effettuati. Lo riporta il bollettino di lunedì 15 novembre 2021 diramato dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri tre decessi. Sul fronte dei ricoveri, aumentano i pazienti nei reparti ordinari, arrivati a 460. Resta stabile invece il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
17:18

Covid Campania, oggi 525 contagi e 9 morti

Immagine

Sono 525 i nuovi casi di Covid-19 che si sono registrati in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 11.692 tamponi analizzati in totale, tra antigenici e molecolari. In Campania si registrano inoltre anche 9 decessi per covid. Questi i dati relativi all'andamento della pandemia di Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, diramati dall'Unità di Crisi della Protezione Civile regionale e relativi a oggi, lunedì 15 novembre 2021.

A cura di Antonio Palma
17:12

Covid Italia, oggi 5.144 contagi e 44 morti

Immagine

Sono 5.144 i nuovi contagiati in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di 248.825 tamponi per un Tasso di positività in crescita al 2,1% (+0,4%). Sono i numeri del bollettino covid di oggi lunedì 15 novembre. Si registrano acne ulteriori 44 morti per covid mentre i guariti nell'ultima giornata sono  3.510

A cura di Antonio Palma
17:10

Covid Emilia Romagna: oggi 650 casi e sei morti

Immagine

Oggi altri 650 casi e sei morti Covid in Emilia Romagna mentre continuano a crescere i ricoveri. Il bollettino covid della pandemia diffuso dalla Regione segnala oggi 651 positivi in più, rilevati con 17.048 tamponi nelle ultime 24 ore. Bologna è prima provincia con 119 casi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 42 (+2 rispetto a ieri), 418 quelli negli altri reparti Covid (+21)

A cura di Antonio Palma
17:00

Covid: in 2 mesi +192% casi tra operatori sanitari ma decessi crollati grazie a vaccino

Immagine

In due mesi i contagi tra gli operati sanitari sono aumentati del 192,3%, passando dai 936 casi registrati il 14 settembre ai 2.736 del 14 novembre. Di questi, l'82% circa sono infermieri. A fare il punto sui contagi tra gli operatori e gli infermieri, elaborando i dati dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) sono la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (Fnopi) e il sindacato degli infermieri Nursing Up. "Dopo un calo registrato nella prima metà di settembre, legato alla minore circolazione del virus nel periodo estivo, i casi sono tornati a crescere in modo significativo", dichiara all'ANSA la Fnopi, spiegando che tuttavia, grazie alle vaccinazioni, il numero di decessi e di casi gravi è crollato". "Questo conferma ancora una volta l'efficacia dei vaccini e l'importanza di procedere urgentemente con le terze dosi in considerazione del calo della forza protettiva contro il virus nel tempo". La Federazione degli infermieri riferisce di circa 90 infermieri impegnati in corsia deceduti dall'inizio della pandemia ad oggi ed evidenzia come questo dato si sia pressoché  fermato all'inizio del 2021, proprio con l'avvio della campagna vaccinale anti-Covid tra gli operatori sanitari e con la successiva sospensione degli infermieri non vaccinati. Gli infermieri non vaccinati, fa sapere la Fnopi, sono circa 3.800, pari allo0,85% degli infermieri totali.

A cura di Antonio Palma
16:54

Covid Lazio, oggi 595 contagi e 10 morti

Immagine

Nel Lazio su oltre 8mila tamponi molecolari e oltre 13mila tamponi antigenici, per un totale di 22mila test si registrano 595 nuovi casi positivi, Gli attuali casi positivi al Covid-19 nel Lazio sono 12630. I pazienti ricoverati sono 579, dei quali 75 sono in terapia intensiva. Il bollettino covid della Regione Lazio di oggi, lunedì 15 novembre

A cura di Antonio Palma
56 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views