18 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 29 settembre sul Coronavirus

18 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di oggi, mercoledì 29 settembre. Il bollettino con i contagi Covid di oggi: 3.212 casi su 295.452 tamponi e 63 morti per Covid. Draghi in conferenza stampa: "Vaccino unico modo sicuro di proteggere noi stessi e gli altri". Il CTS ha dato il via libera all'aumento della capienza di stadi, cinema, teatri e musei. Il governo: "La quarta ondata ha rallentato grazie ai vaccini". Aifa, ok a 3 farmaci tra cui Anakinra per ospedalizzati. Il Ministero della Salute istituisce corridoi turistici Covid-free al di fuori dell'Europa: servirà il Green Pass. Presentati a Fda dati su sperimentazione vaccino Pfizer ai bambini tra 5 e 11 anni. L'azienda statunitense studia un farmaco per prevenire Covid-19 all'interno di famiglie in cui c'è una persona contagiata dal virus. Sanofi sospende sperimentazione del vaccino a mRna: "Troppo tardi".

Nel mondo oltre 4,7 milioni i morti, oltre 6 miliardi dosi somministrate. Il Presidente Usa Biden ha ricevuto la terza dose di vaccino Covid. La Norvegia ha eliminato tutte le restrizioni anti-Covid grazie al boom di vaccini, ma è stata inserita dai Cdc tra le mete a più alto rischio contagi. Giappone, revocato lo stato d'emergenza. In Portogallo, tra i paesi con il più alto tasso di vaccinazione al mondo, via le restrizioni anti Covid dall'1 ottobre. YouTube blocca tutti i contenuti no vax. Lagarde (BCE): "Entro 2021 Eurolandia a livelli pre-pandemia".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:57

Conte (M5S):  "Sì a capienza 100% in cinema e teatri"

Immagine

“Da qualche settimana lo vado dicendo, in queste condizioni dobbiamo ripartire: cinema, teatri e sale concerto non devono avere più limiti, sì a capienza al 100% con mascherine e green pass”. Lo dice Giuseppe Conte, ospite di Accordi & disaccordi, sul canale 9.

A cura di Biagio Chiariello
22:10

Francia, da domani Green pass anche a partire 12 anni

Immagine

A partire da domani il green pass sarà richiesto in Francia anche agli adolescenti a partire da 12 anni. Servirà, come già accade a tutti gli altri francesi, per accedere a trasporti a lunga percorrenza, bar, ristoranti, luoghi di divertimento, cinema, musei, palestre e piscine. Sono esenti gli sport in ambito scolastico. La vaccinazione contro il covid-19 è stata aperta per gli adolescenti solo a metà giugno e per questo il parlamento ha deciso di rinviare a domani la richiesta di esibire il green pass per questa fascia d’età. Secondo quanto riporta Le Figaro, citando i dati delle autorità sanitarie, alla data del 27 settembre risultavano vaccinati più di sette adolescenti su dieci: il 72,1% ha ricevuto almeno la prima dose e il 64% ha completato la vaccinazione.

A cura di Biagio Chiariello
21:45

Olimpiadi invernali 2022, a Pechino niente spettatori stranieri

Immagine

A causa della pandemia di Covid-19, non saranno ammessi spettatori stranieri alle Olimpiadi d’inverno, che si svolgeranno fra il 4 e il 20 febbraio 2022 a Pechino, né per le successive Paralimpiadi. Lo ha reso noto il Comitato Olimpico internazionale. Saranno ammessi soltanto spettatori residenti in Cina, sulla base di criteri di sicurezza anti contagio ancora da specificare, in modo da non ripetere gli stadi vuoti delle Olimpiadi di quest’estate a Tokio.

A cura di Biagio Chiariello
21:06

Bonomi (Confindustria): "Covid ha colpito fasce deboli. Ripartire da giovani e donne"

Immagine

“Il Covid ci ha colpito laddove siamo sempre stati più deboli e nelle fasce che hanno sempre pagato di più quelle che sono le crisi in Italia: i giovani, le donne e i lavoratori a tempo determinato. Forse è il momento di cambiare, di ripartire da qui, per rispondere veramente alla grandi disuguaglianze di questo Paese”. Così il presidente di Confindustria Carlo Bonomi all’assemblea generale di Confindustria Vicenza.

A cura di Biagio Chiariello
20:53

Covid Veneto, Zaia: "Stiamo uscendo da 20 mesi di incubo e il merito è di chi si vaccina"

Immagine

"Veniamo da 20 mesi di incubo dovuti al Covid. Ma stiamo tornando più forti di prima. Il merito non è certamente del 18% di popolazione che non vuole vaccinarsi". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia riferendosi ai dati riguardanti il contagio in costante miglioramento in tutta Italia.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:34

Green Pass, la Francia vuole avvalersene fino all'estate del 2022

Immagine

Il portavoce dell'esecutivo francese Gabriel Attal ha confermato che Parigi intende continuare ad usare il Green Pass fino all'estate del 2002. Un progetto di legge in questo senso sarà presentato il 13 ottobre al Consiglio dei ministri. "Abbiamo ottimi motivi per essere ottimisti – ha dichiarato Attal, convinto che il Paese sia ormai alla fine della quarta ondata di Covid-19 – I casi giornalieri sono diminuiti del 23% in una settimana, ma gli ultimi 18 mesi ci hanno dimostrato che serve prudenza. Servono ancora questi strumenti per poter viaggiare e spostarsi".

A cura di Gabriella Mazzeo
20:17

Covid Sicilia, oggi 278 nuovi contagi e 7 morti

Immagine

Nella giornata di oggi in Sicilia sono stati registrati 278 nuovi contagi da Covid-19 e 7 morti. Il dato è stato diffuso dal bollettino odierno sulla situazione pandemica in Italia. Attualmente i casi positivi sono 15.267. I dimessi/guariti sono 1.601. Non sono stati registrati invece nuovi ingressi in terapia intensiva con un numero di pazienti pari a 65.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:49

Pescara, protesta no vax in chiesa: si tolgono la mascherina e incitano i fedeli a fare lo stesso

Singolare protesta di un gruppo di no vax a Pescara nella Basilica dei Sette Dolori: domenica sera durante la celebrazione della messa una ventina di persone, dopo aver preso posto tra i banchi, ha cominciato ad abbassarsi la mascherina invitando gli altri fedeli a fare lo stesso. Ma quando è intervenuta la polizia è scoppiato il caos.

A cura di Biagio Chiariello
19:22

Solinas: "Sardegna seconda per vaccini e con Rt più basso d'Italia, vicina a normalità"

Immagine

La Sardegna è al secondo posto in Italia per vaccinazioni, dopo la Toscana, e ha l'RT più basso in Italia. "A poco più di un mese dal picco pandemico della quarta ondata – commenta in una nota il presidente della Regione, Christian Solinas -, gli ultimi dati confermano l'efficienza di un sistema sanitario che, pur scontrandosi con carenze causate da politiche sbagliate del passato, sta affrontando al meglio l'emergenza"

A cura di Biagio Chiariello
18:39

Green pass, Zaia: "C'è dibattito ma la Lega ha votato a favore"

Immagine

"Capisco che siamo in periodo elettorale, e quindi cè molto dibattito, però è pur vero che nel documento ‘dei cinque punti' si parla di Green pass, si riconosce la validità del Green pass esteso a determinate categorie, non ‘coram populo', ma per mettere in sicurezza determinate attività sociali, come del resto è avvenuto. Voglio ricordare poi che la Lega non ha votato contro in Consiglio dei ministri". Lo ha detto a Vicenza il presidente del Veneto, Luca Zaia.

A cura di Biagio Chiariello
18:09

Lagarde (BCE): "Entro 2021 Eurolandia a livelli pre-pandemia"

Immagine

"Ci siamo allontanati dal baratro, ma non siamo ancora fuori pericolo. Siamo nel processo di ripresa, una ripresa inusuale: entro la fine del 2021 l'area euro tornerà ai livelli pre-pandemia". Lo afferma il presidente della Bce, Christine Lagarde, nel corso di un forum organizzato dalla Bce al quale ha partecipato anche il presidente della Fed Jerome Powell. Lagarde cita l'incertezza come una delle minacce per la minaccia dell'area euro.

A cura di Biagio Chiariello
17:51

YouTube blocca tutti i contenuti no vax

Immagine

YouTube mette al bando le disinformazioni su tutti i vaccini approvati, cancellando gli account di diversi attivisti no vax diventati popolari sui social, come Joseph Mercola e Robert F. Kennedy Jr, nipote di Jfk. Lo annuncia la stessa piattaforma, spiegando che rimuoverà qualsiasi video contenente affermazioni che i vaccini non riducono la trasmissione o la contrazione della malattia, o che causano l’autismo, il cancro e l’infertilità. Si tratta di un ampliamento della politica di YouTube, che aveva già bandito la disinformazione sui vaccini anti Covid.

A cura di Biagio Chiariello
17:41

Covid Lombardia, 438 nuovi casi e 5 vittime nelle ultime 24 ore

Immagine

Nella giornata di oggi mercoledì 29 settembre sono stati registrati in Lombardia 438 nuovi casi di Covid-19 su 54.880 tamponi eseguiti. Sono i dati emersi dal bollettino odierno diramato dal ministero della Salute. Si registrano inoltre 5 vittime nelle ultime 24 ore: ieri i decessi erano stati 6. Da febbraio dello scorso anno le vittime di Covid in Lombardia sono state 34.037. I contagi sono aumentati rispetto a ieri, quando erano stati registrati 345 casi di Coronavirus su 63.638 tamponi

A cura di Gabriella Mazzeo
17:31

In calo ricoveri Covid: oggi -101 unità nei reparti ordinari e -9 pazienti in terapia intensiva

Immagine

In leggero calo la situazione dei ricoveri per Covid-19 nei reparti ordinari degli ospedali italiani e nelle terapie intensive del Paese. Nella giornata di oggi 28 settembre si registrano -101 pazienti nei reparti ordinari. La cifra di persone ricoverate, dunque, si attesta a 3.317. Diminuiscono invece di 9 unità i pazienti in terapia intensiva che sono invece 450.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:26

Bollettino Covid, in Italia oggi 3.212 casi su 295.452 tamponi e 63 morti

Immagine

Sono 3.212 i nuovi casi Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 295.452 tamponi effettuati. Sono questi i dati che emergono dal bollettino di oggi, mercoledì 29 settembre, pubblicato dal ministero della Salute. Il tasso di positività si attesta così all'1,1%. I morti per covid dell'ultima giornata sono stati invece 63.

A cura di Ida Artiaco
16:57

Speranza: "Allargheremo terza dose di vaccino e valuteremo a quali fasce"

Immagine

"La terza dose, dopo le categorie già indicate (ultraottantenni, personale Rsa, operatori sanitari) sarà allargata anche ad altri ambiti ma ci guiderà la comunità scientifica e valuteremo fin dove dovremo arrivare. Penso alla popolazione un po' più anziana, e poi decideremo se dobbiamo allargarla alle altre fasce. Abbiamo dosi a sufficienza, non ci sono problemi di approvvigionamento, abbiamo acquistato dosi sufficienti per seguire le indicazioni degli scienziati". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza parlando alla Seconda giornata del Festival delle Città, dove ha aggiunto che "secondo i dati delle ultime ore sono già stati scaricati 90 milioni di Green Pass, compresi quelli legati ai tamponi. Questo significa che gli italiani lo hanno accolto molto positivamente. Più Green Pass vuol dire meno chiusure. I cittadini lo hanno capito, e il messaggio più bello sta arrivando dai giovani che hanno capito che il vaccino è la vera arma di libertà".

A cura di Ida Artiaco
16:28

Covid Emilia Romagna, 258 nuovi casi e 6 decessi in 24 ore

Immagine

Stabili i ricoveri di persone con Covid-19 in Emilia Romagna (47 pazienti in intensiva e 385 negli altri reparti, uno in meno), mentre in regione si contano altri sei morti e 258 nuovi casi di coronavirus su oltre 29mila tamponi eseguiti. È quanto emerge dal bollettino quotidiano della Regione. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 39,8 anni. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 136 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 395.923.

A cura di Ida Artiaco
16:21

Draghi: "Vaccino unico modo sicuro per proteggere noi stessi e gli altri"

Immagine

"Il fatto che si possa andare in giro, a scuola e a lavoro in tranquillità lo dobbiamo alla vaccinazione. Dobbiamo proteggere questa crescita, bisogna fare di tutto che se per caso ci fosse recrudescenza della pandemia saremo pronti ad affrontarla senza pressione sulle strutture ospedaliere. -26% di nuovi casi nell'ultima settimana. La lezione che traiamo è che il vaccino è l'unico modo sicuro per proteggere noi stessi e gli altri". Lo ha detto il premier Draghi in conferenza stampa oggi pomeriggio insieme al Ministro Franco.

A cura di Ida Artiaco
16:08

In Toscana morta per Covid 23enne non vaccinata

Immagine

Una 23enne di origine cinese, non ancora vaccinata, è deceduta a causa del Covid ieri a Prato, dove era ricoverata in terapia intensiva nell'ospedale Santo Stefano. Deceduti anche altri due cittadini orientali, come riporta oggi l'edizione locale de La Nazione, due uomini di 43 e 53 anni, anche loro non ancora immunizzati, che si trovavano in terapia intensiva nel nosocomio pratese, oltre a una 95enne italiana ricoverata nell'area Covid.

A cura di Ida Artiaco
16:04

Covid in Calabria, oggi 139 contagi

Immagine

"In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 1.189.053 (+3.875). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 83.614 (+139) rispetto a ieri". Lo ha riferito la Regione nel consueto bollettino sull'emergenza Covid-19.

A cura di Ida Artiaco
16:01

Assomusica: "La capienza degli spettacoli salga al 100%"

Immagine

Fissare una data certa per la ripartenza stabilendo la capienza degli spettacoli al 100% e nessun distanziamento con Green pass. È questa la richiesta di Assomusica al Governo ipotizzando "la morte del settore" se non si interverrà in modo tempestivo. È indispensabile – si legge in una nota firmata dai promotori e sostenitori dell’appello ‘Presidente Draghi Aiuto! salviamo la Musica Live',  – fissare un obiettivo percentuale di popolazione vaccinata e conseguentemente una data certa per la ripartenza non più rimandabile che oggi può contare sullo strumento del Green Pass ritenuto idoneo in qualunque altra forma di ‘assembramento', ma evidentemente non per i concerti che hanno bisogno di molto anticipo per essere adeguatamente organizzati. Eppure all’estero quasi tutti i Paesi hanno riaperto al 100% senza alcun distanziamento, e i pochi che ancora non hanno riaperto hanno fissato una data certa per la riapertura".

A cura di Ida Artiaco
15:54

Salvini: "Tutta Europa riapre, Draghi dica perché in Italia no"

Immagine

"Tutta Europa sta vaccinando e riaprendo, l'Italia è uno dei paesi più vaccinati d'Europa ma qualcuno si ostina a limitare le riaperture. Se tu chiedi il Green pass devi riaprire tutto in piena capienza". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, guardando alla decisione del Portogallo che da ottobre riaprirà tutte le attività. "Non capisco dove sia il pregiudizio ideologico che sta causando un danno sociale e morale a milioni di italiani. Vorrei capire da Speranza e da Draghi perché no. Tutta Europa riapre e noi no. Se tu imponi il vaccino e il Green pass il diritto al lavoro lo devi garantire a tutti".

A cura di Ida Artiaco
15:42

I sette sintomi che predicono l'infezione da Covid-19 secondo l'Imperial College di Londra

Immagine

Un gruppo di sette sintomi è altamente predittivo del Covid e quindi, quando si presentano insieme, è necessario fare il test perché c’è un'alta probabilità di un esito positivo al tampone molecolare (Pcr). È quanto è emerso da uno studio pubblicato sulla rivista PLOS Medicine da Marc Chadeau-Hyam e Paul Elliott dell'Imperial College di Londra. Il primo sintomo è la perdita di olfatto, seguono i cambiamenti nel gusto, la febbre, i brividi, la perdita di appetito, la tosse persistente e i dolori muscolari.

A cura di Ida Artiaco
15:32

Il Portogallo dice addio alle restrizioni anti Covid dall'1 ottobre

Immagine

Il Portogallo è tra i primi paesi al mondo per tasso di vaccinazione anti Covid. Un successo che ha permesso al governo guidato da Antonio Costa di eliminare quasi tutte le restrizioni anti contagio con la riapertura di bar e locali notturni, chiusi da marzo 2020. Unico obbligo ancora in vigore sarà l’uso delle mascherine sui mezzi di trasporto e nei supermercati.

A cura di Ida Artiaco
15:20

In Russia record di morti Covid per il secondo giorno consecutivo

Immagine

La Russia ha registrato per il secondo giorno consecutivo un record di decessi giornalieri per Coronavirus. Le autorità non stanno però prendendo in considerazione l'ipotesi di imporre nuove restrizioni a livello nazionale. La task force statale russa per il Covid-19 ha segnalato nelle ultime 24 ore 857 morti. Martedì, era stato registrato un altro record con 852 decessi. Anche i nuovi contagi sono aumentati nelle ultime settimane, passando da circa 18.000 confermati al giorno a metà settembre a circa 22.000 questa settimana. Nelle ultime 24 ore la Russia ha riportato 22.430 nuove infezioni

A cura di Ida Artiaco
15:09

Covid Sardegna, 66 nuovi casi e 5 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Sardegna sono stati registrati 66 nuovi casi e 5 decessi nelle ultime 24 ore secondo il bollettino regionale. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7.872 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 13 (uno in meno rispetto a ieri), mentre quelli area medica sono 135 (-5). Sono 2.058 le persone in isolamento, 166 in meno rispetto a ieri.

A cura di Ida Artiaco
14:56

La Francia vuole poter prorogare pass sanitario fino all’estate

Immagine

Il governo francese vuole prorogare la possibilità di ricorrere al pass sanitario "fino all’estate 2022: è quanto dichiarato dal portavoce del governo, Gabriel Attal, al termine del consiglio dei ministri a Parigi. Inizialmente, l’uso del green pass francese avrebbe dovuto avere fine il 15 novembre. Ma un nuovo progetto di legge del governo per sradicare il coronavirus prevede di poter eventualmente mantenere la misura "fino all’estate 2022".

A cura di Ida Artiaco
14:42

Bassetti: "No a riapertura discoteche è fatto ideologico, nessun rischio" 

Immagine

Sulla riapertura delle discoteche "dobbiamo evitare di avere un approccio ideologico. Ad un certo punto sono state bollate come responsabili delle seconda ondata ma non è stato così: quel picco di casi c'è stato per altri motivi come la riapertura delle scuole, un andamento stagionale del virus. Le discoteche questa estate erano chiuse e i contagi sono stati più alti che nel 2020. Nel Governo c'è qualcuno che ha un atteggiamento ideologico, molto italico. Bisogna cercare di spiegare a Draghi e a Speranza che non sono un luogo di perdizione dove non si possono fare controlli, dove la gente si bacia e salta in modo incontrollato. Si possono riaprire con il Green pass e con un limite alla capienza iniziale al 40-50%. Non c'è nessun motivo per tenerle chiuse, siamo l'unico Paese in Ue a non averle riaperte". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al Policlinico San Matteo di Genova, il quale chiede un passo in avanti sulle discoteche ormai chiuse da mesi.

A cura di Ida Artiaco
14:35

La variante Delta registrata in 187 Paesi, 2 in più in 7 giorni: i dati Oms

Immagine

La variante Delta del coronavirus, segnalata per la prima volta in India, è stata registrata finora in 187 Paesi, territori o aree del pianeta, 2 in più in 7 giorni, ed è presente in tutte e 6 le regioni Oms. Lo rileva la stessa Organizzazione mondiale della sanità nel suo ultimo bollettino settimanale, in cui ha diffuso dati sulle varianti aggiornati al 28 settembre. A livello globale – riporta l’agenzia Onu per la salute – la variante Alfa (o ’inglese’) risulta presente in 193 Paesi, nessuno in più da settimane; mentre 142 Paesi (dato stabile) hanno segnalato casi di variante Beta (o ’sudafricana’) e 96 (anche in questo caso numero invariato) di variante Gamma (o ’brasiliana’).

A cura di Ida Artiaco
14:22

Vaia (Spallanzani): "Preoccupano ni-vax, bisogna convincerli con argomentazioni"

Immagine

"Oggi mi preoccupano i ni-vax più che i no-vax, ovvero le persone esitanti o che hanno ancora dubbi rispetto al vaccino anti-Covid. Li dobbiamo convincere a farlo con le argomentazioni". Lo ha affermato il direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, ospite de L’aria che tira su La7. "Abbiamo visto che dopo il Green pass obbligatorio per alcune categorie e attività c’è stato un aumento delle vaccinazione ma questo, personalmente, mi mette tristezza e gradirei che gli esitanti e gli indecisi, molti di questi si rivolgono anche a me, li convincessimo con le argomentazioni", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
18 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views