706 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 26 luglio sul Coronavirus

706 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di lunedì 26 luglio. Nel bollettino di oggi 3.117 nuovi casi e 22 morti. Green pass, il governo a lavoro su nodo scuola e trasporti. Il commissario Figliuolo: "Entro luglio 60% di over 12 immunizzati. Obiettivo 80% vaccinati a fine settembre. Per ritorno in presenza a scuola genitori vaccinino i figli". Il ministro Speranza ribadisce: "I vaccini sono l'unica arma di libertà". Prosegue la campagna di vaccinazione: 65.315.438 dosi finora somministrate, 30.119.047 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 55,77% degli over 12. Boom di prenotazioni, trainano i giovani.

Nel mondo 194.123.828 contagi e 4.158.692 decessi. Il virologo Fauci: "America a due velocità, ora la pandemia è tra non vaccinati, si mette male". Uk, scendono i nuovi casi: 29mila nelle ultime 24ore. Giappone: Covid, 16 nuovi casi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: il totale sale a 148 positivi tra atleti e partecipanti. 76 nuovi casi in Cina, ai massimi da gennaio. Mykonos torna alla normalità con stop a coprifuoco, ma crescono i contagi nelle altre isole. Picco di contagi Covid in Indonesia: stanno morendo centinaia di bambini. Il Covid travolge l'Africa: aspettativa di vita calata di 4 anni in Sudafrica.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:23

In Germania i non vaccinati esclusi da grandi eventi di massa: l'annuncio del ministro dell'Interno

Immagine

"Questa misura non è una discriminazione nei confronti di coloro che non sono stati vaccinati", ha affermato il ministro dell'Interno, Horst Seehofer, in un'intervista all'emittente radiotelevisiva Rtl. Il ministro ha detto di rispettare coloro che sono contrari alla vaccinazione per motivi personali. "Ma il non vaccinato deve anche comprendere che dobbiamo tutelare la società nel suo insieme e quindi solo il vaccinato può essere ammesso ai grandi eventi di massa". Le parole di Seehofer giungono dopo che oggi l'Istituto Robert Koch (Rki) ha registrato un nuovo aumento dell'incidenza settimanale, che ha raggiunto quota 14,3, mentre nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 958 nuovi contagi.

A cura di Ida Artiaco
08:15

Il fisico Vespignani: "Ospedali torneranno in difficoltà se non si fermano i contagi"

Immagine

"È vero che i vaccini riducono il rischio di ricoveri e decessi di un fattore dieci. Ma se l'epidemia va troppo su di giri i problemi rispuntano, dalla scuola agli ospedali fino alla catena dei rifornimenti. Lo vediamo in questi giorni nel Regno Unito. La situazione è migliorata enormemente con i vaccini. Ma fare previsioni è diventato più difficile. Nella fase due, sicuramente. Con i vaccini nulla è più uguale a prima. Ma il quadro si è riempito di variabili e sfumature. La coda sarà lunga e andrà gestita con intelligenza". Lo afferma Alessandro Vespignani, fisico romano, esperto di modelli di propagazione delle epidemie alla Northeastern University di Boston, in un'intervista al quotidiano La Repubblica. "I vaccini riducono ricoveri e decessi di 5-10 volte – ha aggiunto -. Ma solo fra i vaccinati. E la proporzionalità rispetto ai contagi resta. Con un fattore ridotto, ma resta. Grazie ai vaccini oggi possiamo sopportare più casi, ma non possiamo sopportare tutto. Un numero eccessivo di contagi può far tornare gli ospedali in difficoltà. È lo scenario che si deve evitare, lo sappiamo dall'inizio della pandemia".

A cura di Ida Artiaco
08:02

Le Regioni che rischiano di passare in zona gialla con i nuovi parametri

Immagine

Con i nuovi parametri basati sull’occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva decisi dal governo, tutta Italia è rimasta in zona bianca. Ci sono, però, alcune Regioni che si avvicinano più di altre alle soglie da non superare per non finire in zona gialla. Saranno decisivi, ancora una volta, i dati del monitoraggio Iss del venerdì. Tra quelle a maggior rischio, la Toscana, la Sicilia e il Lazio. 

A cura di Ida Artiaco
07:56

Lombardia, il 75 per cento degli aventi diritto ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino

Immagine

In Lombardia il 75 per cento degli aventi diritto ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino anti Covid. Lo ha annunciato ieri la vice presidente nonché assessore al Welfare della Regione Letizia Moratti spiegando che i lombardi con almeno la prima dose sono 6.737.088. Circa il 60 per cento dei lombardi ha completato il ciclo vaccinale.

A cura di Ida Artiaco
07:46

In Cina nelle ultime 24 ore è stato registrato il numero più alto di casi Covid da gennaio

Immagine

La Cina ha registrato 76 nuovi casi Covid-19 nelle ultime 24 ore, il bilancio più alto dalla fine di gennaio: c'è infatti un piccolo focolaio di contagi locali nella città orientale di Nanchino, dove adesso inizierà un secondo ciclo di test di massa per contenere l'epidemia. I contagi locali sono stati 40 (erano solo cinque il giorno prima). Trentanove dei casi locali sono stati segnalati nella provincia orientale di Jiangsu, di cui proprio Nanchino è la Capitale, e uno nella provincia nord-orientale del Liaoning. Il numero di nuovi casi asintomatici – che la Cina non classifica come casi confermati – è salito a 24 (erano stati 17 il giorno prima).

A cura di Ida Artiaco
07:39

Francia, via libera definitivo al pass sanitario

Immagine

Il Parlamento francese ha approvato in via definitiva ieri sera con voto finale dell'Assemblea il progetto di legge che prevede l'obbligo di vaccinazione per i caregiver e la controversa proroga del pass sanitario. Dopo la bocciatura di un'ultima mozione finale di Lfi i deputati hanno votato con 156 voti favorevoli, 60 contrari e 14 astenuti il testo che rispecchia gli annunci fatti il 12 luglio dal presidente Emmanuel Macron e che era stato oggetto di un accordo con i senatori nel pomeriggio.

A cura di Ida Artiaco
07:36

Bollettino vaccino, in Italia oltre 30 milioni di immunizzati

Immagine

Sono 30.119.047 i vaccinati in Italia ad oggi, lunedì 26 luglio. È quanto riportato dall'aggiornamento del Ministero della Salute alle 6 di questa mattina. Mentre le prime dosi superano leggermente, attestandosi a 35.196.391. Le dosi somministrate totali, tra prima e seconda, sono invece 65.315.438.

A cura di Ida Artiaco
07:34

Covid Brasile, si vede la luce: oggi minor numero di vittime degli ultimi sei mesi

Immagine

Primi, incoraggianti segnali di calo del numero dei contagi e dei morti per Covid in Brasile: nelle ultime 24 ore si sono registrati 476 decessi, il numero più basso dal 18 gennaio, quando ne furono segnalati 452, e 18.219 nuovi casi. Dall'inizio della pandemia, in Brasile si sono avuti 549.924 morti e 19.688.663 casi, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Di solito i numeri tendono ad essere più bassi nei fine settimana a causa del minori numero di controlli.

A cura di Ida Artiaco
07:31

Il virologo Fauci: "America a due velocità, pandemia tra non vaccinati"

Immagine

La pandemia di Coronavirus negli Stati Uniti sta "andando nella direzione sbagliata" perché troppi americani stanno ancora scegliendo di non vaccinarsi. A lanciare l'allarme è il virologo Anthony S.Fauci, che ai microfoni della Cnn ha spiegato che "circa la meta'" degli statunitensi non si è ancora vaccinato: "In questo momento è davvero una pandemia tra i non vaccinati, è come se avessimo due Americhe", ha osservato il virologo sottolineando che "se sei vaccinato, sei in una categoria molto diversa da chi non lo è", soprattutto in questo periodo in cui la circolazione della variante Delta è molto sostenuta anche oltreoceano.

A cura di Ida Artiaco
07:28

In Giappone 16 nuovi casi Covid registrati alle Olimpiadi di Tokyo tra atleti e partecipanti

Immagine

Il comitato organizzatore delle Olimpiadi estive di Tokyo ha confermato 16 nuovi casi di contagio da Coronavirus tra gli atleti e gli altri partecipanti ai Giochi. I nuovi casi portano a 146 il totale
dei soggetti positivi tra gli atleti e il personale delle Olimpiadi, nonostante l'elevatissimo tasso di vaccinazione e i rigidi protocolli sanitari applicati dagli organizzatori. Il bilancio dei contagi non tiene conto degli atleti e del personale risultato positivo alla Covid-19 durante i ritiri preparatori precedenti l'apertura dei Giochi.

A cura di Ida Artiaco
07:20

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, lunedì 26 luglio

Immagine

Continua l'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore sono stai registrati 4.743 casi su 176.653 e 7 morti secondo quanto riporta l'ultimo bollettino del Ministero della Salute. Il tasso di positività è del 2,68%. Aumentano ricoveri in area medica e terapia intensiva. La Regione con più casi è ancora il Lazio. Ma boom di contagi anche in Sicilia e Sardegna. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

  • Lombardia: +461
  • Veneto: +507
  • Campania: +301
  • Emilia-Romagna: + 565
  • Piemonte: +97
  • Lazio: +660
  • Puglia: +164
  • Toscana: +513
  • Sicilia: +568
  • Friuli-Venezia Giulia: +41
  • Marche: +88
  • Liguria: +91
  • Abruzzo: +85
  • P.A. Bolzano: +26
  • Calabria: +93
  • Sardegna: +324
  • Umbria: +101
  • P.A. Trento: +27
  • Basilicata: +9
  • Molise: +17
  • Valle d'Aosta: +5

Il governo Draghi è al lavoro per sciogliere il nodo sul Green pass legato a scuola e trasporti, in particolare di quelli a lunga percorrenza. Secondo il commissario per l'emergenza Coronavirus, il generale Figliuolo, entro la fine di luglio in Italia il 60% degli over 12 saranno immunizzati e per settembre si potrà raggiungere l'80% dei vaccinati. Il ministro Speranza ribadisce: "I vaccini sono l'unica arma di libertà". Intanto, sono state somministrate 65.315.438 dosi di vaccino e 30.119.047 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 55,77 % della popolazione over 12.

Nel mondo 194.123.828 contagi e 4.158.692 decessi. Negli Stati Uniti Anthony Fauci lancia l'allarme: "Pandemia tra non vaccinati, America a due velocità". Comincia a scendere la curva delle infezioni nel Regno Unito dopo l'impennata legata alla variante Delta: ieri 29mila casi accertati.

A cura di Ida Artiaco
706 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views