43 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 25 ottobre sul Coronavirus

43 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, lunedì 25 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:03

Fedriga: "Il green pass ci permette di fare quasi tutto: siamo più liberi ora"

Immagine

"Da presidente del Friuli ho vissuto sulla mia pelle i momenti più drammatici e terribili della pandemia; so cosa vuol dire avere gli ospedali pieni, rimandare gli screening oncologici, la responsabilità di emanare un'ordinanza o imporre la mascherina anche all'esterno. So bene cosa vuol dire il concetto di libertà", così il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. "Lo scorso anno, quando non si poteva andare a lavorare, era meno libero di oggi – ha spiegato durante un intervento s ‘Stasera Italia' su Rete4 – che con il Green Pass siamo tornati a poter fare quasi tutto quello che facevamo prima dell'avvento del Covid-19".

A cura di Chiara Ammendola
22:47

Non ha il green pass, conduce il tg a San Marino, a 10 metri dal confine italiano

Immagine

Privo di green pass, il direttore di Fano Tv, Marco Ferri, è comparso questa sera nella edizione serale del tg Occhio alla notizia in diretta dalla Dogana di San Marino. Per aggirare la normativa italiana che vieta l'accesso sui luoghi di lavoro a chi non ha il certificato verde, Ferri ha condotto il telegiornale leggendo notizie e lanciando servizi filmati all'aperto a dieci metri dal confine italiano, nel territorio dell'antica Repubblica del Titano.

A cura di Chiara Ammendola
22:15

Austria, green pass obbligatorio al lavoro a partire da novembre

Immagine

Anche l'Austria introduce il green pass obbligatorio sui posti di lavoro a partire da lunedì 1 novembre. Il Paese introdurrà così la ‘regola 3-G' che significa ‘geimpft' (vaccinati negli ultimi 360 giorni), ‘genesen' (guariti da sei mesi) o getestet (testati). Dopo un periodo di transizione di 15 giorni, la regola entrerà in vigore.

A cura di Chiara Ammendola
21:50

Covid, contagi in aumento a Trieste: c'è il tasso d'incidenza più alto d'Italia

Immagine

La curva dei nuovi casi sta salendo a Trieste dove è stato registrato il tasso di incidenza degli ultimi 7 giorni più alto d’Italia, pari a 188 ogni 100mila abitanti, numeri che riportano alla situazione della scorsa primavera. I vaccinati invece sono molti meno della media nazionale.

A cura di Chiara Ammendola
21:27

Covid, la Spagna supera i 5 milioni di casi

Immagine

Hanno superato quota 5 milioni i contagi di Covid-19 notificati ufficialmente in Spagna, un Paese in cui vivono quasi 47,4 milioni di persone. Lo si apprende dagli ultimi dati diffusi dal Ministero della Sanità. Le morti accertate da inizio pandemia sono invece 87.186.

A cura di Chiara Ammendola
20:54

Anche in Scozia problemi col “green pass”: centinaia di clienti rifiutati dai pub

Immagine

Anche in Scozia, come in Italia, è stato introdotto un controverso pass, reso obbligatorio per accedere nei locali notturni. Il provvedimento è stato adottato dal governo nel tentativo di incrementare le vaccinazioni e limitare i contagi sta incontrando non poche difficoltà. Centinaia i clienti rifiutati, molte anche le aggressioni al personale addetto al controllo.

A cura di Davide Falcioni
20:20

Ipotesi seconda dose vaccino Johnson&Johnson: in Lombardia sono quasi 300 mila, soprattutto 50enni

Immagine

In Lombardia sono quasi 300mila i cittadini che hanno ricevuto il vaccino anti-Covid Johnson&Johnson. In particolar modo la fascia dei 50-59enni è quella che registra il numero più alto di somministrazioni con il monodose. Nelle ultime ore si fa sempre più insistente l’ipotesi di una revisione che potrebbe prevedere la seconda dose anche per questo vaccino.

A cura di Davide Falcioni
19:38

Basta con la bufala del 2,9% di pazienti morti per Covid: il chiarimento ISS

Immagine

"Nel rapporto non è affermato che solo il 2,9% dei decessi attribuiti al Covid-19 è dovuto al virus. La percentuale del 2.9%, peraltro riportata anche nelle edizioni precedenti, si riferisce alla percentuale di pazienti deceduti con positività per SARS-CoV-2 che non avevano altre patologie diagnosticate prima dell’infezione": a precisarlo è lo stesso Istituto superiore di sanità in riferimento al suo report sui pazienti deceduti per coronavirus.

A cura di Davide Falcioni
19:08

L'EMA ha approvato la terza dose di vaccino Moderna per gli over 18

Immagine

L'Ema – Agenzia Europea per i medicinali – ha approvato il "booster", ovvero la terza dose di vaccino, per tutti gli over 18: la somministrazione dovrà avvenire a sei mesi di distanza dalla seconda dose.

A cura di Davide Falcioni
18:55

Regno Unito, lieve calo dei contagi: 36.567 nelle ultime 24 ore

Immagine

Migliora il quadro epidemiologico nel Regno Unito, dove oggi sono stati registrati 36.567 contagi: è il secondo giorno di fila sotto quota 40.000 dopo quasi due settimane oltre questa soglia. In ulteriore calo anche i decessi, scesi a 38 contro 72 di ieri, ma alleggeriti dal consueto ritardo statistico di parte dei dati relativi al weekend che tendono poi ad appesantire il bilancio fra il martedì e il giovedì. Resta al momento stabile il totale dei ricoveri in ospedale (a 8.238, contro i picchi di 39.000 delle ondate dei mesi scorsi), grazie all'effetto barriera attribuito al doppio vaccino somministrato finora nel Paese all'80% della popolazione sopra i 12 anni.

A cura di Davide Falcioni
17:56

Cina, rafforza misure di contenimento pandemia

Immagine

Pechino ha introdotto nuove misure per contenere la diffusione del Covid-19, dopo che sono emerse nuove infezioni locali negli ultimi giorni. Le autorità di Pechino hanno esortato i residenti a non lasciare la città a meno che non sia necessario, e hanno imposto limitazioni ai residenti delle regioni dove sono emerse nuove infezioni di entrare nella capitale cinese. È quanto dichiarato da Xu Hejian, portavoce del governo municipale di Pechino, durante una conferenza stampa tenutasi oggi.

Tutti coloro che viaggiano verso Pechino si sottoporranno a un controllo dei certificati sanitari presso gli aeroporti, le stazioni ferroviarie o la stazioni degli autobus, e quelli senza certificato sanitario verde saranno esclusi, ha aggiunto Xu. Le autorità hanno sospeso i tour di gruppo inter-provinciali. I parchi locali, i teatri e i musei sono autorizzati a funzionare al 75% della capacità e le strutture ricreative della comunità, come le sale da scacchi e per giocare a carte, sono temporaneamente chiuse.

A cura di Biagio Chiariello
17:44

Russia, nuove misure di restrizione: permessi a chi si vaccina e coprifuoco

Immagine

Il presidente russo Vladimir Putin ha introdotto nuove misure per contenere l’ondata epidemica in cui da settimane è precipitato il Paese, e promuovere la campagna vaccinale mai davvero decollata. Bar, ristoranti e locali dovranno rimanere chiusi fra le undici di sera e le sei del mattino. E chi decide di farsi vaccinare potrà beneficiare di due giorni di permesso dal lavoro. Nel frattempo, in sei regioni della Federazione, fra cui Perm e Voronezh, ha preso il via oggi un periodo di astensione dal lavoro che durerà fino al sette novembre. A livello nazionale, il periodo di astensione inizierà sabato. Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono stati 37.900, e i decessi 1.069, un record dall’inizio dell’epidemia. Solo il 34 per cento dei 146 milioni di russi hanno ricevuto le due dosi del vaccino.

A cura di Biagio Chiariello
17:38

Cosa ha detto Pregliasco a Fanpage.it sulla possibilità di eliminare le restrizioni come in UK

Immagine

Il virologo Fabrizio Pregliasco a Fanpage.it: “L’emergere della nuova sottovariante di Delta ci ricorda che l’aumento della trasmissione può creare nuove varianti, perché si lascia la libertà al virus di sperimentare variazioni. La maggior parte di queste non è efficace, ma in alcuni casi possono venire fuori varianti più contagiose”.

A cura di Biagio Chiariello
17:30

Slovenia, positivi il 34% dei test effettuati 

Immagine

In Slovenia continua a crescere la curva dei contagi, con il 34% dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore risultati positivi al covid-19,  e 11 pazienti deceduti. Si tratta della terza percentuale più alta registrata
dalle prime rilevazioni di marzo 2020, e il record negativo risale proprio a un anno fa esatto, quando la percentuale di tamponi positivi superò il 36%. La media dei casi confermati a 7 giorni è 1722, mentre l'incidenza a due settimane per 100.000 abitanti è 898. A causa del deterioramento della situazione
epidemiologica, nei prossimi giorni verranno intensificati i controlli sull'attuazione e il rispetto della condizione GVT (guarito, vaccinato, testato, in sloveno PCT) nel trasporto pubblico. Negli ospedali sloveni al momento sono ricoverati 493 pazienti, 18 in più rispetto alla giornata precedente. Di questi, 127 hanno necessità di cure in terapia intensiva.

A cura di Biagio Chiariello
17:23

Vaccino, probabile richiamo per chi ha fatto Johnson e Johnson

Immagine

Franco Locatelli, coordinatore del Cts, ha spiegato che dopo l’Fda probabilmente anche l’Ema darà il via libera alla somministrazione della seconda dose per tutti quelli che hanno fatto la prima (e unica dose) con il vaccino J&J : visto che il farmaco non è più usato nel nostro Paese, per il richiamo verranno utilizzati Pfizer o Moderna.

A cura di Biagio Chiariello
17:09

Moderna, da vaccino risposta immunitaria “robusta” in bambini 6-11 anni

Immagine

Moderna ha annunciato di aver ottenuto risultati positivi sulla somministrazione del suo vaccino contro il coronavirus ai bambini tra i 6 e gli 11 anni. Risultati che consegnerà presto alle autorità sanitarie degli Stati Uniti e di altri Paesi per ottenere presto l'autorizzazione alla somministrazione. I risultati su più di 4.700 bambini hanno mostrato una risposta immunitaria “robusta” in termini di anticorpi e un “profilo di sicurezza favorevole”, ha dichiarato Moderna, in un comunicato.

A cura di Biagio Chiariello
17:01

Covid Lombardia: oggi 119 nuovi positivi e un decesso

Immagine

Sono 119 i nuovi casi giornalieri di Covid-19 in Lombardia, con una vittima. Il numero dei ricoverati nei reparti di area medica è di 280, in terapia intensiva 48. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di lunedì 25 ottobre 2021, diramati dal ministero della Salute e dalla Regione.

A cura di Biagio Chiariello
16:47

Bollettino Covid Italia: oggi 2.535 casi e 30 decessi

Immagine

Sono 2.535 i casi Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 222.385 tamponi effettuati: è quanto emerge dal bollettino di oggi, lunedì 25 ottobre, del Ministero della Salute. Il tasso di positività è stabile allo 1,1% (+0,2%). I morti sono 30 da ieri. La regione con più casi giornalieri è la Sicilia.

A cura di Biagio Chiariello
16:31

Covid Emilia Romagna: oggi 362 nuovi casi e 5 morti

Immagine

E' in crescita il numero di nuovi casi giornalieri di Coronavirus in Emilia-Romagna. Nelle ultime 24 ore sono 362 i contagi rilevati con 15.023 tamponi, 144 asintomatici. Tra le province, Modena al primo posto con 93 positivi, segue Bologna con 57 (più 27 dell'Imolese), Parma 40.
I guariti sono 901 in più, i casi attivi 544 in meno, per un totale di 9.485, il 96,6% in isolamento a casa.
Si registrano altri cinque morti: due in provincia di Parma (una donna di 89 anni e un uomo di 90), uno in provincia di Bologna (un uomo di 98 anni), due in provincia di Ravenna (un uomo di 67 anni e una donna di 98). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 32 (-1), 287 quelli negli altri reparti
Covid (+5).

A cura di Biagio Chiariello
16:26

Brusaferro (Iss): "Giovani si sono fidati, coperture vaccino molto alte"

Immagine

"La campagna vaccinale anti-Covid "è cresciuta gradualmente in Italia" man mano che si superavano le carenze di vaccini, "abbiamo avuto un grande picco durante l'estate e ora siamo in una fase di cattura delle fasce più esitanti o che fanno più fatica ad aderire. Cogliamo un dato importantissimo: abbiamo sì coperture molto elevate, tra le più elevate in Europa, ma abbiamo coperture molto elevate anche nella popolazione giovane. E' una notizia molto bella: vuol dire che i giovani hanno fiducia nel sistema. Lo fanno certo anche per poter socializzare, "ma fanno una scelta molto decisa" per il vaccino. "E rapidamente hanno raggiunto quote analoghe alle coperture negli anziani, che peraltro sono quelli che rischiano di più". E' sottolinearlo è stato Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss).

A cura di Biagio Chiariello
16:15

Variante Delta plus: "93 casi in Italia"

Immagine

Dai dati aggiornati al 21 ottobre risultano 93 le sequenze di Variante Delta Plus registrate in Italia (fonte la piattaforma Gisaid). Sono i numeri più recenti per questo sotto-lignaggio della variante Delta di Sars-CoV-2 (AY.4.2) , che è diventato un ‘osservato speciale' in Gb: qui sono state depositate alla stessa data 15.201 sequenze di AY.4.2, cioè il 93,8% del totale di quelle registrate in Europa, che a loro volta pesano per il 99% sul totale mondo. A mostrarli è stato oggi Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), durante il suo intervento al convegno nazionale della Fondazione Ssp (Scuola di sanità pubblica) ‘La pandemia vista con gli occhi di…', organizzato a Venezia alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista.

A cura di Biagio Chiariello
15:50

Germania, incidenza salita oltre 30 punti in una settimana

Immagine

Continuano a salire i contagi di covid-19 in Germania. Nelle ultime 24 ore vi sono stati  6.573 nuovi casi positivi e 17 decessi, secondo i dati dell'Istituto Robert Koch. L'incidenza nell'arco di sette giorni è salita oggi a 110,1 casi ogni 100mila abitanti, con una crescita di oltre 30 punti in una settimana. Ieri l'incidenza era di 106,3 casi su 100mila, mentre domenica 17 i casi erano 74,4 ogni 100mila abitanti.

A cura di Biagio Chiariello
15:27

Spagna, individuati casi di variante Delta Plus

Immagine

Anche in Spagna sono stati individuati alcuni casi di Covid provocati dalla sotto-variante Delta Plus del coronavirus, che ha provocato allarme in particolare in Regno Unito, in quanto si teme sia ancora più aggressiva del ceppo Delta. Il primo territorio a comunicarlo è stata la Catalogna, dove sono stati trovati finora nove casi,
secondo quanto detto ai media iberici in conferenza stampa da Carmen Cabezas, segretaria di Salute Pubblica del governo regionale.
Nella regione di Madrid, invece, ci sono dei casi in fase di studio, ha affermato in un'intervista concessa alla radio Onda Madrid l'assessore alla Salute, Enrique Ruíz Escudero. "È probabile che verrà individuato qualche caso", ha detto.

A cura di Biagio Chiariello
15:04

Focolaio in una scuola elementare nel Bellunese, sospese lezioni

Immagine

La scuola elementare di Castellavazzo, frazione del Comune di Longarone (Belluno) è stata chiusa temporaneamente dopo la scoperta di un focolaio di
Covid-19 che ha coinvolto 10 piccoli alunni, e poi si è diffuso ad altri 11 casi.
La prima positività – informa l'Ulss 1 Dolomiti – si è manifestata venerdì 22 ottobre in un bambino che aveva leggeri problemi respiratori ed è stato sottoposta a tampone. Come di prassi, tutti i compagni di classe sono stati presi in carico e controllati, secondo il protocollo di settore, e sono emerse nove ulteriori positività nella classe.
Ulteriori controlli a "cerchi concentrici" dei contesti frequentati dai bimbi hanno fatto emergere altre 11 positività.
Sono in corso indagini epidemiologiche approfondite finalizzate a valutare la riconducibilità di tutti i casi al "caso indice". Per questo, nell'intera scuola primaria è stata disposta la sospensione temporanea delle attività.

A cura di Biagio Chiariello
14:47

La Cina inizia a vaccinare i bambini tra i 3 e gli 11 anni

Immagine

I bambini dai tre anni in su inizieranno in Cina a ricevere i vaccini contro il Covid-19, mentre il 76% della popolazione nel Paese ha ormai completato il ciclo di immunizzazione al nuovo coronavirus. Le autorità di Pechino stanno continuando a seguire la politica di tolleranza zero nei confronti del Covid e a misurarsi con gli ultimi focolai, mentre i governi locali di città e di almeno cinque province hanno emesso nei giorni scorsi gli avvisi sull'avvio dei piani vaccinali anche per i bambini di 3-11 anni.

A cura di Biagio Chiariello
14:33

Covid Toscana, oggi 221 nuovi casi

Immagine

In Toscana, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 211 nuovi casi su 11.246 test anti Covid di cui 4.952 tamponi molecolari e 6.294 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi e' 1,88 per cento (5,6 per cento sulle prime diagnosi). A renderlo noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

A cura di Biagio Chiariello
14:19

Sebastiani (Cnr): "In Italia in crescita tutte le curve"

Immagine

In Italia prosegue la crescita di tutte le curve dell'epidemia di Covid-19 sia a livello nazionale sia nelle regioni, in 18 delle quali l'incidenza è in aumento. Lo indica l'analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "Crescono tutte le curve dell'epidemia a livello nazionale, dalla percentuale dei positivi ai test molecolari all'incidenza dei positivi totali ai test molecolari e agli antigenici rapidi, fino agli ingressi giornalieri in terapia intensiva. Si nota anche una debole crescita giornaliera della curva media dei decessi", osserva Sebastiani. "In 18 regioni c'è un aumento dell'incidenza nella scorsa settimana rispetto a quella precedente – dice l'esperto – e l'analisi alle differenze percentuali settimanali rivela un trend di crescita".   I dati indicano un trend di crescita per la curva dei ricoveri nei reparti ordinari nella provincia autonoma di Bolzano (livello di occupazione 7,5%), Friuli Venezia Giulia (4%), Lazio (5%) e Molise (3%); un trend di crescita per la curva dei ricoveri in terapia intensiva in Campania (4%) e Liguria (6%).

A cura di Biagio Chiariello
13:56

Covid in Puglia, oggi 82 nuovi casi e nessun decesso

Immagine

Oggi in Puglia sono stati registrati 14.711 test per l'infezione da Covid-19 e 82 casi positivi. Non sono stati registrati decessi. Attualmente sono 2.358 le persone positive, 132 sono ricoverate in area non critica e 18 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 271.538 a fronte di 4.066.925 test eseguiti, 262.355 sono le persone guarite e 6.825 quelle decedute.

A cura di Ida Artiaco
13:49

Rezza: "Valutazioni su estensione Green pass a Sputnik e Sinovac"

Immagine

"Stiamo valutando l'opportunità di riconoscimenti o esenzioni ma bisognerà fare tutti i passaggi perché ad oggi questi vaccini non sono stati approvati da Ema". Lo ha detto Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione sanitaria del ministero della Salute rispondendo ad una domanda sull'estensione del Green pass anche a chi si è vaccinato con Sputnik e Sinovac. "Si era anche pensato ad una dose di vaccino mRna per queste persone, ma sarebbe off label e quindi servirebbe comunque l'autorizzazione, quindi sembra una strada difficile da percorrere" ha poi concluso.

A cura di Ida Artiaco
13:34

Covid in Romania, da oggi scuole chiuse e coprifuoco notturno

Immagine

In Romania, tra i paesi europei alle prese con una nuova ondata dell'epidemia di Covid-19, sono in vigore da oggi nuove severe restrizioni. Le scuole resteranno chiuse per almeno una settimana e l'obbligo del Green pass si allarga ad una serie di attività non previste in precedenza, tra l'altro per l'ingresso in luoghi non essenziali come i centri commerciali e in tutti i negozi non alimentari, mentre l'obbligo della mascherina è valido dappertutto, incluso per strada. Vengono sospese tutte le feste private come matrimoni e battesimi e viene reimposto il coprifuoco notturno in tutto il paese a partire dalle 22 fino alle 5 del mattino (libera circolazione invece per chi ha il certificato verde). Le misure saranno valide per almeno 30 giorni dopo che per un lungo periodo il governo aveva deciso di allentarle. Intanto, nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 9000 casi e 299 decessi.

A cura di Ida Artiaco
43 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views