641 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 18 aprile. In Italia 175.925 contagiati, 44.927 guariti e 23.227 morti

641 CONDIVISIONI

Gli aggiornamenti in diretta sull'emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo di sabato 18 aprile. Ad oggi sono 172.434 i casi positivi al Covid-19 in Italia, di cui 22.745 morti e 42.727 guariti. Guerra (Oms) ammette: “Inevitabili nuovi focolai”. Secondo Giovanni Rezza dell'ISS, il virus è contagioso prima dei sintomi. Il Consiglio superiore della Sanità: “In Italia l’indice di trasmissione del contagio è sceso a 0,8”. Commissario Arcuri: "Test sierologico entro il 29 aprile". Aumentano le ipotesi sulla Fase 2 che dovrebbe partire il 4 maggio tra riaperture, uscite scaglionate e l'app "Immuni" per il contact tracing. Per la scuola ufficiale la modifica delle commissioni d’esame. Oltre 3,5 milioni di casi e 154mila vittime nel mondo. Gli Usa sono il Paese più colpito con 37mila decessi.

In evidenza

Conte conferma il lockdown fino al 3 maggio

Immagine

Non ci sarà alcun allentamento delle misure restrittive prima del 3 maggio. Secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, per la settimana prossima rimangono in vigore le misure già previste e non è prevista nessuna modifica, nemmeno per quanto riguarda l'apertura di attività produttive: si sono registrati effetti positivi di contenimento del virus e di mitigazione del contagio, ma non sono tali da consentire il venir meno degli obblighi attuali.

"Per tutto il pomeriggio il presidente del Consiglio e alcuni ministri hanno incontrato una delegazione del comitato tecnico-scientifico e del comitato di esperti in campo economico e sociali di recente istituzione. Si sta lavorando a un programma nazionale che possa consentire una ripresa di buona parte delle attività produttive in condizioni di massima sicurezza", fanno sapere ancora da Palazzo Chigi.

Sempre secondo quanto si apprende, si è tenuta un'ulteriore videoconferenza tra il presidente Conte, il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia e il ministro della salute Roberto Speranza e le delegazioni delle Regioni, dei Comuni e delle Province che fanno parte della cabina di regia. Le Regioni hanno convenuto sull'opportunità di avere delle linee guida nazionali in modo da gestire in modo coordinato e uniforme questa ripresa delle attività economiche.

A cura di Annalisa Cangemi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:03

California riserva 16mila stanze d'albergo ai senzatetto durante l'emergenza coronavirus

Immagine

Il governatore della California Gavin Newsom ha detto in conferenza che lo Stato ha riservato 10.974 camere d'albergo e 5.025 camere della catena Motel 6 in 19 contee per i cittadini senza fissa dimora durante la pandemia di coronavirus. "Avevamo un obiettivo audace, qualche settimana fa, di trovare 15.000 camere d'albergo che sarebbero state rese disponibili come sottoinsieme della nostra più ampia strategia per togliere la gente dalla strada", ha detto Newsom, aggiungendo che "4.211 persone sono ora dentro, al sicuro fuori dalla strada e dai nostri ricoveri. Rappresentano circa il 38% di tutte quelle camere d'albergo che ora sono occupate".

A cura di Annalisa Cangemi
22:56

Viceministro Sileri: "Dall'Oms ci sono stati ritardi e confusione"

Pierpaolo Sileri, vice ministro alla Sanità
Pierpaolo Sileri, vice ministro alla Sanità

"Ritardo e confusione sembrano esserci stati". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri questa sera, ospite di ‘Petrolio' rispondendo alle domande di Duilio Giammaria sui ritardi generati dalla tardiva valutazione della portata del virus da parte dell'OMS. "Quando un organismo come l'OMS dà la linea d'indirizzo, è quella che inizi a seguire" ha aggiunto Sileri.

Sul tema delle Rsa, su cui è stata avviata un'inchiesta in Lombardia, Sileri ha detto che serve "verificarne il più possibile". Sul Pio Albergo Trivulzio Sileri ha aggiunto: "I Nas hanno verificato oltre 600 controlli alle Rsa italiane riscontrando per un 20% infrazioni derivanti da cattiva organizzazione e formazione del personale. Sul Pio Albergo Trivulzio la magistratura sta indagando ed è necessario aspettare gli esiti. È inaccettabile che pazienti positivi al Covid19 siano nella stressa struttura con anziani, questi accadimenti non possono e non devono più accadere".

A cura di Annalisa Cangemi
22:47

A New York autorizzate le nozze online durante la pandemia

Immagine

A New York durante la pandemia sarà possibile sposarsi sulla piattaforma online Zoom. L'emergenza coronavirus ha indotto il governatore Andrew Cuomo ad annunciare che il suo Stato concederà certificati di matrimonio da remoto. "Non ci sono scuse quando c'è una domanda di matrimonio. Lo si può fare su Zoom. Sì o no", ha detto, annunciando la firma di un ordine esecutivo che consentirà le nozze a distanza, autorizzando i funzionari a celebrare la cerimonia in video.

A cura di Annalisa Cangemi
22:38

Franceschini annuncia nuova piattaforma per la cultura italiana: "Sarà come Netflix"

Immagine

Il ministro di Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini, intervenuto questa sera a ‘Aspettando le parole', il programma condotto da Massimo Gramellini su Rai3, ha parlato della possibile realizzazione di una piattaforma culturale: "Stiamo ragionando sulla creazione di una piattaforma italiana che consenta di offrire a tutto il mondo la cultura italiana a pagamento, una sorta di Netflix della cultura, che può servire in questa fase di emergenza per offrire i contenuti culturali con un'altra modalità, ma sono convinto che l'offerta online continuerà anche dopo: per esempio, ci sarà chi vorrà seguire la prima della Scala in teatro e chi preferirà farlo, pagando, restando a casa".

In queste settimane di lockdown, ha aggiunto il ministro, "si è capita fino in fondo la potenzialità enorme del web per la diffusione dei contenuti culturali, c'è stato un esplodere di creatività", ed è proprio questa la base di partenza per sviluppare un progetto più strutturato.

A cura di Annalisa Cangemi
22:24

Franceschini: "Vacanze in sicurezza, ma ci saranno, italiani ne hanno bisogno"

Immagine

"Ci saranno le vacanze, lavoriamo per farle in sicurezza, ma gli italiani ne hanno bisogno". Lo ha detto il ministro dei beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, ospite di Le parole della settimana su Rai 3.

A proposito delle parole della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, che ha consigliato ai cittadini di non prenotare le vacanze, ha detto: "Non è il primo errore che fa la presidente della Commissione europea, poi ha anche chiesto scusa".

"Io credo che ci sono delle forme di prenotazione, adesso le stanno anche incentivando, con la possibilità di disdire. Io penso che questa estate ci saranno le vacanze e saranno diverse dal solito ma ci saranno".

"È difficile fare una previsione certa" su come e quando si potrà andare in spiaggia e al mare. "Faremo il possibile per avere in molto anticipo delle previsioni per valutare come tornare in spiaggia, con distanziamenti e misure di sicurezza, abbiamo bisogno di indicazioni scientifiche ma abbiamo bisogno di averle perché gli operatori si possano organizzare", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Cangemi
21:51

Spagna, Sanchez vuole il lockdown fino al 9 maggio: ma i bimbi potranno uscire dal 27 aprile

Immagine

Il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la volontà di allentare le restrizioni di movimento per i bambini "a partire dal 27 aprile, affinché possano uscire da casa", precisando però che tali uscite saranno con limiti "per evitare nuovi contagi". Saranno autorizzati i bambini fino a 12 anni.

La risposta del governo di Madrid è arrivata dopo le pressioni ricevute nei giorni scorsi da Paesi Baschi, Galizia, Aragona, dalla stessa comunità di Madrid e dalla Catalogna che chiedevano che i bambini potessero ricominciare a uscire di casa alla scadenza della seconda proroga del lockdown, il 26 aprile.

La Catalogna a quanto si apprende sta preparando un piano per consentire ai bambini di uscire dal domicilio nel giro di 8-10 giorni, se "continua l'evoluzione positiva dei casi". La sindaca di Barcellona, Ada Colau, madre di due figli, di tre e nove anni, aveva lanciato un appello su Facebook per "liberare i bambini". Potrebbero essere autorizzate passeggiate di massimo due ore, a turni mattutini o pomeridiani. Prima i minori di 6 anni, accompagnati da un familiare adulto e convivente, poi gli altri. Ma i bambini non potranno frequentarsi con i coetanei.

Il premier spagnolo Pedro Sanchez vuole però estendere le misure di lockdown fino al 9 maggio: lo ha annunciato in diretta tv, annunciando che chiederà al parlamento la proroga di due settimane. Per avviare il "deconfino", ha detto, devono calare i contagi, devono essere effettuati più test e vanno organizzate e implementate misure preventive nelle aziende e per le scuole. Nelle ultime 24 ore il numero giornaliero dei morti è diminuito in Spagna a 565, ma il bilancio totale ha superato quota 20mila.

A cura di Annalisa Cangemi
21:15

La Russa vuole dedicare il 25 aprile alle vittime del Covid-19, Pd: "Inaccettabile attaccare radici"

Immagine

Il Pd replica alla proposta di Ignazio La Russa, che ha chiesto di trasformare il 25 aprile nel giorno del ricordo delle vittime di tutte le guerre e dei morti di coronavirus: "È davvero inaccettabile ed indecente che La Russa voglia strumentalizzare il dramma del Coronavirus per attaccare il 25 aprile. La liberazione dal fascismo e dal nazismo è La festa di tutti gli italiani. Nell' Antifascismo e nella Resistenza ci sono le radici della nostra Democrazia e della nostra Costituzione. La memoria della Liberazione dalla guerra e dalla dittatura è più attuale che mai, in questo momento così difficile per il Paese", ha detto Andrea De Maria, deputato dem e Segretario di Presidenza della Camera.

A cura di Annalisa Cangemi
20:48

Fase 2, verso allentamento delle misure per lo sport: sì a jogging anche lontano da casa

Immagine

Il governo potrebbe ammorbidire le misure restrittive anche sullo sport e l'attività motoria: nel nuovo decreto, che entrerà in vigore il prossimo 4 maggio, potrebbero esserci nuove disposizioni che consentono lo sport all’aperto e la corsa anche lontano da casa, e non solo entro 200 metri dall'abitazione, "per il tempo necessario è sempre da soli".

Lo ha anticipato il viceministro della Salute Pieparpaolo Sileri: "Dobbiamo dare maggiore libertà di movimento ai cittadini e la soluzione possibile è questa che tiene conto anche del senso di responsabilità delle persone. Il governatore del Veneto Luca Zaia ha già applicato questa regola e mi sembra che sia ragionevole, anche perché tiene conto delle esigenze dei cittadini e i controlli in coreo possono evitare abusi". Sul tavolo c'è anche la riapertura dei parchi, ma su questo si attende ancora il parere del comitato tecnico scientifico che arriverà nei prossimi giorni. Quel che è certo è che la riapertura di ville e giardini non potrà comunque arrivare prima del 4 maggio, così da evitare il rischio di assembramenti per i giorni festivi del 25 aprile e del 1 maggio.

A cura di Annalisa Cangemi
20:23

La Russa vuole che il 25 aprile sia il giorno del ricordo delle vittime delle guerre e del Covid-19

Immagine

"Questa mattina, con una diretta Facebook insieme a Edoardo Sylos Labini e ad alcuni parlamentari abbiamo avanzato una proposta rivolta a tutti, senza distinzioni politiche e culturali: da quest'anno il 25 aprile diventi, anziché divisivo, giornata di concordia nazionale nella quale ricordare i caduti di tutte le guerre, senza esclusione alcuna. E in questa data si accomuni anche il ricordo di tutte le vittime del Covid-19 che speriamo cessino proprio in aprile". La proposta è stata lanciata da Ignazio La Russa, senatore di Fratelli d'Italia e vicepresidente del Senato.

"Sarebbe il modo migliore – ha aggiunto – per ripartire in una Italia finalmente capace, dopo 75 anni da quel lontano 1945, di privilegiare ciò che ci unisce e che ci rende tutti orgogliosi di essere italiani. Nel ricordo dei caduti, chi vorrà, sabato prossimo potrà listare a lutto un tricolore e cantare La canzone del Piave che da sempre le Forze armate dedicano ai caduti di ogni guerra".

A cura di Annalisa Cangemi
20:08

Sicilia, nuova ordinanza: ok a consegne a domicilio la domenica e nei festivi

Immagine

Via libera alla corsa, purché sia vicino casa e i disabili possono fare una breve passeggiata accompagnati sempre vicino all'abitazione. Lo stabilisce la nuova ordinanza del presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci anti coronavirus. Ritornano le consegne a domicilio dei generi alimentari la domenica e nei festivi, si potrà curare l'orto e fare la manutenzione delle campagne, soprattutto per attivare misure contro gli incendi, e i titolari degli stabilimenti balneari possono cominciare a preparare la stagione estiva sistemando le cabine e pulendo gli arenili. Rimane invariata l'ordinanza che blinda l'accesso all'isola. "Per ora è bene che si vada avanti cosi. Ci sarà una corsa in più per attraversare lo Stretto di Messina", ha detto Musumeci.

A cura di Annalisa Cangemi
19:48

Giorgia Meloni al governo: "Consentire a tutti i ristoranti il servizio di asporto"

Immagine

"Aiutiamo i nostri ristoratori: il governo consenta a tutte le attività di ristorazione il cibo da asporto, come già avviene per altre attività che vendono generi alimentari. Molte attività, già profondamente provate dall'emergenza, non possono permettersi il costo di società esterne per la vendita (esclusivamente) a domicilio". È l'appello lanciato su Facebook dalla presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

A cura di Annalisa Cangemi
19:39

La task force di Colao sulla fase due: "Non ci sono ancora date certe sulle riaperture"

Immagine

La riunione con il premier Giuseppe Conte, i capidelegazione delle forze di maggioranza, e il capo della task force degli esperti della fase due Vittorio Colao è terminata da pochi minuti. Insieme all'ex ad di Vodafone c'erano anche il manager Giuseppe Falco e Enrico Giovannini, ex presidente Istat e ministro. Colao ha presentato il modello al quale lavora la sua squadra, ma senza fornire alcuna indicazione sulle date della riapertura: "Non c'è una deadline nella road map messa a punto dagli esperti", hanno spiegato all'Adnkronos alcuni presenti alla riunione.

All'incontro hanno preso parte anche il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli – sul tavolo l'elenco Ateco da ‘riaggiornare' riaprendo alcune realtà produttive – la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, e il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. Nel corso della riunione si sono inoltre collegati il presidente del Css Franco Locatelli e quello dell'Iss, Silvio Brusaferro. Assenti invece il numero uno della Protezione Civile Angelo Borrelli e il commissario Domenico Arcuri. La riunione si riaggiornerà all'inizio della prossima settimana.

A cura di Annalisa Cangemi
19:19

In corso riunione di Conte con Colao, scienziati e ministri sulla fase 2

Immagine

È in corso in videoconferenza, a quanto si apprende, una riunione del premier Giuseppe Conte con il capo della task force di esperti per la ‘fase 2' Vittorio Colao, alcuni esponenti del comitato tecnico scientifico tra cui il presidente Iss Silvio Brusaferro e il presidente del Css Franco Locatelli, i ministri Roberto Speranza, Francesco Boccia, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. Al termine della riunione è in programma la videoconferenza della cabina di regia con rappresentanti di Regioni e Comuni. Entro lunedì, giorno in cui si terrà anche il Cdm, la squadra di Colao dovrebbe consegnare una lista di suggerimenti e indicazioni sulle riaperture al presidente del Consiglio.

A cura di Annalisa Cangemi
18:48

I nuovi malati di coronavirus di oggi sono quasi esclusivamente in Lombardia

Immagine

L'incremento dei malati di Coronavirus rispetto a ieri si concentra quasi esclusivamente in Lombardia: su 809 in più in tutta Italia ben 761 vengono registrati nella regione più colpita dalla pandemia, oltre il 94%. Si tratta dell'aumento più rilevante in Lombardia dal 12 aprile scorso, quando i nuovi malati erano risultati 1.007 in più. La regione fa registrare però anche il dato più basso di vittime degli ultimi sei giorni, con 199 morti, per la prima volta dal 12 aprile sotto le 200 unità (quel giorno i deceduti erano stati 110).

A cura di Annalisa Cangemi
18:33

In Florida riapre Jacksonville: migliaia di persone in spiaggia senza distanziamento sociale

Immagine

Jacksonville, Florida, ha riaperto le sue spiagge al pubblico dopo quasi un mese di fermo per la pandemia. Lo ha annunciato il sindaco Lenny Curry, convinto che la curva dei contagi e dei ricoveri si stia abbassando. In spiaggia sarà possibile andare dalle 6 alle 11 e dalle 17 alle 20 ogni giorno. La gente potrà anche fare il bagno e fare surf. Secondo il Dipartimento della Salute della Florida i casi confermati nello Stato sono aumentati di 1.421 da venerdì, il più alto aumento giornaliero registrato finora, portando il numero totale di casi a 24.753. Il numero totale di decessi ha ora raggiunto 726. Nonostante questi dati preoccupanti migliaia di persone sono tornate in spiaggia, quando questa è stata riaperta ufficialmente al pubblico.

A cura di Annalisa Cangemi
18:15

In Italia 175.925 contagiati di cui 44.927 guariti e 23.227 morti

Immagine

In Italia i contagi totali ufficiali da nuovo Coronavirus sono 175.925 (+3.491 rispetto a ieri), di cui 44.927 guariti  (+ +2.200 rispetto a venerdì)  e 23.227 deceduti (+ 482 nelle ultime 24 ore). Sono questi i numeri del bollettino aggiornato ad oggi, sabato 18 aprile, dell'emergenza Covid-19 nel nostro Paese. I dati sono stati comunicati dalla Protezione civile attraverso il suo portale come avverrà da oggi in poi dopo la decisione di ridurre le conferenze stampa a soli due giorni settimanali.

A cura di Antonio Palma
17:08

L'annuncio del Ministro Bellanova: "Consentita la cura degli orti privati anche in altri comuni"

Immagine

In Italia è consentita la cura e la manutenzione di orti e terreni privati ed è consentito spostarsi per raggiungerli, anche nel caso in cui siano in comuni diversi da quello di residenza. L'annuncio è arrivato oggi da parte del Ministro per le Politiche agricole, Teresa Bellanova. "Mi avete scritto in tanti, chiedendo di potervi prendere cura del vostro orto, a rischio per l'abbandono forzato dovuto alla quarantena. Per molti di voi poter andare nei vostri terreni significa garantire frutta e verdura in tavola di qualità e assicurare un risparmio economico importante per la famiglia, oltre che – lo comprendo bene – di passare un po' di tempo fuori casa ma in sicurezza. Oggi sono contenta di potervi dare una buona notizia, riportata finalmente nelle FAQ sul sito del governo: è consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati, ed è consentito spostarsi per raggiungerli, anche nel caso in cui siano in comuni diversi da quello di residenza, certificando la proprietà, la produzione per autoconsumo e indicando il percorso" ha spiegato Bellanova sulla sua pagina Facebook. "Resta purtroppo il divieto di spostarsi in un altro comune per la cura di giardini ed orti di seconde case. Spero che questo primo risultato che siamo riusciti ad assicurare possa andare incontro alle esigenze di tanti. Continuiamo a lavorare per risolvere le tante criticità' provocate dall'emergenza sanitaria" ha concluso la ministra.

A cura di Antonio Palma
16:53

Nel Regno Unito 888 morti per Covid-19 nelle ultime 24 ore

Immagine

Il bilancio delle vittime del nuovo coronavirus del Regno Unito ha superato la soglia dei 15mila. Lo hanno comunicato le autorità sanitarie di Londra nel consueto bollettino giornaliero per fare il punto sulla situazione del contagio nel Paese. Solo nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha fatto registrare altri 888 nuovi decessi per un totale di 15.464 morti dall'inizio della pandemia. I contagi totali invece sono 115.299

A cura di Antonio Palma
16:44

Di Maio: "Vita umana è la priorità, non è il momento delle polemiche, politica sia responsabile"

Immagine

"C’è un aspetto che in questi giorni bisogna considerare ancora di più: la vita umana. La politica a volte si è persa tra le polemiche, mentre è doveroso percorrere sempre la giusta strada, quella della responsabilità", lo ha dichiarato oggi su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Governo, opposizioni, regioni, comuni, tutti dobbiamo agire tenendo bene a mente che la nostra priorità deve essere la vita umana. Questa emergenza lascerà per sempre un segno indelebile sulla nostra pelle. C’è un tempo per tutto, anche per le polemiche, ma non è questo. Questo è un tempo diverso, unico, mai visto prima. E dobbiamo pensare che la priorità di questo tempo, oggi, è innanzitutto proteggere la vita. Lo dobbiamo a chi dall’inizio della crisi sta combattendo in prima linea, soprattutto negli ospedali" ha aggiunto Di Maio , conclduendeo:"Abbiamo una grossa responsabilità nei confronti degli italiani. Onoriamola, senza spettacolarizzazioni. Non servono"

A cura di Antonio Palma
16:36

La Spagna supera i ventimila morti per coronavirus

Immagine

Si aggrava ancora il bilancio delle vittime del nuovo coronavirus in Spagna dove i morti ormai hanno superato quota ventimila. Second gli ultimi dati forniti dal ministero della salate di Madrid, infatti, nel Paese iberico il numero dei decessi per Covid-19 è arrivato a 20.043. Nelle ultime 24 ore al già grave bilancio si sono sommate altre 565 vittime , un numero però in calo rispetto ai 585 decessi riportati venerdì e in linea con il trend calante dell'incremento dei decessi. Il Paese resta la secodna naizone più colpita come numero di decessi dopo l'Italia. Il numero di casi positivi è ora pari a 191.726,

A cura di Antonio Palma
15:46

Bonus di 600 euro erogato a oltre 3 milioni di persone

Immagine

Sono già oltre tre milioni le persone che hanno ricevuto l'indennità di 600 euro prevista dal Decreto cura Italia e altri la riceveranno a breve. A comunicare i dati è l'Inps che ha curato tutta la fase, dalle richieste  fino all'erogazione passando per le verifiche. Per ulteriori 250mila utenti, le cui richieste sono state già accolte, si tratta solo di correggere l'iban mentre un altro mezzo milioni di richieste sono in fase di istruttoria. Come spiega lo stesso istituto nazionale di previdenza sociale, è stata anche lanciata "la possibilità di consultare la domanda e a breve sarà implementata con la possibilità di variare i dati inseriti all'atto della domanda".

A cura di Antonio Palma
15:33

Partorisce in coma mentre lotta contro il Covid-19, Yanira guarisce e abbraccia il piccolo 

Immagine

Aveva messo al mondo il figlio con un parto d'urgenza durante il coma indotto mentre lottava contro il Covid-19 in ospedale, ma ora ha vinto la sua battaglia, è stata dimessa ed è riuscita ad abbracciare per la prima volta il figlioletto. È la storia di Yanira Soriano, 36enne statunitense che mercoledì scorso ha potuto finalmente vedere dal vivo e tenere in braccio il suo piccolo Walter all'uscita dall'ospedale di New York dove era ricoverata. La scena è stata accolta con giubilo da decine di sanitari che si sono ritrovati per il lieto evento, una speranza per tutti i malati ma anche per chi quotidianamente lotta contro il retrovirus.

A cura di Antonio Palma
15:16

A Wuhan oltre 500 contagiati curati con sangue dei pazienti guariti

Immagine

Sono stati oltre 500 i pazienti contagiati dal nuovo coronavirus e curati con plasma sanguigno raccolto dai pazienti guariti a Wuhan, l'epicentro del contagio in Cina. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie cinesi. I numeri potranno essere ancora maggiori alla fine dell'emergenza visto che il centro medico locale incaricato dalle autorità ha finora raccolto quasi 380mila millilitri di plasma da 1.101 persone guarite dal coronavirus per assistere i pazienti ancora in cura. Le sacche di plasma sono state inviate a 13 ospedali designati per accogliere i pazienti positivi al Covid-19.

A cura di Antonio Palma
15:12

Ultimo viaggio delle salme, la chiesa del cimitero di Bergamo è vuota

Immagine

Potrebbe essere arrivata la fine per quelle lunghe file di camion militari che trasportavano le bare fuori provincia e diventate simbolo della sofferenza dei bergamaschi.  La chiesa del cimitero di Bergamo dove per giorni erano state depositate decine di bare messe in fila perché non c'era più spazio nelle camere mortuarie infatti ora è vuota. La foto della struttura finalmente priva di salme è stata diffusa dal Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ed è diventata ora simbolo di speranza.

A cura di Antonio Palma
15:03

La carta rimuove meglio le contaminazioni da virus rispetto ai getti d'aria dopo il lavaggio

Immagine

Asciugarsi con la carta rimuove meglio le contaminazioni da virus rispetto ai getti d'aria dopo essersi lavati le mani. Lo sostiene uno studio condotto da un team di ricerca composto da scienziati dell'Università di Leeds e del Leeds Teaching Hospitals NHS Trust. Gli autori della ricerca sottolineano che questi risultati possono essere importanti soprattutto per ridurre la diffusione del virus in ambienti come gli ospedali

A cura di Antonio Palma
14:53

"Individuare subito i positivi per evitare ondata di ritorno" l'appello dei medici

Immagine

L'individuazione dei pazienti "asintomatici o paucisintomatici e tutti i familiari dei casi conclamati" di nuovo coronavirus, "è oltremodo indispensabile per non incorrere in un circolo vizioso, con ondate di ritorno dei contagi appena finirà il lockdown", è quanto sottolineano in un appello a governo e regioni i circa 100mila medici che hanno costituito un gruppo social fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria per scambiarsi opinioni ed esperienze. I medici chiedono "la possibilità di attivare squadre speciali di sanitari in tutte le Regioni, in maniera omogenea, senza eccessiva burocrazia, avvalendosi dell’esperienza di noi tutti nel trattare precocemente i pazienti".

A cura di Antonio Palma
14:42

Folla ai funerali del sindaco di Saviano, polemiche per gli assembramenti nel Napoletano

Immagine

Polemiche nel Napoletano per gli assembramenti spontanei sorti in strada a Saviano per salutare il feretro del sindaco Carmine Sommese, morto ieri per Coronavirus. "Il modo peggiore per dare l’ultimo saluto ad una persona che ha lottato fino all’ultimo contro questo maledetto Covid. Nonostante la famiglia avesse fatto un comunicato dove chiedeva di non assembrarvi, ve ne siete fregati ed avete fatto un attentato a tutta la Comunità Nolana che da giorni è chiusa in casa oltre che alla memoria di Carmine" è il duro sfogo del sindaco di Camposano.

A cura di Antonio Palma
14:07

Nel mondo superati i 2,25 milioni di casi di nuovo coronavirus

Immagine

Nel mondo sono oltre 2,25 milioni  le persone che hanno contratto il nuovo coronavirus. Sono i dati diffusi dalla Johns Hopkins University che fin dall'inizi dell'emergenza raccoglie i dati dei vari stati colpiti in una mappa globale. Per la precisione, i contagi sono ora nel complesso 2.259.317, di cui 706.779 (oltre il 31%) solo negli Stati Uniti che è il Paese più colpito. I decessi per covid-19 invece si avvicino a quota 155mila a livello globale

A cura di Antonio Palma
13:44

Commissario Arcuri: "Scelta del test sierologico entro il 29 aprile"

Immagine

La scelta per il test sierologico per il campionamento della popolazione avverrà  "in prossimità dell'inizio della Fase 2" e cioè entro il 29 aprile, lo ha comunicato oggi il commissario straordinario all'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. I dati raccolti "convoglieranno ai sistemi del ministero della Salute passando per le strutture regionali", ha spiegato Arcuri. Il bando di gara prevede una prima richiesta di 150mila test, cui potrebbero seguirne altrettanti con una seconda richiesta. Al momento “è stata avviata la fase dei test, faremo una sperimentazione in alcune aree del Paese e in tempi ravvicinati sarà messa in campo” ha sottolineato il commissario.  Il bando di gara prevede una prima richiesta di 150mila test, cui potrebbero seguirne altrettanti con una seconda richiesta.

A cura di Antonio Palma
13:24

Per la prima volta la Regina Elisabetta festeggia il compleanno senza spari di cannone

Immagine

Per la prima volta dalla sua salita al trono, quest'anno la Regina Elisabetta non festeggerà il compleanno con i consueti spari di cannone a salve che la celebravano. La decisione è stata presa dalla stessa sovrana britannica in segno di rispetto per la crisi mondiale causata dal nuovo coronavirus. La notizia è stata diffusa ai giornali locali da una fonte interna di Buckingham Palace. "Non ci saranno saluti a salve. Sua Maestà non lo ritiene opportuno viste le circostanze attuali", ha spiegato la fonte citata dal Guardian. Per il 94esimo compleanno della Sovrana, il 21 aprile prossimo, non ci sarà nessun festeggiamento  particolare. la Regina Elisabetta trascorrerà la giornata insieme al marito e a una ristrettissima cerchia di collaboratori nel castello di Windsor dove si è ritirata circa un mese fa.

A cura di Antonio Palma
641 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views