557 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Superati i 1000 ammalati, 29 morti. Primo caso in Friuli Venezia Giulia

557 CONDIVISIONI

Oltre 1000 contagiati, oggi 8 nuove vittime in Lombardia ed Emilia Romagna per un totale di 29 morti. 50 persone guarite. Prima vittima anche negli Stati Uniti. In Italia scuole, università e asili chiusi per un'altra settimana in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, mentre nelle altre regioni si va verso una riapertura già da lunedì 2 marzo. La Casa Bianca ha deciso di innalzare l'allerta per i viaggi legati al coronavirus per "alcuni siti specifici in Italia" colpiti. Trump: "Siamo pronti a qualsiasi scenario”.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:59

"I cinesi mangiano topi vivi", Zaia: mi scuso se ho offeso qualcuno

Immagine

"Sono stato massacrato per una frase uscita male". Così Luca Zaia cerca di tornare sui suoi passi, dopo aver detto in una intervista di aver visto dei video nei quali cittadini cinesi mangiavano topi vivi e evidenziando la mancanza di igiene di quel popolo. "Se qualcuno si è sentito offeso mi scuso", aggiunge il governatore del Veneto, dopo le pesanti critiche dall'ambasciata cinese, che definisce le frasi di Zaia calunnie e offese gratuite.

"Quella frase mi è uscita male, d’accordo. Se qualcuno si sente offeso, mi scuso. Non era mia intenzione fare il qualunquista e tanto meno generalizzare", ribadisce Zaia che, al Corriere della Sera, aggiunge: "Intendevo fare una riflessione più compiuta. Volevo parlare delle fake news e dei video che hanno girato prima che l’epidemia arrivasse da noi. Hanno preparato la culla per il neonato. Qui non è arrivato il virus, ma il virus della Cina".

E, sull‘igiene e le abitudini del popolo cinese, Zaia precisa: "Volevo solo dire che le certificazioni sul fronte della sicurezza alimentare e sanitaria variano da Paese a Paese. Era una riflessione a 360 gradi su un Paese che ha metropoli moderne e altre zone che sono il loro esatto opposto.

A cura di Biagio Chiariello
08:50

Donna positiva a Fiumicino: anche marito e due figli ricoverati allo Spallanzani

Immagine

C'è una positività al Coronavirus nel Lazio. A darne la conferma è la direzione dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. "L'esito dei test effettuati in data odierna dall'Istituto Spallanzani conferma un caso di positività al COVID-19. I test sono stati inviati all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) per la convalida", la nota ufficiale dell'Istituto.

Si tratta di una donna, 38enne residente a Fiumicino, rientrata da un viaggio a Bergamo. In sorveglianza attiva allo Spallanzani si trova ora tutto il nucleo familiare della donna, compresi i figli di cinque e 10 anni. Nessuno di loro presenta sintomi del virus, ma verranno monitorati. La paziente si trova in buone condizioni.

A cura di Biagio Chiariello
08:35

Gli Stati Uniti sconsigliano i viaggi in Italia: "Solo se necessari"

Immagine

Gli USA consigliano di non recarsi nel nostro Paese a causa del coronavirus. Nella notte il dipartimento di Stato americano ha diffuso un nuovo travel warning che innalza l'allerta al livello 3, il penultimo della scala del warning. Di fronte all'aumento dei casi di Covid-19, il dipartimento di Stato comunica che "in questo momento, i Cdc raccomandano di evitare viaggi non essenziali in Italia" dove "molti casi di coronavirus sono associati a viaggi o dalla Cina o da contatti con casi collegati ai viaggi, ma è riportata anche una consistente diffusione locale, ma non è noto come o dove sia avvenuta l'infezione". Nel caso che i cittadini americani "decidano di recarsi in Italia", prosegue il travel warning, "devono prendere in visione e seguire le linee guida dei Centri per il controllo e la prevenzione (Cdc)".

A cura di Biagio Chiariello
08:22

Oltre 900 contagiati in Italia. Le scuole restano chiuse in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto

Immagine

Ad una settimana dall'esplosione del coronavirus in Italia i contagi sono saliti ad oltre 900. E aumentano anche i morti, saliti a 21 con i decessi di due uomini e due donne tra i 70 e gli 80 anni residenti nel lodigiano. Tre nuovi casi nel Lazio: una donna di Fiumicino che era appena tornata da un breve soggiorno a Bergamo, e i suoi familiari. 7 persone positive in Campania. Quasi duecento rispettivamente in Emilia e Veneto.

Sarà il consiglio dei ministri a decidere sulle chiusure nelle regioni in cui si sono sviluppati i focolai dell’epidemia di coronavirus. La Regione Lombardia vuole che scuole, musei, cinema, teatri, locali e palestre restino chiusi per almeno un'altra settimana e chiederà al governo di mantenere le misure previste dall’ordinanza della scorsa domenica. Probabile che a seguirla siano anche altre regioni nel Nord Italia, come Veneto e Emilia Romagna (nelle tre regioni è in cura il 93 per cento degli infetti totali). “Le misure adottate domenica scorsa alla luce dei dati – ha informato o l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera – sono assolutamente valide e permettono di controllare la diffusione del virus ed evitare che il virus colpisca tutta la regione. Solo con 14 giorni possiamo capire se la diffusione passerà da uno a 2 a 1 a 1″.

Il Cdm ha dato l'okay "salvo intese" al decreto urgente a sostegno dell'economia nelle zone colpite dall'epidemia. Lo ha annunciato il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro. "Mentre in altri Paesi d'Europa si sta iniziando ora a fronteggiare l'epidemia – ha spiegato –  noi abbiamo già introdotto le norme a favore del mondo produttivo. I territori interessati ora possono ripartire e con essi anche l'Italia". Nel testo vengono confermate le misure annunciate nei giorni scorsi. Per gli abitanti delle zone in quarantena, stop per due mesi al pagamento delle bollette di luce, gas e rifiuti e sospensione fino al 30 aprile delle rate delle assicurazioni. Sospesi, poi, il pagamento per un anno delle rate dei beneficiari di mutui agevolati e le cartelle esattoriali. Inserita anche la norma che deroga al limite dei 200 giorni minimi per la validità dell'anno scolastico. Così gli studenti che frequentano le scuole chiuse a causa del virus non perderanno l'anno scolastico, anche se le chiusure dovessero protrarsi.

A cura di Biagio Chiariello
557 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views