503 CONDIVISIONI
video suggerito

Burkina Faso, assalto all’hotel che ospita occidentali

503 CONDIVISIONI

L'assalto armato nella capitale dello stato dell'Africa Occidentale Ouagadougou.

In evidenza

Assalto all'hotel Splendid

Immagine

Assalto armato con esplosioni seguite da raffiche di mitra venerdì sera contro un noto albergo di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. La struttura alberghiera è l’hotel Splendid, una delle più note della città africana e per questo molto frequentata da cittadini occidentali, in particolare da membri dello staff dell'Onu. Secondo quanto riporta l’agenzia Afp, l'hotel sarebbe stato preso di mira intorno alle 19.30 ora locale (le 20.30 italiane) da un commando di uomini armati. Alcuni testimoni locali raccontano di diversi uomini armati di mitragliatori, forse con in testa dei turbanti, che avrebbero assaltato l'albergo e di alcune auto in fiamme all'esterno dello stesso. Secondo alcun giornalisti che si trovano sul posto, sarebbe stato colpito anche un caffé-ristorante nei pressi che si chiama "Le Cappuccino". La polizia locale ha circondato l'edificio e poi ha fatto scattare un blitz. Per il momento ancora non si sa con certezza quante sono le vittime, ma fonti mediche parlano di almeno venti morti. Le autorità locali hanno imposto il coprifuoco fino alle 6 di sabato.

A cura di Antonio Palma
02:33

Blitz in corso

Secondo molti giornalisti sul posto le forze di sicurezza locali avrebbero fatto scattare il blitz all'albergo dove sono asserragliati i terroristi in Burkina Faso. La notizia poi è stata confermata anche dall'amasciatore francese. Alcuni medi locali indicano che diverse persone che erano all'interno dell'albergo sono riuscite scappare in strada ma si sentono spari all'interno. Poco prima la hall dell'albergo veniva descritta da fonti locali come "avvolta dalle fiamme".

A cura di Antonio Palma
02:09

La polizia si prepara al blitz

Secondo molti giornalisti sul posto, la polizia si starebbe preparando per un blitz all'interno dell'hotel Spendor in Burkina Faso dove sono asserragliati almeno tre terroristi che, dopo aver sparato sui clienti di un ristorante vicino e fatto saltare in aria alcune auto, hanno a preso degli ostaggi nella struttura alberghiera. Secondo altre fonti, sul posto sarebbero presenti anche militari francesi di stanza nel Paese africano in appoggio alle forze di sicurezza locali.

A cura di Antonio Palma
01:47

Testimoni: "Una carneficina"

"Alcuni dipendenti del locale Le Cappuccino che sono venuti a rifugiarsi nel mio ufficio mi hanno detto che nel ristorante c'erano una ventina di cadaveri in gran parte bianchi, una carneficina" così un testimone ha raccontato l'assalto all'hotel in Burkina Faso. L'uomo ha raccontato che gli assalitori avevano un turbante e la pelle chiara e sarebbe entrati tranquillamente nel locale per poi sparando a qualsiasi cosa si muovesse.

A cura di Antonio Palma
01:20

Fonti mediche: "Almeno 20 morti"

Ci sarebbero almeno 20 morti nell'attacco all'hotel Splendid di Ouagadougou in Burkina Faso. Lo rivelano fonti mediche locali interpellate dall'agenzia Afp. "Per i morti, non abbiamo una cifra precisa, ma al momento ci sono almeno 20 morti" ha dichiarato infatti il capo dell'ospedale Yalgado Ouedraogo, Robert Sangare, aggiungendo: "Abbiamo avuto anche 15 feriti da arma da fuoco e altri che hanno subito lesioni durante la fuga seguente al panico". Giornalisti sul posto invece annunciano che tra gli ostaggi all'intero della struttura alberghiera ci potrebbero essere anche un ministro del Paese africano e soldati francesi che erano in missione per questo sul posto sarebbero arrivati militari francesi in appoggio alle forze locali.

A cura di Antonio Palma
01:08

Coprifuoco in città

La polizia locale ha fatto sapere che le operazioni potrebbero durare per ore. Per questo, come annunciato l'ambasciatore francese, è scattato i coprifuoco in tutta la città almeno fino alle sei di sabato. Intanto anche l'Unità di crisi della Farnesina si è attivata per verificare l'eventuale coinvolgimento di cittadini italiani nell'attacco di Ouagadougou. Marina Spironetti, una reporter italiana che si trova nella capitale del Burkina Faso, ha rassicurato via Twitter che lei e gli altri cinque italiani del suo albergo stanno bene. Come hanno spiegato alcuni fonti locali, all'hotel Splendid al momento dell'attacco era in corso una cena con decine di invitati organizzata dall'Asecna, l'Agenzia per la sicurezza della navigazione aerea in Africa.

A cura di Antonio Palma
00:20

Al-Qaeda nel Maghreb islamico rivendica l'assalto

Secondo il sito Site che monitora gli account del fondamentalismo islamico nel mondo, l'attacco all'hotel di Ouagadougou sarebbe stato rivendicato da Al Qaeda nel Maghreb Islamico. Alcuni account legati alll'AQIM infatti hanno sostenuto di essere i responsabili del raid in corso all'Hotel Splendid in Burkina Faso, annunciando nel dettaglio che l'assalto è stato eseguito da uomini del battaglione al-Murabitun, il movimento jihadista dell'Africa Occidentale.

A cura di Antonio Palma
00:00

Spari attorno all'Hotel

Sono ripresi gli spari attorno all'hotel assaltato a Ouagadougou in Burkina Faso. Lo riportano alcuni testimoni che si trovano sul posto dopo che le forze di polizia avevano annunciato un assalto imminente. Anche l'ambasciatore francese nel Paese africano, Gilles Thibault, ha confermato che l'assalto è ancora in corso annunciando che le autorità hanno imposto il coprifuoco fino alle 6 si sabato mattina.

A cura di Antonio Palma
23:31

"Vittime fuori dall'hotel"

Secondo alcuni testimoni tra cui un dipendente del Ministero delle Finanze del Burkina Faso, fuori dal ristorante Cappuccino ci sarebbero due morti di chiara carnagione bianca. Il bar si trova proprio davanti all'albergo. Secondo l'uomo gli assalitori erano circa sei e avrebbero appiccato il fuoco ai veicoli nella zona prima di entrare in albergo. La polizia ha circondato l'area e ci sarebbero degli ostaggi all'interno dell'hotel. Secondo lo stesso testimone, al momeento dei fatti nel ristorante dell'albergo sarebbero stati presenti oltre cento persone perché era ora di cena.

A cura di Antonio Palma
23:11

"Vittime e ostaggi"

Ci sarebbero delle vittime forse anche degli ostaggi dopo l'assalto armato di questa sera in un hotel di occidentali nella capitale del Burkina Faso. Lo riferisce la tv araba Al Jazeera. Secondo il sito di Le parisien, che cita fonti locali, ci sarebbero dei morti al vicino caffè Le Cappuccino, mentre l'ambasciatore francese parla di attacco terroristico. L'albergo si trova vicino all'aeroporto internazionale di Ouagadougou e per questo due voli dell'Air France e della Turkish Airlines che dovevano atterrare sono stati dirottati verso altri scali. Come si vede dai primi video diffusi online, davanti all'albergo sono esplose alcune auto, poi secondo alcuni testimoni è partito l'assalto da tre o quattro uomini armati.

A cura di Antonio Palma
503 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views