40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lettera contenente potentissimo veleno inviata a un senatore Usa

La busta conteneva ricina, una sostanza altamente tossica: 500 microgrammi sono sufficienti a uccidere un uomo.
A cura di Davide Falcioni
40 CONDIVISIONI
lettera

Un busta contenente ricina – un potentissimo veleno – è stata intercettata martedì pomeriggio a Washington. La lettera, da quanto si è appreso da fonti della polizia, era destinata al senatore  Roger Wicker del Mississipi. L'Fbi, malgrado la conferma della presenza del veleno sia stata data da un laboratorio di analisi, ha affermato che sarà necessario riesaminare il tutto: "Solo un'analisi completa presso un centro accreditato può stabilire con assoluta certezza l'eventuale presenza di un agente biologico come la ricina". Ma di cosa stiamo parlando? La ricina è una sostanza altamente tossica derivata dai semi del ricino: 500 microgrammi – una quantità della dimensione della testa di uno spillo – sono sufficienti per uccidere un uomo che, una volta contaminato, non può contare su nessun antidoto. Secondo gli esperti, questo veleno può essere prodotto con facilità ed una spesa risibile. La ricina venne utilizzata nel 1978 per assassinare il dissidente bulgaro Georgi Markov.

La senatrice Claire McCaskill ha detto ai giornalisti che sarebbe stato individuato il sospetto mittente della lettera. Intanto al destinatario è stata assegnata la protezione della polizia. Negli uffici postali l'allerta è massima ed è tornata la paura che agenti biologici letali possano essere veicolati tramite la corrispondenza. In particolare in molti ricordano un precedente simile nel 2004, quando la ricina venne trovata nel reparto spedizioni del Senato, in una lettera destinata all'allora leader della maggioranza Bill Frist. La scoperta costrinse 16 dipendenti a passare attraverso le procedure di decontaminazione, ma nessuno di loro riportò effetti negativi sulla salute.

Per il momento si tende ad escludere ogni collegamento con le esplosioni che hanno provocato tre morti e oltre 180 feriti a Boston. Anche se i precedenti del 2001 e 2002 – quando l'ondata di lettere all'antrace seguì gli attentati dell'11 settembre – è nella mente di tutti. Ulteriormente rafforzati in queste ore i controlli su tutta la posta diretta ai parlamentari. Senatori e deputati sono stati invitati ad essere vigili e a controllare con attenzione anche pacchi e lettere dei familiari.

Wicker, 61 anni, è stato nominato dall'ex governatore repubblicano Haley Barbour al Senato degli Stati Uniti nel dicembre 2007, dopo le dimissioni di allora-Sen. Trent Lott. Allora è stato eletto alla sede nel 2008 e ha vinto la rielezione nel 2012 per un secondo mandato.

Prima di entrare al Senato, era un rappresentante degli Stati Uniti alla Casa 1995-2007. Prima di allora, ha servito in Senato del Mississippi.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views