42 CONDIVISIONI

Le e-mail per ricevere rimborsi dall’Agenzia delle Entrate sono una truffa

Migliaia di contribuenti italiani stanno ricevendo mail da un indirizzo che apparentemente appartiene all’Agenzia delle Entrate. Si tratta in realtà di una truffa.
A cura di Davide Falcioni
42 CONDIVISIONI
Immagine

Attenzione alle email che state ricevendo nelle vostre caselle di posta: una nuova truffa online sta prendendo piede tra migliaia di contribuenti italiani che in questi giorni stanno ricevendo false comunicazioni relative a rimborsi fiscali. Il mittente è, apparentemente, l'Agenzia delle Entrate. Le mail contengono anche il vero logo, ma in realtà si tratta di un tentativo diphishing, ossia di entrare in possesso di informazioni personali, tra cui il numero della carta di credito. L'Agenzia stessa invita i contribuenti a non cadere nel tranello.

"L'Agenzia delle Entrate informa di essere del tutto estranea a questi messaggi e raccomanda a chiunque dovesse riceverli, di non dare seguito al loro contenuto – si legge in un comunicato -. Si tratta, infatti, di una truffa informatica attuata con lo scopo di ottenere illecitamente i dati personali dei cittadini. Ricordiamo che l'Agenzia delle Entrate non richiede mai informazioni sulle carte di credito e non invia comunicazioni via e-mail relative ai rimborsi". L'allegato alla mail quindi non va assolutamente aperto.

Per ogni richiesta di rimborsi è possibile usare il sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, all'indirizzo www.agenziaentrate.gov.it. Dalla sezione "Home" si seleziona "Cosa devi fare", quindi "Richiedere" e infine "Rimborsi". Solo così si possono consultare le corrette modalità per ricevere un rimborso fiscale.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views